TirannosauroCreatura 10


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Dinosauro 

Questi rettili sono sopravvissuti all'epoca preistorica.

 

Dinosauro

Questi enormi rettili, rimasugli dell'era primeva del mondo, esistono ancora in grossi numeri nelle terre selvagge più isolate e remote del mondo o nelle viscere del sottosuolo, nelle caverne magiche delle Lande Tenebrose. I Lucertoloidi, gli Orchi, i Giganti e altri Umanoidi mostruosi a volte usano i dinosauri come cavalcature, bestie da guardia o da caccia. Sia gli Umani che le altre razze a volte collezionano i dinosauri, per esibirli nei serragli o per tenerli con loro come animali esotici da compagnia o da guardia.


Per maggiori informazioni vedi Dinosauro!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 27
Sapienza Non Specialistica: CD 25
Sapienza Specialistica: CD 22


Percezione +19; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +15, Atletica +24
For +8, Des +1, Cos +5, Int -4, Sag +3, Car +0


CA 29, Temp +21, Rifl +15, Vol +19
PF 180
Velocità 12 metri
Mischia 1.png fauci +22 [+17/+12] (Micidiale 1d12, Portata 6 metri) Danni 2d12+12 perforanti più Afferrare
Mischia 1.png piede +22 [+17/+12] (Portata 4,5 metri) Danni 2d10+12 contundenti

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Immobilizzare Preda R.png

Innesco: Il tirannosauro colpisce in modo critico un avversario Grande o più piccolo con il piede.


Effetto: La creatura colpita dal piede cade a terra Prona e tirannosauro usa il suo piede per bloccare la creatura sul posto. Fintanto che il tirannosauro non si muove dalla sua posizione, la creatura Immobilizzata è Afferrata. Un tirannosauro ottiene bonus di circostanza +2 per attaccare una creatura che ha Immobilizzato in questo modo, ma non può usare Inghiottire sul bersaglio a meno che non usi prima le sue fauci per Afferrare la vittima.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Media, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 3d6+8 Danni Contundenti la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 26 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Scagliare in Aria 1.png

Requisiti: Una creatura è Afferrata dalle fauci del tirannosauro.


Effetto: Il tirannosauro scaglia in aria la creatura fino a 3 metri più in alto della sua bocca e fino a 6 metri di distanza. La creatura cade di 7,5 metri (ammesso che il tirannosauro la scagli più in alto che può) e subisce i danni da caduta di conseguenza. Se la creatura scagliata atterra su un'altra creatura, la creatura su cui atterra subisce lo stesso ammontare di Danni Contundenti. La creatura su cui atterra può tentare un TS base su Riflessi con CD 23.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Enorme o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da piede, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 29 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

Il tirannosauro, riconosciuto da tutti come il re dei dinosauri, è un gigantesco predatore dalla bocca smisurata ed erta di letali zanne affilate. I tirannosauri, bestie ruggenti spinte dalla furia e dalla fame, sono carnivori audaci e senza paura pronti a sbranare a morsi le prede più grandi e a inghiottire quelle più piccole (come per esempio la maggior parte degli umanoidi) in un sol boccone. Sebbene possano cibarsi anche di carogne, i tirannosauri prediligono le prede vive.

I tirannosauri si ergono su due grosse zampe posteriori, che consentono loro di correre velocemente, e sfruttano la grossa coda di cui dispongono per mantenere uno straordinario equilibrio. Sebbene le loro piccole zampe anteriori siano poco utili, se non per bloccare una preda sul posto mentre i predatori affondano nella sua carne le sue temibili zanne, anche quegli arti anteriori sono dotate di artigli lunghi svariati centimetri. Un singolo tirannosauro è già in sé una creatura temibile, ma a volte queste creature vanno a caccia anche in branco per abbattere una preda gigantesca. Soltanto le creature più potenti possono addestrare con efficacia un tirannosauro, e riescono a farlo soltanto garantendo a queste bestie fameliche una dieta regolare di carne.

Alcune tribù di giganti, specialmente di ciclopi o di altri abitanti meno noti delle terre primeve, a volte addestrano i tirannosauri come cavalcature o bestie da guerra. In altri luoghi, gli xulgath gettano in pasto i loro prigionieri a questi possenti dinosauri come parte delle pratiche di esecuzione o di rituali sacrificali. Alcuni culti xulgath arrivano perfino a venerare i tirannosauri come incarnazioni dei loro violenti semidei. Da parte loro, i tirannosauri che si sono abituati a ricevere i pasti in questo modo si comportano straordinariamente bene nei confronti dei loro custodi e di chi li sfama. Un tirannosauro è lungo 15 metri e pesa 7 tonnellate o più.

Altre varianti di tirannosauri includono i dinosauri leggermente più piccoli come l'allosauro, o perfino più grossi come il famelico giganotosauro. Perfino i tirannosauri più piccoli, come il nanotiranno, non scendono mai a una taglia inferiore a quella Grande, ma nonostante questa statura ridotta, non sono meno feroci. Chi presume che un nanotiranno sia “più sicuro” da addestrare farà bene a ricredersi!


Fonte: Tyrannosaurus