Guardiano del PortaleCreatura 5

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

LN 

La creatura è di Allineamento Legale Neutrale.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

 

I Primi Guardiani del Portale

Gli elfi crearono i primi guardiani del portale in onore della loro dea dei portali, Alseta. Tali guardiani sono simili a quello descritto qui ma parlano Elfico invece che Comune, impugnano lame ricurve elfiche forgiate appositamente invece che spade d'arme e hanno una grande conoscenza della cultura e religione elfica.


Per maggiori informazioni vedi Guardiano del Portale!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Arcano, Artigianato): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +13; Visione Crepuscolare; Vedere Invisibilità
Linguaggi Comune
Abilità Atletica +13, Intimidazione +11
For +6, Des +0, Cos +3, Int -1, Sag +1, Car +2


Oggetti spada d'arme, scudo d'acciaio (Durezza 5, PF 20, SR 10) con umbone
CA 22 (24 con Scudo Alzato), Temp +12, Rifl +7, Vol +10
PF 60
Immunità Affaticato, attacchi non letali, Condannato, effetti di Morte, Guarigione, Malattia, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Resistenze fisico 5 (eccetto contundenti)
Velocità 6 metri
Mischia 1.png spada d'arme +15 [+10/+5] (Portata 3 metri, Versatile P) Danni 1d8+9 taglienti
Mischia 1.png umbone per scudo +15 [+10/+5] Danni 1d6+9 contundenti
Mischia 1.png porta +13 [+8/+3] Danni 1d4+8 contundenti

Incantesimi Innati Arcani CD 19

 

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Imitare Porta 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Fino alla prossima volta che agisce, il guardiano del portale appare essere una porta. Ottiene automaticamente 31 alle prove di Inganno e CD per passare come porta.

Parare con lo Scudo R.pngTalento 1

Generico 

Un tipo di talento che ogni personaggio può selezionare, indipendentemente da Stirpe e Classe, purché soddisfi i prerequisiti. Puoi selezionare un talento con questo tratto quando la tua Classe ti concede un talento generico.

Innesco: Hai sollevato lo scudo e stai per subire danni da un attacco fisico.
Descrizione: Metti il tuo scudo in posizione per parare un attacco. Lo scudo blocca un ammontare di danni pari alla sua Durezza. Sia tu sia lo scudo subite qualsiasi altro danno rimanente, con la possibilità che lo scudo si Rompa o vada distrutto. 


Fonte: Shield Block


Quando il guardiano del portale usa Parare con lo Scudo contro un attacco in mischia di una creatura entro 1,5 metri, può anche Spingere la creatura di 1,5 metri.

Reagire con lo Scudo R.png

Innesco: Un nemico mette a segno un Colpo in mischia contro il guardiano del portale.


Effetto: Il guardiano del portale utilizza immediatamente l'azione Alzare lo Scudo e applica il bonus dello scudo alla CA. Tale bonus di circostanza si applica alla CA al momento di stabilire l'esito dell'attacco che ha provocato l'innesco.

Sbattere le Porte 2.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

La porta si apre e sbatte le sue ante, effettuando due Colpi di porta contro una creatura. Se entrambi gli attacchi colpiscono, la creatura è Afferrata, chiusa tra le due ante della porta. La penalità per gli attacchi multipli del guardiano del portale non incrementa finché non ha completato entrambi gli attacchi.

Descrizione

I guardiani del portale sono dei costrutti originariamente inventati dagli elfi. A prima vista, questi guardiani ricordano porte decorate costruite interamente di acciaio o di mithral, ma quando un intruso prova a passare, il guardiano del portale si trasforma in un soldato abile e robusto che impugna la sua “porta” come uno scudo torre.

Talvolta viaggiatori attenti possono individuare un guardiano del portale prima che la magia che li anima si manifesti. Spesso la porta presenta un disco rotondo o un rilievo simile che ricorda l'umbone di uno scudo, mentre il chiavistello per chiuderla sembra un braccio che impugna una spada per l'elsa. I primi guardiani del portale creati dagli elfi presentavano un'armatura di foggia elfica e una maschera di metallo simile a quella di Alseta, ma le altre culture hanno abbellito i loro guardiani con motivi decorativi delle loro tradizioni e talvolta con le loro armi ancestrali, come le asce nel caso dei nani.

A volte i guardiani del portale conoscono la stanza di cui sono a guardia e ci sono casi in cui hanno parlato con gli intrusi, specie se elfi, ma un guardiano del portale non può essere convinto a farsi da parte, dato che è legato alla porta dove è stato posto e la difenderà fino alla sua distruzione.


Fonte: Doorwarden