Golem di LegnoCreatura 6

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

Golem 

I golem sono un tipo di Costrutti speciali. I golem sono immuni a quasi ogni genere di magia, ma la maggior parte è vulnerabile ad alcuni incantesimi specifici.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Golem

I leggendari golem, costruiti con materiali semplici e poi trasformati magicamente in potenti guardiani animati, sono costrutti viventi che obbediscono fedelmente a reti i comandi impartiti dai loro creatori, a volte eseguendoli imperterriti per anni o addirittura secoli dopo la morte dei loro stessi creatori.

Componenti dei Golem di Legno

A meno che non siano gravemente danneggiati dal fuoco magico, il legno raro e i blocchi finemente lavorati che vengono utilizzati nella creazione di un golem di legno conservano buona parte del loro valore dopo la distruzione del golem. Falegnami, scultori e perfino alcuni mercanti pagheranno un buon prezzo per i resti di un golem di legno sconfitto. Tuttavia, se il golem apparteneva a un padrone ricco e potente e i suoi resti sono riconoscibili come tali, trovare dei compratori potrebbe risultare più difficile.


Per maggiori informazioni vedi Golem!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Arcano, Artigianato): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +12; Scurovisione
Abilità Atletica +17
For +5, Des +4, Cos +3, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 23, Temp +15, Rifl +16, Vol +12
PF 95
Immunità Affaticato, Attacchi Non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Elettricità, Guarigione, Magia, Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Resistenze Fisico 5 (eccetto adamantio)
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png pugno +17 [+12/+7] (Magico) Danni 2d8+8 contundenti
A Distanza 1.png scheggia +16 [+11/+6] (Magico, Incremento di Gittata 9 metri) Danni 2d4+8 perforanti

 

Anti-Magia dei Golem

Ferito dal fuoco (4d8, 2d6 dai danni ad area o persistenti); Guarito da vegetale (area 2d6 PF); Rallentato dalla terra.

Raffica di Schegge 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Il golem di legno effettua fino a quattro Colpi di scheggia, ognuno contro un bersaglio diverso. Questi attacchi contano al fine della Penalità da Attacchi Multipli, ma la Penalità da Attacchi Multipli aumenta soltanto dopo che il golem di legno ha effettuato tutti i suoi attacchi.

Scheggia R.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Innesco: Il golem di legno subisce danni fisici.


Effetto: Una grossa scheggia di legno acuminata sfreccia verso l'attaccante del golem. Un golem effettua un Colpo di scheggia contro una creatura adiacente senza innescare reazioni.

Vulnerabile a Scolpire Legno

Un golem di legno bersagliato da Scolpire Legno subisce 2d8 danni per livello dell'incantesimo, con TS base su Tempra contro la CD degli incantesimi dell'incantatore. In caso di Fallimento Critico, il golem è anche Immobilizzato per 1d4 round.

Descrizione

Ai golem di legno spesso viene impartita una forma vagamente umanoide, come se fossero messi assieme usando pezzi di legna da ardere e tronchi di scarto. In casi più rari, i golem di legno vengono dotati di decorazioni artistiche, come incisioni geometriche, o vengono scolpiti a forma di varie creature, in base ai gusti dei loro proprietari. Sebbene alcuni patroni facoltosi abbiano a volte commissionato dei golem di legno meticolosamente scolpiti a loro immagine e somiglianza (o a quella dei loro antenati), assolvendo al duplice scopo di protezione e di gratificazione dell'ego, la maggior parte dei creatori di golem di legno non si disturba fino a questo punto. I druidi e le creature che proteggono le terre boschive, come gli arborei, solitamente vedono i golem di legno come un affronto o un abominio, analogamente all'orrore che gli umanoidi provano quando affrontano un golem di cadaveri o un golem di carne. Di conseguenza, è raro che tali creature fungano da guardiani per i fatati o i siti sacri druidici, nonostante a livello tematico il golem di legno e i luoghi di questo tipo siano affini.


Fonte: Wood Golem