Anaconda GiganteCreatura 8


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Serpente

Esistono serpenti di tutte le forme possibili, dagli stritolatoti che vivono nelle giungle e avviluppano le prede nelle spire alle letali vipere dal morso velenoso. A prescindere dalla forma, tutti i serpenti inghiottono le loro prede intere scardinando la mascella e usando i possenti muscoli per spingere il cibo giù per la gola e tino allo stomaco.


Per maggiori informazioni vedi Serpente!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +17; Fiuto (impreciso) 18 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +15, Atletica +21, Furtività +15, Sopravvivenza +15
For +7, Des +3, Cos +6, Int -4, Sag +3, Car -2


CA 25, Temp +20, Rifl +17, Vol +15
PF 175
Velocità 9 metri, Nuotare 9 metri, Scalare 9 metri
Mischia 1.png fauci +21 [+16/+11] (Portata 3 metri) Danni 2d10+7 perforanti più Afferrare
Mischia 1.png coda +21 [+17/+13] (Agile, Portata 4,5 metri) Danni 2d8+7 contundenti più Spintonare 3 metri

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Avvolgere le Spire R.png

Innesco: Una creatura afferrata o trattenuta dall'anaconda gigante tenta di Sfuggire.


Effetto: La CD della prova di Sfuggire aumenta di 2.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Grande, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 1d10+7 danni contundenti la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 21 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Serpeggiare 1.png

L'anaconda gigante Avanza, Scala o Nuota fino a metà della sua Velocità, tirando con sé le creature afferrate.

Spintonare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Successo con un Colpo che contiene Spintonare nella sua voce dei danni.


Effetto: Il mostro allontana automaticamente il bersaglio da sé. Tranne dove specificato diversamente nella descrizione della capacità, la creatura è spinta di 1,5 metri. Se l'attacco era un Colpo Critico, questa distanza viene raddoppiata.

Spire Avvolgenti 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Requisiti: Una creatura Grande o inferiore è afferrata o trattenuta dalle fauci dell'anaconda gigante.


Effetto: L'anaconda gigante sposta la creatura tra le sue spire, liberando le fauci per effettuare attacchi, poi usa Stritolare Superiore contro la creatura. Le spire dell'anaconda gigante possono avvolgere un qualsiasi numero di creature che entrino nel suo spazio.

Stritolare Superiore 1.png

Il mostro infligge 1d10+6 danni contundenti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 26. Una creatura che fallisce questo TS cade Priva di Sensi, mentre una creatura che lo supera è temporaneamente immune alla condizione Privo di Sensi inflitta da Stritolare Superiore per 1 minuto.

Descrizione

Il mostruoso anaconda gigante è in grado di inghiottire creature grandi quanto un cavallo tutte intere (per non parlare dei cavalieri). Sebbene gli abitanti dei boschi meno esperti temano che questi serpenti possano gettarsi su di loro dai rami più alti della giungla, gli anaconda giganti sono diffusi soprattutto negli stagni e lungo i fiumi, dove si cibano di prede come i lamantini e i capibara.


Fonte: Giant Anaconda