DaqqanoenyentCreatura 9

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

 

Decapitato

I decapitati sono le teste rianimate delle vittime di una decapitazione. Questi Non Morti Privi di Intelletto volano nell'aria o rotolano a terra per attaccare le loro prede.

Origini Tragiche

Dove la maggior parte dei decapitati viene creata intenzionalmente, la generazione di un daqqanoenyent è sempre spontanea. Anche se non ci sono molte conferme, manifestazioni simili avvengono dopo omicidi di massa seguiti dalla decapitazione dei cadaveri. Questa è solitamente una spietata profanazione, mirata a impedire che la vittima possa essere sepolta con dignità.

Il daqqanoenyent è formato dall'unione delle volontà torturate delle vittime, le quali inseguono senza posa gli autori del gesto e i loro complici. Questo tipo di decapitato è vendicativo e si distrae facilmente, ed è quindi un pericolo per chiunque ne incroci il cammino.


Per maggiori informazioni vedi Decapitato!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 31
Sapienza Non Specialistica: CD 29
Sapienza Specialistica: CD 26


Percezione +17; Scurovisione
Linguaggi Comune, Necril, più qualsiasi altra lingua parlata in vita (non può parlare alcuna lingua)
Abilità Acrobazia +17 (+21 per Manovrare in Volo), Atletica +21, Sopravvivenza +17 (+21 per le tracce di chiunque sia stato coinvolto nell'atto profano che l'ha creato)
For +6, Des +4, Cos +4, Int +0, Sag +2, Car +0


CA 28, Temp +21, Rifl +17, Vol +15
PF 170, Guarigione Negativa
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno
Debolezze Fuoco 10, Positivo 5
Velocità 4,5 metri, Volare 9 metri
Mischia 1.png fauci +21 [+16/+11] Danni 2d12+9 perforanti più 1d4 negativi e Afferrare
Mischia 1.png grinfia +21 [+17/+13] (Agile) Danni 2d8+9 taglienti più 1d4 negativi e Afferrare

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Ghermire

Un daqqanoenyent può Volare a metà Velocità mentre Afferra o Trattiene una creatura Media o più piccola negli artigli, portandola con sé.

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Media, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 2d8+9 Contundenti la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 24 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Sguardo Funesto 2.png

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Visivo 

Un effetto visivo può influenzare solo le creature che possono vederlo. Questo vale solo per le parti visibili dell'effetto, come stabilito dal GM.

Il volto del daqqanoenyent si contorce in un'espressione di furia scatenata. Ogni creatura entro 9 metri che può vedere il daqqanoenyent deve tentare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 28. La creatura è poi temporaneamente immune per 1 minuto.

  • Successo Critico: La creatura non subisce l'effetto.
  • Successo: La creatura è Spaventata 1.
  • Fallimento: La creatura è Spaventata 2.
  • Fallimento Critico: La creatura è Spaventata 3.

Descrizione

Un daqqanoenyent è un'orribile mostruosità risvegliata da un orribile crimine contro i morti, ossessionata dalla vendetta. La creatura si manifesta sotto forma di un'enorme testa priva di corpo, alta 3 metri e ricoperta di ruvida peluria nera, con ali di pipistrello, zanne e artigli. Per natura, i daqqanoenyent sono creature ricche di contrasti. Essendo il prodotto delle volontà torturate di numerose vittime, a volte assumono comportamenti strani o contraddittori mentre diverse personalità lottano per assumere il controllo. I desideri contrapposti li rendono semplici da raggirare e sono vulnerabili al fuoco. Una storia di un incontro con un daqqanoenyent lo descrive nel tentativo di divorare un'anziana, la quale però lo ingannò convincendolo a ingoiare un carbone ardente. Con la bocca in fiamme, la creatura fuggì per le campagne, senza farsi più rivedere.


Fonte: Daqqanoenyent