OvinnikCreatura 4

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Fatato 

Le creature del Primo Mondo sono chiamate fatate.

 

Spiriti Domestici

Gli spiriti domestici sono dei fatati talvolta irosi, ma anche timidi e spesso servizievoli, che vivono presso i contadini e gli agricoltori. Vivono in casa, nel cortile, nel granaio e nel bagno, ovunque ci siano edifici costruiti o risieda della gente. Per via della loro prossimità, spesso gli spiriti domestici prendono le abitudini o l'aspetto dei vicini mortali. La loro natura solitaria e la tendenza a passare inosservati ha fatto loro guadagnare il soprannome di "spiriti", anche se, in realtà, sono dei fatati in carne e ossa.

Vaticini degli Ovinnik

Gli ovinnik, in giorni particolari, potrebbero degnarsi di predire il futuro. I contadini si avvicinano a una finestra della proprietò del fatato e mostrano il palmo delle loro mani. Se l'ovinnik vi appoggia una zampa pelosa, allora la vita della loro famiglia andrà bene. Una mano liscia, tuttavia, è segno di guai in vista.


Per maggiori informazioni vedi Spiriti Domestici!

Ricordare Conoscenze - Fatati (Natura): CD 19
Sapienza Non Specialistica: CD 17
Sapienza Specialistica: CD 14


Percezione +14; Percezione Tellurica (Imprecisa) entro il loro intero granaio o magazzino Vincolato
Linguaggi Comune, Silvano
Abilità Furtività è13, Intimidazione +11, Sapienza Domestica +12
For +0, Des +5, Cos +0, Int +2, Sag +5, Car +3


CA 20, Temp +8, Rifl +13, Vol +11
PF 59
Debolezze Ferro Freddo 5
Resistenze Fuoco 5
Velocità 9 metri, Scalare 6 metri
Mischia 1.png artiglio +13 [+9/+5] (Accurata, Agile, Magico) Danni 2d6+2 taglienti

Incantesimi Innati Primevi CD 21

 

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Signore del Granaio

Un granaio con un'ovinnik amichevole è benedetto, in quanto l'ovinnik conserva il cibo dai parassiti e dalla muffa. Un granaio benedetto in questo modo non è mai colpito da incidenti casuali come incendi e ogni prova per Fabbricare, Guadagnare, Riparare o Sopravvivere nel granaio riceve bonus di circostanza +2. Se l'ovinnik non è amichevole, queste prove subiscono invece penalità di circostanza -2, in quanto l'ovinnik provoca incendi e infestazioni devastanti. Un'ovinnik deve trascorrere una settimana in un luogo prima di poter applicare questi benefici.

Sollevare Nube di Cereali 2.png

Quando si trova nel suo magazzino o granaio vincolato, l'ovinnik sbatte una zampa contro il pavimento sollevando una nube di polvere di cereali in un'emanazione di 6 metri. All'interno di questa nube, ottiene bonus di status +4 a qualsiasi Danno da Fuoco che infligge. L'ovinnik raddoppia la sua Resistenza al Fuoco contro questi danni aumentati. La nube di cereali si dissipa dopo il primo effetto di questo ripo o dopo 1 minuto se nessun effetto di questo tipo dovesse occorrere.

Timidezza

Un'ovinnik è Invisibile di natura mentre è in vista della sua casa vincolata. L'ovinnik può diventare visibile, o addirittura selettivamente visibile, e permettere ad alcune persone di vederlo.

Descrizione

L'ovinnik e il più feroce tra gli spiriti domestici ed è l'unico disposto a uccidere se infuriato. Vive nei granai, nei magazzini e nei capanni dove si conserva il cibo, soprattutto i cereali. Gli ovinnik assomigliano a gatti bipedi, ma abbaiano come cani per scacciare i ladri e spesso chiedono in dono latte, frittelle e galletti morti.


Fonte: Ovinnik