XotaniCreatura 20

Unico 

Un elemento delle regole con questo tratto è unico nel suo genere.
Una creatura con questa rarità è unica nel suo genere. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 10.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

 

Le progenie di Rovagug sono orrori titanici di taglia mastodontica nati per distruggere. Tarrasque e Xotani sono solo due delle progenie di Rovagug. Le altre che includono Chermosit (il Verme Monarca), Kothogaz (la Danza della Disarmonia) e Volnagur (il Cantatore della Fine), sono ricordate con orrore dalla storia di molte regioni, ma la più famigerata trale progenie è Ulunat (il Primogenito Sacrilego), attorno al cui carapace simile all0esoscheletro di un insetto sorge la città di Sothis, capitale dell'Osirion.


Per maggiori informazioni vedi Progenie di Rovagug!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 50
Sapienza Non Specialistica: CD 48
Sapienza Specialistica: CD 45


Percezione +39; percezione cieca (precisa) 36 m, Scurovisione
Linguaggi Aklo (non può parlare)
Abilità Atletica +41
For +10, Des +8, Cos +9, Int -4, Sag +7, Car +6


CA 48, Temp +36, Rifl +33, Vol +30
PF 358, Rigenerazione 25
Immunità fuoco, Indebolito, malattia, Maldestro, mentale, metamorfosi, Paralizzato, Pietrificato, Risucchiato, Sbigottito, veleno
Debolezze freddo 22
Resistenze elettricità 22, fisico 22, sonoro 22
Velocità 18 metri, Scalare 18 metri, Scavare 12 metri
Mischia 1.png fauci +38 (Portata 6 m) Danni 5d10+8 perforanti più 2d10 danni da fuoco persistenti
Mischia 1.png artiglio +38 (Agile, Portata 6 m) Danni 5d8 taglienti più 2d8 danni da fuoco persistenti
A Distanza 1.png bomba di lava +38 (Incremento di Gittata 24 m) Danni 2d10+8 contundenti più 2d10 danni da fuoco persistenti

 

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Cecità alla Luce

La cecità alla luce di Xotani è causata unicamente dalla luce solare.

Emorragia Magmatica R.png

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

Innesco: Xotani viene ferito.


Effetto: Dalle ferite di Xotani fuoriesce del magma in un cono di 9 metri; il magma infligge 6d8 danni da fuoco e 6d8 danni da fuoco persistenti (TS base su Riflessi CD 42).

Presenza Terrificante

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Una creatura che entra per la prima volta nell'area di 90 metri deve tentare un TS su Volontà con CD 39. A prescindere dal risultato del Tiro Salvezza, la creatura è temporaneamente immune alla Presenza Terrificante per 1 minuto.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata dalla presenza.
  • Successo: La creatura è Spaventata 1.
  • Fallimento: La creatura è Spaventata 2.
  • Fallimento Critico: La creatura è Spaventata 4.

Reattivo

Xotani riceve 3 reazioni ogni round. Può usarne solo una per innesco.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Enorme, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 8d6+8 danni contundenti più 12d6 da fuoco la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 35 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Raffica di Bombe 2.png

Xotani effettua tre Colpi bomba di lava. Possono essere rivolti contro la stessa creatura o contro creature diverse fin tanto che i bersagli sono entro 12 metri gli uni dagli altri.

Soffio 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

Xotani esala un soffio infuocato che infligge 18d6 danni da fuoco più 4d6 danni da fuoco persistenti a tutte le creature in un cono di 21 metri (TS base su Riflessi CD 42). Dopo di che, non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Enorme o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da artiglio, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 42 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).


Quando Xotani travolge, può Avanzare fino al triplo della sua Velocità.

Descrizione

Questa mostruosità di fuoco e magma vivente è forse la più debole delle progenie di Rovagug, ma rimane comunque una temibile minaccia. Xotani fu ucciso nel 2014 CA da una coalizione di incantatori, ma di recente il suo torpore simile alla morte si è interrotto. Il suo cadavere si contorce, segno che il suo ritorno potrebbe essere vicino.


Fonte: Xotani