GibtaniusCreatura 8

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Gibtas

Questo saprofago gommoso e sferoide è quasi tutto bocca, con cinque neri occhi bulbosi e due potenti gambe allampanate. Spesso un gibtas forma un legame con una singola creatura (solitamente, un'aberrazione più potente) e serve tale padrone fedelmente, per quanto in modo imprevedibile. Le creature che tengono un gibtas come creatura domestica o da guardia imparano presto a tenerlo lontano da qualsiasi oggetto importante che non vogliono venga spruzzato d'acido.

Compagni Gibtas

Un gibtas può fare da insolito compagno animale, col permesso del GM. Usa le statistiche di un Compagno Animale Orso, eccetto che il compagno ha il tratto Raro, è un'Aberrazione invece che un Animale, ha Scurovisione invece di Visione Crepuscolare e ottiene Schianto Rimbalzante del Gibtas Salterino come manovra avanzata al posto di Stritolamento dell'Orso.


Per maggiori informazioni vedi Gibtas!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 26
Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +16; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Aklo (non può parlare alcuna lingua)
Abilità Atletica +18 (+22 per Salto in Alto o Salto in Lungo), Intimidazione +15, Sopravvivenza +16
For +6, Des +3, Cos +6, Int -3, Sag +2, Car +3


CA 28, Temp +20, Rifl +15, Vol +16
PF 140
Immunità Acido
Resistenze Contundente 10
Velocità 9 metri
Mischia 1.png fauci +20 [+15/+10] (Micidiale 1d12, Portata 3 metri) Danni 2d10+10 perforanti più 1d4 da acido persistenti
A Distanza 1.png sputo +17 [+9/+4] (Incremento di Gittata 9 metri, Spargimento) Danni 2d6 da acido più 1d6 da acido persistenti e 1d6 danni da acido a spargimento

 

Fetore Potente

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Olfattivo 

Un effetto olfattivo ha effetto soltanto sulle creature che possono odorarlo. Questo si applica soltanto alle parti olfattive dell’effetto, come determinato dal GM.

6 metri. Una creatura che entra nell'aura deve superare un TS su Tempra con CD 26. Con un Fallimento, la creatura è Nauseata 2; con un Fallimento Critico, la creatura è anche Rallentata 1 fintanto che è Nauseata. Una creatura che supera il TS è temporaneamente immune per 1 minuto.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Schiacciamento Rimbalzante 2.png

Il gibtanius Balza e può terminare questo Balzo occupando lo stesso spazio di altre creature. Infligge 5d6 Danni Contundenti a ogni creatura che occupa uno spazio in cui è Balzato (TS base su Riflessi con CD 26), poi Spinge ognuna di quelle creature. Se non riesce a Spingere tutte le creature fuori dal suo spazio, rimbalza nel più vicino spazio disponibile a sua scelta che non contenga alcuna creatura. Schiacciamento Rimbalzante conta come un attacco per determinare la Penalità da Attacchi Multipli del gibtanius.

Soffio 2.png

Acido 

Gli effetti con questo tratto infiggono danni da acido. Le creature con questo tratto hanno una connessione magica con l'acido.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Il gibtanius vomita un torrente d'acido che infligge 9d6 Danni da Acido a tutte le creature in una linea di 18 metri (TS base su Riflessi con CD 26). Non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

Descrizione

Un gibtas maturo usa le sue gambe potenti e il suo corpo gommoso per saltare a grandi distanze. La maggior parte dei gibtas resta solitaria, a meno che non si leghi a una creatura.


Fonte: Gibtas Bounder