YetiCreatura 5

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Tesori degli Yeti

Gli esuli solitari dei clan degli yeti non hanno bisogno dei tesori e abbandonano le attrezzature delle vittime uccise sul posto, dove presto saranno coperte dalla neve. Gli yeti che fanno parte di un clan, d'altra parte, creano opere in pietra e sculture di grande pregio e utilizzano alcune di queste opere come talismani protettivi di rara bellezza.


Per maggiori informazioni vedi Yeti

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +15; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Aklo
Abilità Atletica +14, Furtività +12 (+15 nella neve), Sopravvivenza +11
For +5, Des +2, Cos +4, Int -1, Sag +4, Car -1


CA 21, Temp +15, Rifl +11, Vol +13; +4 status a tutti i TS contro Paura e Sogni
PF 115
Immunità Freddo
Debolezze Fuoco 10
Velocità 10,5 metri, Scalare 6 metri
Mischia 1.png artiglio +15 [+10/+5] Danni 2d10+5 taglienti

 

Arrivo Cruento G.png

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Innesco: Lo yeti Colpisce una creatura nel primo round di combattimento ed era Nascosto a quella creatura all'inizio del combattimento.


Effetto: Ogni nemico entro 9 metri che assista all'attacco (incluso il bersaglio dell'attacco) deve effettuare un TS su Volontà con CD 23. In caso di Fallimento, la creatura è Spaventata 2; in caso di Fallimento Critico, è Spaventata 4.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Guardiano degli Incubi

Gli yeti ottengono bonus di status +4 ai Tiri Salvezza contro Paura e contro gli incantesimi e le capacità che influenzano i sogni. Uno yeti che cade preda di un incubo soprannaturale perde questa capacità e diventa permanentemente infuriato, ottenendo bonus di status +1 ai Tiri per Colpire e ai tiri per i danni e penalità di status -1 alla CA.

Neve Accecante

Quando si Nasconde, lo yeti è Occultato da qualsiasi precipitazione nevosa, anche quelle non abbastanza spesse da occultare le altre creature.

Squartare 1.png

Una voce Squartare indica un Colpo posseduto dal mostro.
Requisiti: Il mostro colpisce lo stesso nemico con due Colpi consecutivi da Artiglio nello stesso round.


Effetto: Il mostro infligge automaticamente i danni da Artiglio al nemico una seconda volta.

Svanire R.png

Innesco: Lo yeti è Nascosto o Non Individuato mentre non è in combattimento e una creatura lo osserverebbe.


Effetto: Lo yeti Avanza o Scala fino a metà della sua Velocità fino a un luogo dove può Nascondersi, poi si Nasconde. Se il risultato della sua nuova prova di Furtività è pari o superiore alla CD di Percezione della creatura innescante, lo yeti rimane Nascosto.

Descrizione

Uno yeti è una creatura considerata quasi mitologica: viene vista di rado, e quando accade, spesso è troppo tardi. Gli yeti dimorano tra le vette più alte e remote del mondo e scendono dai loro picchi innevati per razziare, rubare bestiame e talvolta dare sfogo alla loro insaziabile bramosia di massacro e distruzione. Chi vive alle pendici di una montagna dominata dagli yeti mette in guardia tutti i viaggiatori dagli “abominevoli uomini delle nevi”, mostruosi umanoidi ricoperti di pelo che lasciano strane tracce insanguinate sulla neve.

Di norma gli yeti cercano di proteggere il mondo piuttosto che dare la caccia agli altri suoi abitanti civilizzati. Si stabiliscono nei pressi dei portali ultraterreni che collegano il Piano Materiale ad altre dimensioni molto più strane della realtà. Da oltre quegli archi innevati e quegli antichi portali di pietra, alieni, incubi viventi, demoni e creature ancora peggiori possono attraversare le loro reti dimensionali ed emergere nel mondo. Tuttavia, gli yeti che sorvegliano questi portali a volte soccombono a questi orrori e ne restano corrotti, assimilando gli impulsi sanguinari e gli orrendi comportamenti propri degli stessi mostri contro cui lottano per proteggere il mondo. Gli yeti che manifestano queste tendenze violente vengono cacciati dal loro stesso clan e costretti a vagare da soli sulle vette delle montagne, dando così origine al mito del leggendario abominevole uomo delle nevi. Costretti a difendersi da soli, questi yeti rinnegati spesso abbracciano completamente gli impulsi corrotti che hanno originariamente causato il loro esilio, diventando di conseguenza ancora più potenti e letali. I più scellerati fra questi esemplari si dedicano al cannibalismo non tanto per necessità, ma per la pura gioia che provano nel vedere il terrore che infliggono ai loro simili. Questi yeti cannibali finiscono invariabilmente per attirare l'attenzione dei Wendigo, cosa che peggiora ulteriormente la situazione.


Fonte: Yeti