MedusaCreatura 7

LM 

La creatura è di Allineamento Legale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Meduse Infiltrate

Circolano voci che parlano di meduse sotto mentite spoglie che occuperebbero ruoli di spicco in organizzazioni criminali come gli Sczarni a Riddleport e il Consorzio dell'Aspide a Porto Periglio. È risaputo che queste creature prosperino in metropoli come Absalom e Katapesh. Data la loro diffusione, è possibile incontrare meduse simili agli umani di tutte le etnie principali nell'Avistan e nel Garund.


Per maggiori informazioni vedi Medusa!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 23
Sapienza Non Specialistica: CD 21
Sapienza Specialistica: CD 18


Percezione +16; Scurovisione
Linguaggi Comune
Abilità Diplomazia +14, Furtività +16, Inganno +16
For +2, Des +5, Cos +4, Int +2, Sag +1, Car +2


Oggetti Arco Corto Composito +1 (60 Frecce), Spada Corta
CA 25, Visione a 360°, Temp +15, Rifl +16, Vol +14
PF 105
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png spada corta +18 [+14/+10] (Accurata, Agile, Versatile T) Danni 1d6+8 perforanti più Veleno di Serpente
Mischia 1.png zanne di serpente +16 [+12/+18] (Accurata, Agile) Danni 1d4+8 perforanti più Veleno di Serpente
A Distanza 1.png arco corto composito +19 [+14/+9] (Incremento di Gittata 18 metri, Magico, Micidiale 1d10, Propulsivo, Ricarica 0) Danni 1d6+7 perforanti più Veleno di Serpente

 

Serpenti Mordaci R.png

Innesco: Una creatura termina il suo turno adiacente alla medusa.


Effetto: La medusa effettua un Colpo con le zanne di serpente contro la creatura.

Sguardo Focalizzato 1.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Visivo 

Un effetto visivo può influenzare solo le creature che possono vederlo. Questo vale solo per le parti visibili dell'effetto, come stabilito dal GM.

La medusa fissa il suo sguardo su una creatura situata entro 9 metri e che essa sia in grado di vedere. Il bersaglio deve tentare immediatamente un TS su Tempra contro lo sguardo pietrificante della medusa. Se la creatura era già Rallentata dallo sguardo pietrificante prima di tentare il suo TS, un TS fallito la rende Pietrificata permanentemente. Dopo avere tentato il suo TS, la creatura è temporaneamente immune fino all'inizio del turno successivo della medusa.

Sguardo Pietrificante

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Visivo 

Un effetto visivo può influenzare solo le creature che possono vederlo. Questo vale solo per le parti visibili dell'effetto, come stabilito dal GM.

9 metri. Quando una creatura termina il suo turno nell'aura, deve tentare un TS su Tempra con CD 25. In caso di Fallimento, la creatura diventa Rallentata 1 per 1 minuto. La medusa può disattivare o attivare quest'aura usando un'azione singola che possiede il tratto Concentrazione.

Veleno di Serpente

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza CD 25 Tempra; Durata Massima 6 round

Visione a 360°

Questo mostro può vedere in tutte le direzioni simultaneamente e quindi non può essere Attaccato ai Fianchi.

Descrizione

Le meduse, umanoidi mostruosi simili a umani con un groviglio di serpenti al posto dei capelli, sono note soprattutto per il loro sguardo pietrificante che, se prolungato, può trasformare permanentemente i mortali in pietra. Le sono avversari astuti e manipolatori che amano accumulare segreti e che usano le minacce e l'astuzia per sfruttare le paure delle creature più deboli. Una medusa può andare in cerca di potenti oggetti magici, usare magie di divinazione per scoprire conoscenze segrete e sbloccare poteri proibiti o infiltrarsi in una società per ammaliare i politici più influenti. La loro capacità di insinuarsi all'interno delle organizzazioni più potenti fa di loro delle figure portate per natura a comandare le organizzazioni criminali e le gilde dei ladri, e il loro interesse nei fenomeni magici le spinge a seguire carriere da oracoli, pronte ad aiutare gli avventurieri a trovare ciò che cercano… al giusto prezzo. Ovviamente, se l'astuzia e l'inganno si dimostrano insufficienti, una medusa può sempre optare per trasformare un rivale in un'elegante decorazione di pietra con poco più di uno sguardo.

Una medusa è una creatura straordinariamente agile e sorprendentemente resistente e raramente si tira indietro da un conflitto, nemmeno se messa alle strette. Molti avventurieri che si credevano pronti a resistere agli affetti dello sguardo di una medusa sono invece caduti vittime del suo potere: queste creature spesso sono arcieri micidiali, capaci di tempestare i loro nemici di frecce avvelenate scagliate da grandi distanze. Tuttavia, una medusa può patteggiare per avere salva la vita quando è a corto di alternative e i segreti custoditi da questi potenti nemici spesso ripagano della scelta di salvare la vita al mostro.


Fonte: Medusa