Gathlain VagabondoCreatura 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CB 

La creatura è di Allineamento Caotico Buono.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Fatato 

Le creature del Primo Mondo sono chiamate fatate.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

 

Le Case dei Gathlain

Quado decidono di fermarsi, i gathlain spesso mettono su casa nel cuore delle foreste, sulle cime degli alberi. Le foglie e i rampicanti, ricordando il loro albero natale, li fanno sentire al sicuro. Generalmente si costruiscono la casa con rami e pezzi di legno, creando stanze dove conservare i tesori raccolti nei loro viaggi. I gathlain con una maggiore affinità con gli altri tipi di terreno si stabiliscono in ogni sorta di luogo e possiedono, al posto di Sapienza delle Foreste, un'abilità di Sapienza che corrisponde al loro terreno preferito.


Per maggiori informazioni vedi Gathlain!

Ricordare Conoscenze - Fatati (Natura): CD 17
Ricordare Conoscenze - Vegetali (Natura): CD 17
Sapienza Non Specialistica: CD 15
Sapienza Specialistica: CD 12


Percezione +6; Visione Crepuscolare
Linguaggi Comune, Silvano
Abilità Acrobazia +7, Esibizione +5, Furtività +7, Inganno +5, Natura +4, Sapienza delle Foreste +5, Società +3, Sopravvivenza +4
For +2, Des +4, Cos +0, Int +0, Sag +1, Car +2


Oggetti Arco Corto, Pugnale
CA 17, Temp +5, Rifl +9, Vol +6
PF 14
Debolezze Ferro Freddo 2
Velocità 6 metri, Volare 9 metri
Mischia 1.png pugnale +9 [+5/+1] (Accurata, Agile, Versatile T) Danni 1d4+2 perforanti
A Distanza 1.png arco corto +9 [+4/-1] (Incremento di Gittata 18 metri, Micidiale d10) Danni 1d6 perforanti

 

Nascondino

Il gathlain ignora il Terreno Difficile dovuto al fogliame non Magico.

Radici Avvinghianti 2.png

Requisiti: Il gathlain non sta usando le sue ali per Volare.


Effetto: Dalla punta delle ali del gathlain germogliano delle radici legnose che si avvinghiano agli arti di una creatura adiacente. Il bersaglio deve superare un TS su Tempra con CD 17 o è Afferrata dalle ali rampicanti del gathlain fino all'inizio del prossimo turno del gathlain.

Ultimo Scherzo

Quando il gathlain muore, le sue ali esplodono in una nube tossica. Ogni creatura entro a un'emanazione di 1,5 metri subisce 1d6 Danni da Veleno (TS base su Tempra con CD 18).

Descrizione

I gathlain sono noti per essere curiosi e dispettosi, ma anche inaffidabili e distratti. Questi piccoli ed eccentrici Fatati non desiderano altro che esplorare le numerose meraviglie del mondo per proprio piacere personale.

Nati dai baccelli di alberi magici che fluttuano per centinaia di chilometri trasportati dal vento, i gathlain sono uno strano miscuglio di carne e flora. Dalle loro schiene crescono ramoscelli di vischio a formare un paio di ali delicate. Amano agghindarsi con le cose curiose che trovano nei loro viaggi, come perline, lembi di stoffe pregiate e frammenti d'armatura. Il fatato considera questi accessori come trofei, prove dei suoi viaggi e ricordi delle sue avventure.

Il gathlain tipico è alto solo 60 centimetri, ma la sua piccola taglia non gli impedisce di cercare ed esplorare luoghi potenzialmente pericolosi. Talvolta usa addirittura la sua taglia a proprio vantaggio, stringendosi in spazi angusti in cui pochi altri potrebbero passare. In aggiunta, le sue ali di ramoscelli intrecciati gli consentono di raggiungere altezze che molti avventurieri troverebbero spaventose. Questi tratti li hanno resi esploratori apprezzati la cui presenza è benvenuta in ogni gruppo di viaggiatori, sempre che questi siano pronti alle loro domande senza fine. Una conversazione con un gathlain assomiglia più che altro a un interrogatorio, dato che, pur di scoprire cose nuove da aggiungere al suo bagaglio di conoscenze, non gli interessa se gli altri si trovino a proprio agio.

I gathlain amano particolarmente gli Gnomi, dato che provano una sorta di legame famigliare con questi fatati esiliati a loro così simili, e tentano di ingraziarseli in ogni modo. Gli Gnomi non sempre ricambiano questo affetto e sono molti quelli che non si fidano per nulla dei gathlain per via della loro natura pettegola e incostante.


Fonte: Gathlain Wanderer