Pozzo StriscianteCreatura 7

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Melma 

Le melme sono creature con anatomie semplici. Tendono ad avere punteggi di caratteristica mentali bassi e immunità agli effetti mentali e ai danni di precisione.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Una Fossa Vivente, Davvero?

La sapienza sulle fosse viventi è strana e confusa come la creatura stessa. È stata creata da un Mago che necessitava di una comoda discarica? Nasce da un qualche tipo di sfortunato incidente che ha coinvolto Melme affamate e una Borsa Conservante di troppo? Perché il suo interno sembra essere fatto di pietra, ma manca della sua durezza? È un pericolo camuffato in qualche modo per passare inosservato? Tante domande senza risposta...


Per maggiori informazioni vedi Pozzo Strisciante!

Ricordare Conoscenze - Melme (Occultismo): CD 28
Sapienza Non Specialistica: CD 26
Sapienza Specialistica: CD 23


Percezione +9; Percezione Tellurica (Imprecisa) 18 metri, privo di vista
Abilità Atletica +18, Furtività +10
For +7, Des -5, Cos +7, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 14 (+10 da dentro la Fossa Dimensionale), Temp +18, Rifl +6, Vol +11
PF 220
Immunità Acido, Colpi Critici, Mentale, Precisione, Privo di Sensi, Visivo
Velocità 3 metri
Mischia 1.png pseudopode +18 [+13/+8] (Portata 3 metri) Danni 2d8+9 contundenti più Afferrare Migliorato

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Afferrare Migliorato G.png

Il mostro può usare Afferrare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno. Un mostro con Afferrare Migliorato deve comunque spendere un'azione per estendere la durata per le creature che ha già Afferrato.

Fossa Dimensionale

Il pozzo strisciante apre una fossa extradimensionale profonda 6 metri che copre il suo stesso spazio e tutti i quadretti adiacenti, a meno che siano muri o un terreno che ostruisce in maniera simile. Ogni altra creatura che occupa o entra negli spazi della fossa deve superare un TS su Riflessi con CD 22 o cade in essa subendo Danni da Caduta (di solito 10 Danni Contundenti). Ogni creatura Afferrata dalla melma vi cade dentro e non è più Afferrata, anche se si trovava fuori dai quadretti della fossa. Quando una fossa dimensionale è aperta, il pozzo strisciante è Immobilizzato, non può essere costretto a muoversi e può effettuare Colpi con lo pseudopode che originano dalle pareti del pozzo. Una creatura che inizia il suo turno sul fondo della fossa subisce 2d6 Danni da Acido. Arrampicarsi sulle pareti della fossa richiede una prova di Atletica con CD 22. Quando il pozzo strisciante muore, la fossa dimensionale si chiude e le creature al suo interno ne vengono eiettate fuori, con gli effetti di Fuori di Qui.

Fuori di Qui 1.png

Il pozzo strisciante chiude tutti gli spazi di fossa che ha creato usando Fossa Dimensionale, espellendo tutti i suoi occupanti sul terreno in uno spazio non occupato scelto a caso tra quelli in cui si era aperta la fossa. Ciascun occupante subisce 4d6 Danni Contundenti (TS base su Riflessi con CD 22).

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Raffica di Pseudopodi 2.png

Il pozzo strisciante Colpisce una volta con lo pseudopode ciascun bersaglio entro Gittata che non ha ancora Afferrato. Questi attacchi contano al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del pozzo strisciante, ma la Penalità aumenta soltanto al termine di tutti questi attacchi.

Trasparente

Un pozzo strisciante è talmente limpido da essere difficile da vedere. È necessario superare una prova di Percezione con CD 30 per notare un pozzo strisciante immobile e la creatura che tenta questa prova deve Cercare attivamente. Una creatura che entra nello spazio del pozzo può cadere in qualsiasi fossa attualmente attiva per via di Fossa Dimensionale.

Vulnerabilità alle Brecce

Ingerire uno spazio extradimensionale come quello che si trova in una Borsa Conservante infligge 6d8 Danni da Forza al pozzo strisciante e ai suoi occupanti. Il pozzo strisciante usa quindi immediatamente Fuori di Qui.

Descrizione

Un pozzo strisciante è una strana melma quasi invisibile che assomiglia per aspetto a un pozzo di pietra riempito di acido che, al posto dell'apparato digerente, è dotata di uno spazio extradimensionale. Scioglie lentamente le sue prede nell'acido dello stomaco per poterle digerire. Un pozzo strisciante può trascorrere settimane senza un pasto, cosa che gli permette di essere paziente.

Piuttosto comuni presso le rovine e altre aree abbandonate dalla civiltà, i pozzi strisciami si posizionano dove abbondano le cavità per poter essere facilmente scambiati per una delle tante irregolarità del terreno. Avanzano strisciando lungo le strade acciottolate in sfacelo e negli umidi passaggi sotterranei, in attesa che una preda ignara incespichi cadendovi dentro.


Fonte: Slithering Pit