CiclopeCreatura 5

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Gigante 

I giganti sono enormi creature umanoidi.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Ciclope

I ciclopi sono giganti violenti passato. Sebbene abbiano un occhio solo, un tempo potevano vedere molto più lontano di tutti gli altri, essendo dotati di conoscenze occulte e magie divinatorie fornivano loro la capacità mistica della preveggenza. Ma i loro leggendari poteri profetici non riuscirono a prevedere la caduta della loro stessa società e in un remoto passato i vasti regni dei ciclopi caddero in rovina. I ciclopi hanno dimenticato molto di ciò che conoscevano un tempo e adesso si appostano tra i resti in rovina delle loro città cadute, come re e regine dimenticati e impazziti.


Per maggiori informazioni vedi Ciclope!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +12; Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +14, Sapienza sulla Chiaroveggenza +13, Intimidazione +10, Sopravvivenza +12
For +5, Des -1, Cos +2, Int +0, Sag +3, Car -1


Oggetti Armatura di Pelle, Grande Ascia, Balestra Pesante (10 Quadrelli)
CA 21, Temp +13, Rifl +8, Vol +12
PF 80
Velocità 9 metri
Mischia 1.png grande ascia +14 [+9/+4] (Portata 3 metri, Spazzare) Danni 1d12+9 taglienti
A Distanza 1.png balestra pesante +8 [+3/-2] (Incremento di Gittata 36 metri, Ricarica 2) Danni 1d10+4 perforanti

 

Fendente Poderoso 2.png

Ostentazione 

Le azioni con questo tratto sono azioni che richiedono uno sforzo eccessivo per eseguirne un numero elevato di seguito. Puoi usare solo 1 azione con il tratto ostentazione per turno.

Il ciclope Colpisce in mischia una volta e confronta il risultato del Tiro per Colpire con la CA di un massimo di due nemici, entrambi entro la sua Portata e adiacenti fra loro. Tira i danni una sola volta e applicali a ogni creatura colpita. Per la Penalità da Attacchi Multipli un Fendente Poderoso conta come due attacchi.

Ferocia R.png

Innesco: Il mostro è ridotto a 0 PF.


Effetto: Il mostro evita di essere messo fuori combattimento e rimane a 1 PF, ma il suo valore di Ferito aumenta di 1. Quando arriva a Ferito 3, non può più usare questa capacità.

Lampo Predittivo G.png

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Fortuna 

Un effetto di fortuna altera in maniera benefica il modo in cui tiri i dadi. Non puoi mai avere più di un effetto di fortuna che altera un singolo tiro. Se si applicano più effetti di fortuna, devi scegliere quale usare. Se un effetto di fortuna e un effetto di sfortuna si applicano allo stesso tiro, i due si annullano a vicenda e si tira normalmente.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Innesco: Il ciclope sta per tirare un d20.
Frequenza: Una volta al giorno.


Effetto: Il ciclope intravede una gamma indistinta di futuri possibili. Ottiene un Successo (ma non un Successo Critico) al tiro invece di tirare.

Descrizione

I regni dei ciclopi sorsero prima dell'avvento dell'umanità, quando Draghi, Giganti e Uomini Serpente dominavano il mondo. I ciclopi erigevano enormi città di pietra e veneravano antiche divinità brutali e colleriche, ma il loro potere di prevedere il futuro li tradì e la loro civiltà fu distrutta. Ora la maggior parte dei ciclopi ha praticamente dimenticato la gloria passata del proprio popolo, anche se non è raro che vivano ancora tra le rovine dei loro grandi insediamenti passati. Le città dei ciclopi includono molti monumenti e bassorilievi imponenti che raffigurano la storia di quel popolo, ma sono pochi coloro che sanno leggere o interpretare queste reliquie del passato.

Oltre che per il loro unico occhio, i ciclopi sono famosi anche per la loro fame insaziabile: alcuni studiosi teorizzano che il loro appetito ossessivo possa essere la conseguenza di qualche maledizione. La fame insaziabile dei ciclopi sembra essere legata in qualche modo alla morte della loro civiltà, ma se tale voracità sia stata la causa del tracollo di questo popolo o un suo effetto collaterale è probabilmente un mistero destinato a restare irrisolto.

Sebbene i dettagli relativi alle divinità venerate dai ciclopi siano andati perduti tra le nebbie del tempo, quel poco che si sa di queste divinità suggerisce che fossero talmente vendicative e meschine da maledire i loro stessi simili quando si sentivano trascurate o servite in modo inadeguato.


Fonte: Cyclops