AolazCreatura 18

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

 

Behemoth Jistkani

Mille anni fa, l'Imperium di Jistka padroneggiò l'arte dei Costrutti e gli aolaz rappresentano l'apice delle loro creazioni. I jistkani usavano la Magia Primeva per infondere nei loro Costrutti lo spirito della natura. Tuttavia, quando i creatori jistkani si rivolsero agli altri piani, e in particolare ai Nefandi, in cerca di nuove fonti di potere per creare Costrutti ancora più grandi, siglarono inconsapevolmente la loro rovina.


Per maggiori informazioni vedi Ankou!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Arcano, Artigianato): CD 43
Sapienza Non Specialistica: CD 41
Sapienza Specialistica: CD 38


Percezione +33; Udito Impeccabile, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +35
For +9, Des +4, Cos +8, Int -4, Sag +6, Car +3


CA 42, Temp +35, Rifl +27, Vol +31
PF 255
Immunità Affaticato, attacchi non letali, Condannato, Effetti di Morte, Guarigione, Malattia, Nauseato, necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, sanguinamento, sonoro, veleno
Resistenze fisico 15 (eccetto Adamantio)
Velocità 15 metri, Camminare nell'Aria, Camminare sull'Acqua
Mischia 1.png proboscide +35 [+30/+25] (Magico, Portata 6 metri, Sbilanciare, Spazzare) Danni 5d10+17 contundenti più Afferrare
Mischia 1.png zampa +33 [+28/+23] (Magico, Portata 3 metri) Danni 5d8+15 contundenti

Incantesimi Innati Arcani CD 40

 

Esplosione Ultrasonica 1.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Sonoro 

Un effetto con il tratto sonoro funziona solo se produce suono, il che significa che non ha alcun effetto in un'area di silenzio o nel vuoto È diverso da un incantesimo uditivo, che è efficace solo se il bersaglio può sentirlo. Un effetto sonoro potrebbe infliggere danni sonori.

L'aolaz genera una tremenda esplosione di energia sonora dalla sua proboscide lungo una linea di 45 metri che infligge 12d10 danni sonori. La frequenza di questo suono è talmente elevata che è completamente impercettibile agli umanoidi, ma i danni che infligge sono fin troppo evidenti. Ogni creatura nell'area deve tentare un TS su Tempra con CD 40. L'aolaz non può usare l'Esplosione Ultrasonica di nuovo per 1d4 round.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata.
  • Successo: La creatura subisce metà danni ed è Stordita 1.
  • Fallimento: La creatura subisce danni pieni ed è Stordita 2.
  • Fallimento Critico: La creatura subisce danni doppi ed è Stordita 3.

Rotolare 1.png

L'aolaz china la testa e si raggomitola fino a formare una sfera corazzata. Mentre Rotola, un aolaz possiede CA 44, Temp +37, Rifl +29, Vol +33 e Velocità 30 metri, ma non può usare i suoi Colpi con la proboscide o la sua Esplosione Ultrasonica. Può effettuare Colpi con la zampa quando rotola, ma solo come parte di un Travolgere. L'aolaz può usare questa azione di nuovo per srotolarsi e tornare alla sua forma eretta.

Travolgere 2.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Enorme o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da zampa, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 40 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

Gli aolaz sono grandi bestie scolpite nella pietra e nel metallo a cui viene poi impartita un'essenza vitale tramite la magia. La procedura esatta della loro creazione è un segreto perduto da tempo e queste creature sono talmente rare che gli studiosi hanno ben poche opportunità di esaminare un esemplare attivo. Gli aolaz più noti sono pezzi da museo o reliquie distrutte o disattivate secoli fa e recuperate dai campi di battaglia, anche se qualche documento frammentario lascia credere che ne siano stati creati molti altri, che restano in attesa di essere riesumati. Molti aolaz sono costruiti a imitazione delle grandi bestie terrestri come gli elefanti, i rinoceronti o i dinosauri. A prescindere dalla creatura specifica che un aolaz è stato costruito per imitare, esso non è vincolato a camminare sulla terra come il suo modello: in lui è infusa una capacità magica che gli permette di avanzare sull'acqua e perfino in aria. Pochi possono sfuggire a un aolaz, una volta che hanno suscitato la sua collera.


Fonte: Aolaz