Draco d'OmbraCreatura 2

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

Ombra 

Questa magia coinvolge le ombre o l'energia del Piano delle Ombre. I piani con questo tratto sono ombrosi, con luci tenebrose e tutte le fonti di luce sono soppresse.

 

Draco

Famelici, bestiali e guidati dall'istinto: i drachi sono primitivi mostri draconici dotati di una frazione del terrificante potere dei loro cugini maggiori, ma di una parte pressoché nulla della loro astuzia. Anche se sono più deboli, più lenti e meno inclini al ragionamento dei Draghi, i drachi rappresentano comunque una minaccia per le creature e gli insediamenti che si trovano nelle loro vicinanze. La loro propensione a formare dei gruppi d'assalto (piccole compagini sociali chiamate appunto "furie") li rende molto più pericolosi; una singola furia di Drachi di Fiume è in grado di distruggere un intero villaggio nel giro di poco tempo e le furie vaganti dei Drachi di Deserto sono un flagello per tutte le carovane di mercanti.


Per maggiori informazioni vedi Draco!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +6; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Draconico
Abilità Acrobazia +8, Furtività +8, Furto +8
For +1, Des +4, Cos +1, Int -1, Sag +0, Car +2


CA 17, Temp +7, Rifl +10, Vol +6
PF 28
Immunità Paralizzato, Sonno
Debolezze Fuoco 5
Velocità 4,5 metri, Volare 18 metri
Mischia 1.png fauci +11 [+6/+1] (Accurata) Danni 1d10+3 perforanti
Mischia 1.png coda +11 [+7/+3] (Agile, Accurata) Danni 1d8+3 contundenti

 

Eludere tra le Ombre R.png

Innesco: Una creatura attacca il draco d'ombra mentre si trova in un'area di Luce Fioca.


Effetto: Il draco d'ombra oscura ulteriormente la sua posizione. L'attaccante deve superare una prova semplice con CD 11 al fine di influenzare il draco d'ombra, come se il draco fosse nascosto al fine dell'attacco innescante.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Fondersi nelle Ombre

La forma del draco d'ombra si confonde e si mescola istintivamente alle ombre circostanti. Un draco d'ombra ottiene una reazione aggiuntiva ogni round, ma può usare questa reazione soltanto per Eludere tra le Ombre.

Frenesia Draconica 2.png

Il draco d'ombra effettua un Colpo con il morso e due Colpi con la coda in qualsiasi ordine.

Impeto di Velocità 1.png

Frequenza: Tre volte al giorno.


Effetto: Il draco d'ombra Avanza o Vola due volte.

Soffio d'Ombra 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Freddo 

Gli effetti con questo tratto infliggono danni da freddo. Le creature con questo tratto hanno una connessione con il freddo magico.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Ombra 

Questa magia coinvolge le ombre o l'energia del Piano delle Ombre. I piani con questo tratto sono ombrosi, con luci tenebrose e tutte le fonti di luce sono soppresse.

Un draco d'ombra sputa una palla di liquido nero che esplode in una nube di gelide ombre nere. Questo attacco ha una Gittata di 12 metri e produce un'esplosione del raggio di 1,5 metri. Le creature entro l'esplosione subiscono 3d6 Danni da Freddo (TS base su Riflessi con CD 18). L'esplosione d'ombra sopprime anche le fonti di luce comune pari o inferiori a una torcia o a una lanterna e tenta di Contrastare la luce magica con un modificatore di Contrasto +10. Il draco d'ombra non può usare il Soffio d'Ombra di nuovo per 1d6 round.

Descrizione

I drachi d'ombra solitamente sono tra gli esemplari più piccoli e meno potenti della loro specie. Molti hanno le dimensioni di un gatto domestico e sono dotati di scaglie color carbone e ali membranose trasparenti quanto basta da sembrare semplici ombre. Sono attirati dai materiali più luccicanti e fanno uso dell'inganno, del lavoro di squadra e perfino di trappole rudimentali per impossessarsi con l'imbroglio di qualche oggetto prezioso. I drachi d'ombra provano un fascino e un'ammirazione particolare per i Draghi delle Ombre, un'eccezione degna di nota nei normali rapporti tra drachi e draghi.


Fonte: Shadow Drake