Spora MuCreatura 21

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Fungo 

Le creature fungine hanno il tratto fungo. Sono diverse dai funghi normali.

 

Lune Sotterranee

Le spore mu vivono all'interno di vaste caverne e il loro ventre pallido, risplendendo debolmente, dà la strana impressione di essere una "luna" dalla forma insolita che fluttua tra le tenebre dei soffitti più alti. Le caverne possono essere debolmente illuminate da questo bagliore, una vista snervante per qualsiasi viaggiatore che non si aspetti di trovare luce in un reame immerso nell'oscurità.


Per maggiori informazioni vedi Spora Mu!

Ricordare Conoscenze - Funghi (Natura): CD 42
Sapienza Non Specialistica: CD 40
Sapienza Specialistica: CD 37


Percezione +36; Percezione del Vento 72 metri, Visione Crepuscolare
Linguaggi Aklo, Comune, Terran, Sottocomune
Abilità Acrobazia +26, Atletica +41, Natura +38, Occultismo +36
For +10, Des +3, Cos +9, Int +4, Sag +9, Car +9


CA 45, Temp +38, Rifl +32, Vol +38
PF 350, Rigenerazione 50 (disattivata dai Danni Sonori)
Resistenze Acido 20, tutto (tranne Danni Sonori) 10
Velocità 12 metri, Volare 15 metri
Mischia 1.png fauci +40 [+35/+30] (Micidiale 3d12, Portata 9 metri) Danni 4d12+18 perforanti più Afferrare Migliorato
Mischia 1.png tentacolo +40 [+36/+32] (Agile, Portata 9 metri) Danni 4d10+18 contundenti più Afferrare Migliorato

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Afferrare Migliorato G.png

Il mostro può usare Afferrare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno. Un mostro con Afferrare Migliorato deve comunque spendere un'azione per estendere la durata per le creature che ha già Afferrato.

Fauci Soverchianti

La spora mu infligge comunque 18 Danni Perforanti se il suo Colpo con le fauci è un Fallimento (ma non in caso di Fallimento Critico).

Inalazione Enorme 2.png

La spora mu tira tutte le creature e gli oggetti in un cono di 120 metri di 120 metri verso la sua bocca. Un TS su Tempra con CD 43 superato dimezza la distanza o evita alla creatura di essere tirata in caso di Successo Critico. La spora mu tenta automaticamente di Inghiottire ogni creatura ad essa adiacente alla fine dell'inalazione.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Mastodontica, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 20d6+9 Danni da Acido la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 37 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Inghiottire Rapido R.png

Innesco: La spora mu Afferra una creatura con le sue fauci.


Effetto: La spora usa Inghiottire.

Percezione del Vento

La spora mu percepisce le vibrazioni nell'aria attraverso le sue Spore Aeree.

Rigenerazione

Questo mostro recupera il numero indicato di Punti Ferita ogni round all'inizio del suo turno. La sua condizione di Morente non aumenta mai a più di Morente 3, fintanto che la sua rigenerazione è attiva. Tuttavia, se subisce danni del tipo indicato alla voce della rigenerazione, la sua rigenerazione si disattiva fino alla fine del suo turno successivo. La rigenerazione si disattiva prima di applicare qualsiasi danno del tipo indicato, dato che quei danni potrebbero uccidere il mostro portandolo a Morente 4.

Smisurata

Una spora mu è una creatura gigantesca e occupa uno spazio di 10 quadretti per 10 quadretti (15 metri per 15 metri).

Spore

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

18 metri. Una creatura vivente che entra nell'area o vi termina il suo turno è corrotta dalle spore. Deve superare un TS su Tempra con CD 42, altrimenti è Indebolita 1, Maldestra 1 e Rallentata 1 per 1 round. I Funghi e i Vegetali sono immuni.

Stritolare Superiore 1.png

Il mostro infligge 15 Danni Contundenti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 45. Una creatura che fallisce questo TS cade Priva di Sensi, mentre una creatura che lo supera è temporaneamente immune alla condizione Privo di Sensi inflitta da Stritolare Superiore per 1 minuto.

Tentacoli Afferranti G.png

Innesco: Una creatura entro 3 metri dalla spora mu si Muove o Attacca la spora mu.


Effetto: La spora usa Afferrare sulla creatura innescante. Non c'è limite al numero di creature che può Afferrare con i tentacoli viscosi che le coprono il corpo.

Tossire Spore 2.png

La spora mu sprigiona una nube di spore scavatrici in un cono di 120 metri. Le spore infliggono 22d6 Danni Perforanti a tutte le creature, gli oggetti, e le strutture di legno nell'area, ma non ai Vegetali o ai Funghi (TS base su Riflessi con CD 46). La spora mu non può usare di nuovo questa capacità per 1d4 round.

Descrizione

Una spora mu è una mostruosità fungoide fortunatamente rara, dotata di vasti poteri e di uno strano intelletto. Anche la più piccola delle spore mu misura almeno trenta metri dalla punta di un tentacolo all'altra, ma nonostante la stazza, queste creature sono in grado di volare con una grazia inconsueta, espellendo getti di spore dall'odore fetido per indirizzare il loro volo.

Molte società raccontano storie di vaste spore mu comparse nei cieli delle città all'alba di un evento apocalittico, ma queste creature sono ben più di semplici divoratrici insaziabili di nazioni. Le spore mu spesso sono in possesso di conoscenze rare o esotiche, e se qualcuno riesce a contattarle pacificamente, la loro sapienza può rivelarsi preziosa. Le loro spore possono anche essere usate per fabbricare certe fetide droghe o alcuni letali veleni alchemici, ma raccogliere questi ingredienti è pericoloso, in quanto le spore non restano utilizzabili a lungo una volta emesse, costringendo quegli alchimisti desiderosi di raccogliere ad agire pericolosamente in prossimità di questi abomini.


Fonte: Mu Spore