Golem di PietraCreatura 11

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

Golem 

I golem sono un tipo di Costrutti speciali. I golem sono immuni a quasi ogni genere di magia, ma la maggior parte è vulnerabile ad alcuni incantesimi specifici.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Golem

I leggendari golem, costruiti con materiali semplici e poi trasformati magicamente in potenti guardiani animati, sono costrutti viventi che obbediscono fedelmente a reti i comandi impartiti dai loro creatori, a volte eseguendoli imperterriti per anni o addirittura secoli dopo la morte dei loro stessi creatori.

Golem di Pietra

In base al materiale e alla cura con cui è stato costruito, un golem di pietra distrutto può avere il valore di un pilastro di marmo perfettamente scolpito, o di un semplice cumulo di spazzatura.


Per maggiori informazioni vedi Golem!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Artigianato): CD 30
Sapienza Non Specialistica: CD 28
Sapienza Specialistica: CD 25


Percezione +17; Scurovisione
Abilità Atletica +26
For +7, Des -1, Cos +4, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 30, Temp +24, Rifl +18, Vol +19
PF 175
Immunità Acido, Affaticato, Attacchi Non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Guarigione, Magia (vedi sotto), Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Resistenze Fisico 10 (eccetto Adamantio)
Velocità 6 metri
Mischia 1.png pugno +24 [+19/+14] (Magico, Portata 3 metri) Danni 2d10+13 contundenti

 

Anti-Magia dei Golem

Ferito da Acqua e Freddo (5d10, 2d8 dai Danni ad Area o Persistenti); guarito dall'Elettricità (Area 2d8 PF); Rallentato dalla Terra

Imporre Paralisi R.png

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Innesco: Il golem di pietra colpisce una creatura Rallentata.


Effetto: La creatura deve superare un TS su Tempra con CD 30, altrimenti resta Paralizzata per 1 round.

Impulso Rallentante 1.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Ogni creatura entro un'emanazione di 3 metri deve superare un TS su Tempra con CD 30, altrimenti è Rallentata 1 per 1 minuto. Il golem non può usare di nuovo l'Impulso Rallentante per 1d4 round.

Marcia Inesorabile 1.png

Il golem di pietra Avanza fino alla sua Velocità, spingendo indietro ogni creatura nel cui spazio esso si muove e danneggiandola se tale creatura tenta di fermare il suo movimento. Una creatura può tentare di sbarrare la strada al golem superando un TS su Tempra con CD 34. ln caso di Successo Critico, la creatura resistente non subisce danni; altrimenti è danneggiata come se fosse colpita dal pugno del golem.

Vulnerabile a Pietra in Carne

Un incantesimo pietra in carne nega l'Anti-Magia dei Golem e la sua Resistenza ai Danni Fisici per 1 round. Un incantesimo Carne in Pietra inverte questo effetto immediatamente.

Descrizione

I golem di pietra sono costrutti lenti e stabili, generalmente fatti di marmo o di granito. Spesso vengono creati per fungere da opere d'arte quando sono a riposo, motivo per cui alcuni costruttori di golem si avvalgono di maestri scultori che conferiscono alle loro creazioni forme esteticamente gradevoli. I golem di pietra più vecchi possono recare i segni del tempo, mostrare alcune superfici consumate o crepate, o perfino essere privi del naso o di alcune dita, ma si tratta solamente di difetti esteriori che non compromettono in alcun modo la loro funzionalità.

Alcune leggende parlano di golem di pietra giganteschi che veglierebbero su antichi complessi di rovine. Questi immensi costrutti, ultimi rappresentanti di civiltà scomparse da tempo, sono obbligati a eseguire gli ordini ricevuti da padroni che non esistono più e sono molto più potenti dei golem di pietra ordinari. Sono sempre creature di livello pari o superiore al 15° , la loro taglia non è mai inferiore a Enorme e spesso raggiunge quella Mastodontica. Questi costrutti sono così grandi e occupando edifici talmente deteriorati dal tempo che il loro risveglio potrebbe provocare il crollo delle strutture circostanti, il cedimento delle antiche fondamenta e la caduta dei soffitti sui loro nemici. Oltre alle capacità riportate di seguito, questi giganteschi golem di pietra possono sferrare ampi colpi che spazzano un'intera area e abbattono più bersagli contemporaneamente.


Fonte: Stone Golem