SpinosauroCreatura 11


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Dinosauro 

Questi rettili sono sopravvissuti all'epoca preistorica.

 

Dinosauro

Questi enormi rettili, rimasugli dell'era primeva del mondo, esistono ancora in grossi numeri nelle terre selvagge più isolate e remote del mondo o nelle viscere del sottosuolo, nelle caverne magiche delle Lande Tenebrose. I Lucertoloidi, gli Orchi, i Giganti e altri Umanoidi mostruosi a volte usano i dinosauri come cavalcature, bestie da guardia o da caccia. Sia gli Umani che le altre razze a volte collezionano i dinosauri, per esibirli nei serragli o per tenerli con loro come animali esotici da compagnia o da guardia.


Per maggiori informazioni vedi Dinosauro!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 28
Sapienza Non Specialistica: CD 26
Sapienza Specialistica: CD 23


Percezione +21; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +19, Atletica +23 (+25 per Nuotare)
For +8, Des +4, Cos +6, Int -4, Sag +2, Car +1


CA 30, Temp +23, Rifl +21, Vol +19
PF 200
Velocità 12 metri, Nuotare 9 metri
Mischia 1.png morso +23 [+18/+13] (Micidiale d12, Portata 6 metri) Danni 2d12+14 perforanti più Afferrare
Mischia 1.png artiglio +23 [+19/+15] (Agile, Portata 4,5 metri) Danni 2d8+14 taglienti

 

Dilaniare e Lacerare 1.png

Requisiti: Lo spinosauro ha Afferrato una creatura nelle sue fauci.


Effetto: Lo spinosauro protende gli artigli e dilania la creatura che ha Afferrato, infliggendo 4d8 danni taglienti (TS base su Riflessi con CD 30) e 1d6 danni da sanguinamento persistenti.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Media, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 1d12+12 danni contundenti la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 19 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Respiro Profondo

Uno spinosauro può trattenere il respiro per 2 ore.

Vela Ondeggiante 2.png

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Requisiti: Lo spinosauro nuota lungo la superficie dell'acqua.


Effetto: Con un potente affondo laterale, lo spinosauro usa la sua vela per colpire la superficie dell'acqua, creando un'onda soverchiante d'acqua che infligge 6d6 danni contundenti in un corso di 9 metri. Ogni creatura in acqua nell'area deve tentare un TS su Riflessi con CD 30.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata.
  • Successo: La creatura subisce metà danni.
  • Fallimento: La creatura subisce danni pieni ed è Rallentata 1 fino alla fine del turno successivo.
  • Fallimento Critico: La creatura subisce danni doppi ed è Stordita 3.

Descrizione

Lo spinosauro non è solo uno dei più grandi dinosauri carnivori esistenti, ma anche uno di quelli dall'aspetto più insolito, dotato di una grossa pinna simile a una vela che corre lungo la sua spina dorsale. Questa vela, spesso di un colore sgargiante, consente allo spinosauro di attirare una compagna, di nuotare più rapidamente e di farlo apparire più grande di quanto sia in realtà. Uno spinosauro in acqua può anche usare la vela come parte di un metodo unico per sbaragliare le prede, usandola per colpire l'acqua in modo da generare un'ondata improvvisa.

Lo spinosauro si trova a suo agio sia nell'acqua che sulla terraferma e le sue lunghe fauci zannute sono l'ideale per catturare le prede che nuotano. I tentativi dei Giganti di catturare gli spinosauri per usarli come guardiani spesso finiscono male, in quanto questi dinosauri caparbi non sono facili da addomesticare. Il loro atteggiamento ostile e il loro aspetto intimidatorio li rende più adatti agli sport sanguinari e spesso vengono usati come trofei da chi gestisce un'arena specializzata nelle battaglie tra gladiatori e animali o bestie affamate. Ovviamente, un dinosauro infuriato costretto a combattere per il divertimento altrui non farà troppe distinzioni tra i potenziali pasti sul fondo dell'arena e quelli seduti sulle gradinate circostanti.

Il suo aspetto e la sua forza rendono lo spinosauro attraente non solo ai Giganti e agli organizzatori di sport sanguinari. Gli incantatori che mutano e ttrasformano gli animali in guardiani magici sono da tempo incuriositi dal potenziale dello spinosauro. Più degli altri dinosauri, gli spinosauri sono stati sottoposti a procedure di carnideformazione, incroci con altri mostri e altre tecniche magiche per potenziarne l'efficacia come guardiani.

Uno spinosauro può arrivare a misurare fino a 18 metri di lunghezza e a pesare 12.500 chilogrammi.


Fonte: Spinosaurus