ScalathraxCreatura 4

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Olio di Scalathrax

L'olio di scalathrax è un prezioso componente alchemico, ma è difficile da raccogliere e preservare. Spendendo 10 minuti e superando una prova di Artigianato con CD 21, un personaggio può estrarre 1 Volume di olio di scalathrax dal valore di 20 mo da uno scalathrax ucciso di recente. Se l'olio di scalathrax viene usato per Creare un Oggetto Alchemico che infligge Danni da Fuoco o beneficerebbe della qualità scivolosa dell'olio, il creatore ottiene bonus di oggetto +1 alla propria prova di Artigianato. L'olio di scalathrax può essere usato come olio da lanterna, sebbene spesso sia considerato troppo prezioso per un uso tanto ordinario.


Per maggiori informazioni vedi Scalathrax!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 21
Sapienza Non Specialistica: CD 19
Sapienza Specialistica: CD 16


Percezione +11; Scurovisione
Linguaggi Sottocomune
Abilità Acrobazia +11, Atletica +11, Furtività +13
For +3, Des +5, Cos +3, Int -2, Sag +3, Car +0


CA 21, Temp +11, Rifl +13, Vol +9
PF 60
Debolezze Fuoco 5
Resistenze Veleno 5
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png fauci +13 [+8/+3] (Accurata) Danni 2d8+5 perforanti più Veleno Scalathrax
A Distanza 1.png aculeo della zampa +13 [+8/+3] (Incremento di Gittata 6 metri) Danni 2d4+5 perforanti

 

Scaglie Oleose

Uno scalathrax trasuda costantemente un olio scintillante che lo rende eccezionalmente viscido. Considera i risultati delle prove di Acrobazia per Stringersi o qualsiasi prova di abilità per Sfuggire come di un grado di successo migliore rispetto al risultato ottenuto. Uno scalathrax perde questo beneficio per 1 minuto dopo aver subito qualsiasi ammontare di Danni da Fuoco.

Spruzzare Olio Tossico 2.png

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Lo scalathrax vomita un fiotto di olio tossico dalla bocca in un cono di 4,5 metri. Le creature nell'area devono effettuare un TS su Riflessi con CD 21. Lo scalathrax non può usare Spruzzare Olio Tossico per 1d4 round.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata
  • Successo: La creatura subisce 1d8 Danni da Veleno
  • Fallimento: La creatura subisce 2d8 Danni da Veleno. Per 1 minuto, la creatura ottiene Debolezza al Fuoco e ogni volta che la creatura ottiene un Fallimento Critico a un Tiro per Colpire con un'arma impugnata, lascia cadere l'arma.
  • Fallimento Critico: Come nel Fallimento, ma 4d8 Danni da Veleno.

Veleno Scalathrax

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 21; Durata Massima: 6 round.


Descrizione

Questi viscidi orrori scagliosi dimorano in remote reti di caverne nelle Lande Tenebrose, preferendo annidarsi nelle fessure più anguste. Quando sono a caccia, fanno spuntare dei barbigli dalle loro lunghe zampe o spruzzano i loro nemici con un chiaro olio tossico. Lo stesso olio ricopre il corpo dello scalathrax, tutto quanto molto infiammabile, sia che ricopra una vittima o lo scalathrax stesso.

Sebbene uno scalathrax sembri ferale, è più intelligente di quanto appaia ed è capace di parlare con un'umida e scivolosa voce. La stragrande maggioranza degli scalathrax ha un pessimo temperamento e sono facili all'ira, e alla maggior parte di loro piace uccidere. Forgiare un'alleanza con uno scalathrax è possibile, ma farlo richiede tributi continui di nuove creature da uccidere o una personalità particolarmente intimidatoria: gli scalathrax spesso rispettano i prepotenti, vendendo il loro uno specchio dei loro crudeli valori.


Fonte: Scalathrax