Sciame di RattiCreatura 1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Sciame 

Uno sciame è una massa o una nube di creature che funziona come un singolo mostro. La voce della sua taglia indica la taglia dell'intera massa, anche se nella maggior parte degli sciami, le singole creature che compongono quella massa sono Minuscole. Uno sciame può occupare lo stesso spazio delle altre creature e deve farlo al fine di usare la sua azione danneggiante. Uno sciame solitamente possiede una debolezza agli effetti che infliggono danni in un'area (come gli incantesimi ad area e le armi a spargimento).

 

Ratto

I ratti una minaccia onnipresente: infestano le fogne e le strade di praticamente tutti gli insediamenti del mondo. Un ratto che taglia la strada di corsa può allarmare o perfino spaventare un passante comune, ma i ratti giganti e gli sciami di ratti possono costituire una vera minaccia.

Ratti e Malattie

I ratti sono considerati animali crudeli e aggressivi che attaccano in sciami le riserve di cibo e diffondono malattie. Anche se sono immuni agli effetti più deleteri della loro stessa febbre lurida, tale malattia li rende imprevedibili e aggressivi. Alcune popolazioni di ratti diffondono malattie ancora più letali, come la Peste Bubbonica.


Per maggiori informazioni vedi Ratto!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10


Percezione +5; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +8, Atletica +4 (+6 per Scalare o Nuotare), Furtività +6
For -2, Des +3, Cos +1, Int -4, Sag +1, Car -3


CA 14, Temp +2, Rifl +7, Vol +4
PF 14
Immunità Mente dello Sciame, Precisione
Debolezze Danni ad Area 3, Danni a Spargimento 3
Resistenze Fisico 6 (eccetto Contundente)
Velocità 9 metri, Scalare 3 metri

 

Febbre Lurida

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Le condizioni Nauseato e Privo di Sensi dovute alla febbre lurida non migliorano da sole finché la malattia non viene curata.


Tiro Salvezza CD 14 Tempra

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Mente dello Sciame

Questo mostro non possiede una mente singola (solitamente perché si tratta di uno sciame di creature più piccole) ed è immune agli effetti mentali che bersagliano soltanto un numero specifico di creature. È ancora soggetto agli effetti mentali che influenzano tutte le creature in un'area.

Morsi Sciamanti 1.png

Ogni nemico nello spazio dello sciame subisce 1d6 Danni Perforanti e deve tentare un TS base su Riflessi con CD 17. Una creatura che fallisce il suo TS è esposta alla Febbre Lurida.

Descrizione

Uno sciame di ratti può portare enorme scompiglio in un'abitazione o in una bottega. Quando intere dozzine di questi parassiti iperattivi e affamati si riuniscono per aggredire in massa le loro vittime e tempestarle di morsi, la diffusione della febbre lurida è inevitabile. Questo rende il mestiere del cacciatore di ratti uno dei più diffusi in tutto il mondo, in quanto sono molti i paesani disperati che attendono di essere salvati dal contagio.


Fonte: Rat Swarm