Golem di ArgillaCreatura 10

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

Golem 

I golem sono un tipo di Costrutti speciali. I golem sono immuni a quasi ogni genere di magia, ma la maggior parte è vulnerabile ad alcuni incantesimi specifici.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Golem

I leggendari golem, costruiti con materiali semplici e poi trasformati magicamente in potenti guardiani animati, sono costrutti viventi che obbediscono fedelmente a reti i comandi impartiti dai loro creatori, a volte eseguendoli imperterriti per anni o addirittura secoli dopo la morte dei loro stessi creatori.

Golem di Argilla

I resti dei golem di argilla sono più apprezzati dagli archeologi e dagli studiosi che dai mercanti. I magnifici che spesso questi antichi guardiani si trovano a sorvegliare, invece, sono tutta un'altra cosa.


Per maggiori informazioni vedi Golem!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Artigianato): CD 29
Sapienza Non Specialistica: CD 27
Sapienza Specialistica: CD 24


Percezione +16; Scurovisione
Abilità Atletica +24
For +6, Des -1, Cos +6, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 29, Temp +23, Rifl +16, Vol +17
PF 175
Immunità Acido, Affaticato, Attacchi Non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Guarigione, Elettricità, Magia (vedi sotto), Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Resistenze Fisico 10 (eccetto Adamantio)
Velocità 6 metri
Mischia 1.png pugno +24 [+19/+14] (Magico, Portata 3 metri) Danni 2d10+12 contundenti più Ferita Maledetta

 

Accelerare G.png

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Innesco: Il turno del golem ha inizio. Non può innescare questa azione gratuita nel primo turno di combattimento.
Frequenza: Una volta al giorno.


Effetto: Il golem di argilla diventa Accelerato per 1 minuto.

Anti-Magia dei Golem

Ferito dal Freddo e dall'Acqua (5d10, 2d6 dai Danni ad Area o Persistenti); guarito dall'Acido (Area 2d6 PF); Rallentato dalla Terra

Berserk

Un golem di argilla gravemente danneggiato ha la possibilità di entrare in berserk. Se possiede 50 o meno PF all'inizio del suo turno, il golem deve superare una Prova Semplice con CD 5, altrimenti entra in berserk. Un golem in berserk attacca selvaggiamente la creatura vivente più vicina, o l'oggetto più vicino se non c'è nessuna creatura nelle vicinanze.

Ferita Maledetta

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Una creatura colpita dal pugno del golem deve superare un TS su Tempra con CD 29, altrimenti è Maledetta finché non viene curata fino al massimo dei suoi PF. La creatura Maledetta non può recuperare PF se non tramite la magia e chiunque lanci un incantesimo per guarire la creatura deve superare una Prova di Contrastare con CD 29, altrimenti la Guarigione non ha effetto. Il Livello di Contrastare del golem è pari al suo livello di creatura.

Schianto Berserk 1.png

Requisiti: Il golem di argilla è in Berserk.


Effetto: Il golem di carne Colpisce con il pugno con penalità di circostanza -1. Se colpisce, infligge 1d6 danni aggiuntivi e butta il bersaglio a terra Prono.

Vulnerabile a Disintegrazione

Un incantesimo Disintegrazione influenza il golem normalmente, ma infligge la metà del normale ammontare di danni e rende il golem Rallentato 2 per 1 round.

Descrizione

Tradizionalmente i golem di argilla vengono costruiti a immagine e somiglianza di una divinità e utilizzati come guardiani di tombe o cripte consacrate. I golem di argilla hanno il potere di scagliare una maledizione sulle loro vittime per punirle della loro intrusione. Questo ha indotto molti a credere che i golem di argilla racchiudano una scintilla di potere divino. Anche se tale credenza è priva di fondamento, di fronte a statue anche solo lontanamente somiglianti a un golem di argilla, i superstiziosi preferiscono muoversi con prudenza.

La forza che anima i golem di argilla è insolitamente instabile e questi golem tendono a cedere a una frenesia berserk quando vengono danneggiati. Intere tesorerie sono state completamente devastate da golem di argilla fuori controllo, di conseguenza i costruttori fanno tutto il possibile per mantenere sempre i loro golem in perfette condizioni… oppure li trasferiscono dall'interno all'esterno della stanza da proteggere.


Fonte: Clay Golem