Mephit della MelmaCreatura 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Acqua 

Gli effetti con il tratto acqua manipolano o evocano acqua. Quelli che manipolano l'acqua non hanno effetto in un'area priva di acqua. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di acqua o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù liquidi, magari con piccole sacche d'aria respirabile.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Elementale 

Gli elementali sono creature direttamente legate a un elemento e native dei Piani Elementali. Gli elementali non hanno bisogno di respirare.

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

 

Elementale, Mephit

I mephit, a volte chiamati anche piccole pesti elementali, sono piccole creature bipedi dalle ali simili a quelle dei pipistrelli. Servono gli elementali più potenti sui Piani Elementali o gli incantatori neofiti che li evocano sul Piano Materiale. Tutti i mephit possiedono alcuni piccoli poteri magici e un soffio.


Per maggiori informazioni vedi Mephit!

Ricordare Conoscenze - Elementali (Arcano, Natura): CD 17
Sapienza Non Specialistica: CD 15
Sapienza Specialistica: CD 12


Percezione +3; Scurovisione
Linguaggi Aquan, Terran
Abilità Acrobazia +6, Diplomazia +7
For +3, Des +1, Cos +2, Int -2, Sag +0, Car +2


CA 14, Temp +7, Rifl +4, Vol +3
PF 24; Guarigione Rapida 2 (mentre tocca il fango o la fanghiglia)
Immunità Paralizzato, Sanguinamento, Sonno, Veleno
Velocità 6 metri, Volare 6 metri
Mischia 1.png pugno +8 [+3/-2] Danni 1d6+3 contundenti

Incantesimi Innati Arcani CD 17

 

Soffio 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

Il mephit della melma sputa una fanghiglia tossica in un cono di 4,5 metri che infligge 2d6 Danni da Veleno a ogni creatura entro l'area (TS base su Riflessi con CD 17). Il mephit della melma non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

Descrizione

I mephit della melma, viscidi in ogni senso del termine, sono leccapiedi senza ritegno, pronti ad adulare senza vergogna tutti coloro da cui sperano di ottenere un favore con l'astuzia. A causa della loro scarsa intelligenza e sottigliezza, tuttavia, soltanto i più vanitosi o i più ingenui dei loro bersagli si lasciano abbindolare dalle loro parole mielate. I corpi di questi mephit color ocra, privi di ossa vere e proprie, sono fatti prevalentemente di melma e muco. Hanno un odore disgustoso e il loro tocco lascia delle macchie che sono pressoché impossibili da cancellare.


Fonte: Ooze Mephit