OmuncoloCreatura 0


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

 

Omuncoli ad Anima Vincolata

La maggior parte degli omuncoli usa una dose del sangue del proprio creatore come scintilla vitale, ma è possibile usare una tecnica simile a quella usata nella fabbricazione di una Bambola Lega Anima per impartire a un omuncolo una personalità e una parvenza di vita. Questi omuncoli ottengono il tratto Anima Vincolata, possono parlare e non possiedono un legame speciale con un creatore; tuttavia, la procedura tende a alterare l'anima usata al punto che, nella maggior parte dei casi, quella che si sviluppa nel corpo del nuovo omuncolo è una parodia della sua vita precedente. Di conseguenza, gli omuncoli ad anima vincolata sono solitamente creati dagli incantatori più crudeli allo scopo di umiliare e tormentare i nemici sconfitti.


Per maggiori informazioni vedi Omuncolo!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Arcano Artigianato): CD 14
Sapienza Non Specialistica: CD 12
Sapienza Specialistica: CD 9


Percezione +3; Scurovisione
Linguaggi Comune (non può parlare nessun linguaggio); Legame con il Padrone
Abilità Acrobazia +5, Furtività +5
For -1, Des +3, Cos +0, Int +0, Sag +1, Car -2


CA 17, Temp +2, Rifl +7, Vol +3
PF 17
Immunità Affaticato, Attacchi non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Guarigione, Malattia, Nauseato, Necromanzia, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Velocità 4,5 metri, Volare 12 metri
Mischia 1.png Fauci +7 [+2/-3] (Accurata, Magico) Danni 1d4 perforanti più Veleno dell'Omuncolo

 

Legame con il Padrone

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Un omuncolo non può parlare, ma è collegato telepaticamente con il suo creatore. I due possono condividere tra loro le informazioni che desiderano, incluse le conoscenze del padrone e tutto ciò che l'omuncolo sente. Il raggio di questo legame è 450 metri. L'omuncolo adotta lo stesso allineamento del suo creatore e gli è totalmente fedele. Se l'omuncolo è distrutto, il padrone subisce 2d10 Danni Mentali. Se il padrone è ucciso, l'omuncolo diventa Privo di Intelletto, rivendica la sua ubicazione attuale come sua tana e attacca istintivamente chiunque si avvicini.

Veleno dell'Omuncolo

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Un omuncolo custodisce una dose di veleno in una riserva nella sua testa. Può rifornire questo veleno dalle sue riserve con un'azione di Interagire.


Tiro Salvezza Tempra CD 15; Durata Massima 6 round

Descrizione

Un omuncolo è un minuscolo costrutto servitore fabbricato per fungere da spia, esploratore, messaggero o assistente. Quando un creatore inizia a studiare l'arte della fabbricazione dei costrutti, spesso la sua prima creazione è un omuncolo, dato che le procedure di creazione sono semplici e poco costose grazie a una scorciatoia magica: l'uso del sangue del creatore stesso. Il sangue stabilisce un legame tra l'omuncolo e il suo padrone, infondendo nell'omuncolo una scintilla dell'intelletto del creatore, nonché i suoi stessi valori morali e alcuni dei suoi tratti caratteriali. Se lasciati a se stessi, gli omuncoli non si discostano mai troppo dai loro padroni.

Nella maggior parte dei casi, un omuncolo non sopravvive a lungo dopo la morte del suo padrone. Privato del suo creatore, un omuncolo non ha più uno scopo e agisce in modo sempre più autodistruttivo; alcuni finiscono addirittura per percuotersi fino a distruggersi. In alcuni rari casi, un omuncolo che ha perduto il padrone sopravvive al trauma con la sua mente intatta, spesso considerandosi il figlio o il successore del creatore deceduto, e tenta di mantenere vivo il retaggio del suo creatore come meglio può.

In questi casi, e se l'omuncolo si trovava accanto al suo padrone al momento della dipartita di quella creatura, una parte dell'anima del padrone defunto “contamina” l'omuncolo sopravvissuto nel momento del trapasso. Questo non genera un omuncolo ad anima vincolata a tutti gli effetti, dato che soltanto un frammento dell'anima resta indietro, ma si tratta comunque di un frammento sufficiente a dotare l'omuncolo di una personalità più sviluppata, di un libero arbitrio e forse, soprattutto della capacità di parlare. Col tempo, alcuni di questi omuncoli “risvegliati” arrivano addirittura a convincersi di essere la reincarnazione dei loro vecchi padroni, sebbene le loro effettive personalità non raggiungano mai la profondità e la complessità di una vera creatura vivente. Nel migliore dei casi sono una caricatura del loro padrone e nel peggiore dei casi diventano delle astiose e orrende parodie della vita stessa. Tuttavia, un omuncolo dotato di libero arbitrio può dedicarsi agli studi nella classe del suo creatore, diventando una creatura unica con le capacità di quella classe, se il tempo e la fortuna lo permettono.

Un omuncolo è creato da un miscuglio di argilla, cenere, radici di mandragora, acqua di sorgente e mezzo litro dello stesso sangue del creatore. È possibile che sia un donatore separato a fornire il sangue, ma la procedura diventa più complessa.


Fonte: Homunculus