Statua Animata GiganteCreatura 7


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

 

Oggetto Animato

Gli oggetti animati, ricettacoli di una parvenza di vita attraverso l'uso di rituali o altre strane magie, possono assumere molte forme e svolgere gli usi più disparati. Di seguito sono elencati alcuni esempi di tipici oggetti animati. Molte di queste creature fungono da guardiane e colgono di sorpresa gli avventurieri ignari attaccandoli improvvisamente. Altre creature create come fonte di diletto per i padroni più ricchi, altre ancora possono fungere da semplici servitori per sbrigare i lavori più disparati e così via.


Per maggiori informazioni vedi Oggetto Animato!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Artigianato: CD 23
Sapienza Non Specialistica: CD 21
Sapienza Specialistica: CD 18


Percezione +13; Scurovisione
Abilità Atletica +17
For +6, Des -1, Cos +6, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 26 (22 quando Rotta); Armatura dei Costrutti, Temp +17, Rifl +10, Vol +9
PF 100; Durezza 10
Immunità Affaticato, Attacchi non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Guarigione, Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Velocità 9 metri
Mischia 1.png pugno di pietra +19 [+15/+11] (Magico) Danni 2d12+6 contundenti più Afferrare
Mischia 1.png tizzone ardente +12 [+7/+2] (Fuoco, Incremento di Gittata 24 metri, Magico) Danni 2d6+6 contundenti e 2d8 da fuoco

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Armatura dei Costrutti

Come gli oggetti normali, una statua animata gigante è dotata di Durezza. Questa Durezza riduce tutti i danni che subisce di un ammontare pari al suo valore. Una volta che una statua animata gigante scende a meno della metà dei suoi Punti Ferita o immediatamente dopo essere stata danneggiata da un Colpo Critico, la sua armatura dei costrutti si rompe e la sua Classe Armatura scende a 22.

Braciere

La statua trasporta un grosso braciere pieno di tizzoni ardenti. Per effettuare un Colpo con il tizzone ardente o usare Bruciare Vivo, la statua deve reggere il braciere con una mano o averlo comunque entro portata. Invece di bersagliare la statua con un attacco, una creatura può bersagliare il braciere direttamente. Il braciere possiede la stessa CA e gli stessi TS della statua. Infliggendo 15 Danni da Freddo al braciere o estinguendolo con almeno 8 litri d'acqua, i tizzoni si spengono. Questo impedisce alla statua di usare Bruciare Vivo e fa in modo che i suoi attacchi a distanza non infliggano più 2d8 Danni da Fuoco.

Bruciare Vivo 1.png

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

La statua preme una creatura che ha Afferrato contro i tizzoni ardenti del suo braciere. Il bersaglio subisce 3d8 Danni da Fuoco e 1d8 Danni da Fuoco Persistenti.

Descrizione

Così come accade con le statue animate umanoidi di taglia Media, anche le statue animate giganti vengono utilizzate per proteggere i luoghi più importanti, sebbene la loro taglia e la loro potenza maggiori le rendano più utili nelle grandi cripte, nelle camere spaziose o nei luoghi aperti. Gli oggetti animati di questa forza e taglia sono ideali per svolgere compiti e incarichi normalmente affidati ai golem. Oggetti animati più grandi di questi sono pressoché inauditi.


Fonte: Giant Animated Statue