PenanggalanCreatura 5

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

Tanggal 

Questa famiglia di Aberrazioni cannibali consiste di diverse creature di forma umanoide in grado di separare il proprio corpo in due parti per cacciare.

 

Altri Tanggal

Come i penanggalan, altri Tanggal si nutrono di carne e si separano dal loro corpo in qualche modo. Tali creature hanno anche le loro debolezze. Il Manananggal si separa dai fianchi piuttosto che dal collo, e l'odore di aceto li disgusta invece di segnalare la loro presenza. Anche il balan-balan si divide dal collo come il penanggalan, ma lascia nella bara un tronco di banano avvolto da un'illusione che assomiglia al cadavere sottratto.


Per maggiori informazioni vedi Penanggalan!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +11; Scurovisione
Linguaggi Aklo, Comune
Abilità Furtività +14, Inganno +14, Intimidazione +12, Sapienza Ostetrica +9
For +3, Des +5, Cos +2, Int +0, Sag +2, Car +5


CA 22, Temp +9, Rifl +16, Vol +11
PF 83
Debolezze Danni Taglienti 5
Velocità Volare 12 metri
Mischia 1.png lingua proboscide +14 [+9/+4] (Accurata) Danni 2d6+5 perforanti più Bile Penanggalan
Mischia 1.png viscere +14 [+9/+4] Danni 2d4+5 contundenti più Afferrare

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Bile Penanggalan

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Il riposo non diminuisce il valore di Risucchiato dovuto alla bile penanggalan.


Tiro Salvezza: Tempra CD 19.

Estendere Lingua 1.png

La lingua del penanggalan si estende, le membrane che si allungano fino a diventare semitrasparenti. Fino alla fine del turno, il Colpo della lingua proboscide del penanggalan ha Portata 3 metri e tutti i bersagli sono Impreparati contro il Colpo a meno che non abbiano una CD di Percezione pari a 22 o superiore o la capacità di percepire con precisione le cose invisibili.

Indossare Cadavere 3.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Il penanggalan inserisce le sue viscere nel suo corpo Umanoide per poter apparire e muoversi come un Umano normale. Il corpo ha 10 Punti Ferita e le stesse difese del penanggalan. Quando il corpo è distrutto, il penanggalan ne è espulso incolume. Il corpo diventa un cadavere e, se non è né controllato dal penanggalan né conservato in una tinozza alchemica, si decompone normalmente.

Rigurgitare Bile

Quando il penanggalan subisce Danni Taglienti, la sua ferita rigurgita bile sulle creature adiacenti, infliggendo 2d10 Danni da Veleno (TS base su Tempra con CD 19). Il penanggalan perde le capacità rigurgitare bile e bile penanggalan fino alla fine del suo prossimo turno.

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 2d4+3 Contundenti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 21.

Descrizione

I penanggalan si nutrono del sangue e delle interiora dei giovani. Quando la loro fame cannibalistica colpisce, i penanggalan bagnano il loro corpo in una sostanza alchemica che ha un odore simile all'aceto. Una volta immersi nell'intruglio, il loro collo si lacera da una parte all'altra permettendo alla testa di galleggiare verso l'alto e ai polmoni, allo stomaco e agli intestini di uscire. Lasciano il loro corpo nel bagno d'aceto, quasi come un granchio che fa la muta abbandona il suo vecchio guscio, quindi volano via alla ricerca di una vittima piena di sangue e interiora.

Nonostante siano creature grottesche quando affamate, i penanggalan appaiono giovani e in salute quando "indossano" il loro corpo. La natura della loro esistenza deriva dalla frequentazione di esseri ultraterreni che, in cambio di un malvagio appetito per i giovani, hanno donato loro una vita di perenne gioventù, anche se non immortale. Invecchiano e muoiono normalmente, esattamente come le persone che erano un tempo, ma rimangono giovani per tutta la loro esistenza.

Identificare un penanggalan tra la popolazione non è facile. La vaga cicatrice che gira intorno al suo collo nel punto della separazione può essere spiegata come una macchia cutanea, e può essere anche nascosta da una collana vistosa. Anche il leggero odore aspro del corpo conservato del penanggalan, nonostante sia strano, non è del tutto insolito tra il sudore dei tropici che frequentano.


Fonte: Penanggalan