Aluum AgenteCreatura 10

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Aluum Rinnegati

Benché i membri della Guardia dello Zefiro non si fermino di fronte a nulla pur di catturare e distruggere gli aluum rinnegati, diversi di questi Aluum Lega Spirito sfuggiti al controllo rimangono in libertà.

  • Dàimon di Borgocane: In seguito alle Rivolte della Seta del 4303 ca, i Signori del Patto inviarono questo aluum a eliminare gli istigatori rimasti. Esso portò a termine l'incarico, ma non prima di aver ottenuto una coscienza e di essersi concesso una sequela di omicidi della durata di tre giorni. Le autorità lo dichiarano distrutto, ma il corpo del cosiddetto Dàimon di Borgocane non è mai stato ritrovato, e circolano voci secondo cui investa ancora i dintorni di Katapesh.
  • Regina Halkuar: Assegnato alla protezione di uno Gnoll emissario del branco delle Pelli Chiazzate, questo aluum non riuscì a proteggere il cliente dai sicari. Istintivamente vincolò l'anima dello gnoll, assunse la personalità fittizia della "Regina Halkuar" e fuggì nelle terre circostanti. Si dice che percorra ancora le distese in cerca di "compagni di branco".

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Artigianato): CD 29
Sapienza Non Specialistica: CD 27
Sapienza Specialistica: CD 24


Percezione +17; Scurovisione
Abilità Atletica +23
For +7, Des +2, Cos +5, Int -5, Sag +1, Car -5


CA 30, Temp +21, Rifl +18, Vol +15
PF 145
Immunità Affaticato, attacchi non letali, Condannato, effetti di Morte, Magia (vedi sotto), Malattia, Nauseato, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Resistenze fisico 10 (eccetto adamantio)
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png pugno +23 [+18/+13] (Magico) Danni 2d10+13 contundenti più Forza Paralizzante

 

Antimagia degli Aluum

Gli agenti aluum sono immuni a incantesimi e capacità magiche, con due eccezioni. Un incantesimo o capacità magica negativa concede all'aluum la condizione Accelerato fino alla fine del suo prossimo turno anziché i suoi effetti normali. Un incantesimo o capacità magica positiva rende un aluum agente Rallentato 1 fino alla fine del suo prossimo turno anziché i suoi effetti normali.

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Forza Paralizzante

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Una creatura danneggiata dal Colpo del pugno dell'aluum agente deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 27 o diventare Paralizzata per 1 round. Con un fallimento critico, la creatura è Paralizzata per 1d4 minuti e cade Prona.

Urlo dell'Anima 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Sonoro 

Un effetto con il tratto sonoro funziona solo se produce suono, il che significa che non ha alcun effetto in un'area di silenzio o nel vuoto È diverso da un incantesimo uditivo, che è efficace solo se il bersaglio può sentirlo. Un effetto sonoro potrebbe infliggere danni sonori.

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

L'aluum agente emette un gemito acuto in un cono di 4,5 metri che infligge 9d6 danni sonori (Tiro Salvezza base su Tempra con CD 27). Una creatura che fallisce il Tiro Salvezza è Stordita 1, o Stordita 3 con un fallimento critico. L'aluum non può usare di nuovo Urlo dell'Anima per 1d4 round.

Descrizione

L'aluum più comune è quello alimentato dall'anima vincolata di un fedele servitore della città, la cui creazione è fra i segreti meglio mantenuti dei Signori del Patto. Dozzine di aluum dormienti sono sparse per Katapesh, e solo chi indossa un Ciondolo Aluum può attivare e comandare questi soldati alti 4,2 metri. I Signori del Patto concedono questi ciondoli a poche persone oltre alle Guardie dello Zefiro, e rubarne uno è fra i crimini più gravi per le leggi di Katapesh.


Fonte: Aluum Enforcer