Centurione SpiraleCreatura 11


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Difetti del Centurione Spirale

Un centurione spirale può avere uno dei difetti seguenti.

  • Lame smussate: Il suo Colpo con la lama infligge solo 2d10+5 danni contundenti.
  • Ingranaggi Disallineati: Il centurione perde Riavvolgersi e se avanza più di una volta per round, subisce 1d10 danni.
  • Routine Ciclica: Il centurione usa le stessa azioni in ogni round, a prescindere dalle circostanze.

Per maggiori informazioni vedi Centurione Spirale!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Arcano, Artigianato): CD 28
Sapienza Non Specialistica: CD 26
Sapienza Specialistica: CD 23


Percezione +20; Scurovisione
Abilità Acrobazia +23, Atletica +23
For +6, Des +6, Cos +5, Int -5, Sag +2, Car -5


CA 31, Temp +22, Rifl +25, Vol +16
PF 170; Durezza 10
Immunità Affaticato, Attacchi Non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Guarigione, Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Velocità 12 metri
Mischia 1.png lama +23 [+19/+15] (Agile, Spazzare) Danni 2d12+12 taglienti

 

Baricentro Alto

La conformazione del centurione spirale lo rende suscettibile agli effetti che spingono il bersaglio a terra Prono. La CD di qualsiasi tentativo per fare crollare il centurione spirale a terra Prono è ridotta di 5. Se il centurione spirale tenta una prova o un Tiro Salvezza per non farsi gettare a terra Prono, questa viene effettuata con penalità di status -5. Un centurione spirale che è caduto a terra Prono non può utilizzare nessuna azione eccetto per cercare di Alzarsi, ma per riuscirci deve superare una prova di Acrobazia con CD 30.

Morte Turbinante 3.png

Il centurione spirale ruota su sé stesso furiosamente e le sue lame si estendono per fare a pezzi le creature circostanti. Il centurione effettua fino a cinque Colpi in mischia con la lama. Nessuna creatura può essere bersagliata da più di un Colpo con la lama per ogni utilizzo di questa capacità. Questi attacchi contano al fine della Penalità da Attacchi Multipli del centurione spirale, ma la Penalità da Attacchi Multipli aumenta soltanto dopo che il centurione ha effettuato tutti gli attacchi.

Riavvolgersi 1.png

Requisiti: Il centurione spirale non ha ancora agito nel turno.


Effetto: Il centurione spirale Avanza fino alla sua Velocità, dopodiché ottiene bonus di circostanza +2 all'attacco e ai tiri per i danni fino alla fine del suo turno.

Scagliare Lama 2.png

Il centurione spirale scaglia una delle sue lame in un lancio a effetto, che le imprime una traiettoria curva e angolata. La lama infligge 6d6 danni taglienti a tutte le creature su una linea di 12 metri (TS base su Riflessi con CD 30). All'inizio del turno successivo del centurione spirale, la lama compie un'inversione e ripercorre la stessa traiettoria in senso opposto, infliggendo altri 6d6 danni taglienti (TS base su Riflessi con CD 30) a tutte le creature su quella stessa linea.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Media o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da lama, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 30 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

Questi costrutti meccanici furono creati per fungere da guardiani in un'epoca antica ormai perduta, ma l'esatta identità dei loro creatori e i segreti della loro costruzione sono andati perduti da tempo nella storia. dalla vita in giù il loro corpo ha la forma di una trottola metallica turbinante delimitata da una lama, un'arma micidiale con cui abbattere i nemici vicini. La maggior parte dei centurioni spirale può essere indotta a desistere pronunciando una parola d'ordine, ma spesso queste frasi di comando sono andate perdute nella notte dei tempi. In alcuni rari casi, un centurione spirale può anche impugnare armi fabbricate o uno scudo oltre alle sue armi incorporate, nel qual caso può avere accesso ad azioni aggiuntive oltre a quelle elencate di seguito.

Molti centurioni spirale sono antichi centinaia o addirittura migliaia di anni e rimangono in funzione solo grazie alla potente magia usata nella loro creazione. Tuttavia, i millenni di abbandono hanno finito per produrre in molti centurioni spirale qualche piccolo difetto o malfunzionamento.


Fonte: Spiral Centurion