PegasoCreatura 3

NB 

La creatura è di Allineamento Neutrale Buono.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Pegasi Corrotti

Quando il malvagio influsso dei Piani Nefandi, una piaga necromantica o qualsiasi altra influenza malvagia cala sulle terre selvagge, è possibile che i pegasi ne restino corrotti. Questi pegasi Neutrali Malvagi possiedono le stesse statistiche di quelli presentati in questa sezione, ma sono molto più aggressivi.


Per maggiori informazioni vedi Pegaso!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +12; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Comune (non può parlare nessuna lingua)
Abilità Acrobazia +11, Atletica +10
For +3, Des +4, Cos +2, Int +0, Sag +2, Car +3


CA 19, Temp +9, Rifl +11, Vol +7
PF 55
Velocità 12 metri, Volare 24 metri
Mischia 1.png zoccolo +10 [+5/+0] Danni 1d8+5 contundenti
Mischia 1.png ala +10 [+6/+2] (Agile) Danni 1d6+5 contundenti

 

Cavalcatura Assistita 1.png

Requisito: Il pegaso Vola senza un nessun cavaliere.


Effetto: Il pegaso Vola. In un qualsiasi punto durante il movimento, può consentire a una creatura adiacente consenziente di Montarlo. Quella creatura deve usare una reazione per farlo.

DisarcionareR.png

Molti mostri che fungono da cavalcature possono tentare di disarcionare i cavalieri indesiderati o fastidiosi, ma la maggior parte delle cavalcature non useranno questa reazione contro una creatura fidata, a meno che non venga spaventata o maltrattata.
Innesco: Una creatura Monta o usa l'azione di Comandare un Animale mentre cavalca il mostro.


Effetto: La creatura innescante deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi contro CD 19 o cade dalla creatura e atterra Prona. Se il TS è un Fallimento Critico, la creatura innescante subisce anche 1d6 Danni Contundenti in aggiunta ai normali danni da caduta.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Galoppo 2.png

Il pegaso usa 2 azioni di movimento, ognuna delle quali può essere Avanzare o Volare. Ottiene bonus di circostanza +6 metri alle sue Velocità durante un Galoppo.

Descrizione

Il pegaso è un cavallo alato molto apprezzato come cavalcatura volante. Sfortunatamente per tutti coloro che desiderano un pegaso addomesticato, queste creature hanno un'indole selvaggia e non accettano volentieri un cavaliere, anche se dotato di nobili intenti. I pegasi si oppongono attivamente a chiunque tenti di montarli o alle creature malvagie che tentano di controllarli e tentano in continuazione di disarcionare un cavaliere indesiderato. Un tipico pegaso è alto 1,8 metri al garrese, pesa 750 chilogrammi e ha un'apertura alare di 6 metri.

I pegasi sono bestie estremamente intelligenti, molto orgogliose e caratterizzate da un profondo senso dell'onore. Il modo più efficace per avvicinare un pegaso è parlargli con gentilezza e offrirgli dei doni degni di una creatura di tale nobiltà. I potenziali cavalieri che richiedono i loro servigi per cause degne o imprese virtuose avranno meno difficoltà nell'ottenere i loro favori. In ogni caso, i pegasi non accettano mai morso e briglie, né tantomeno la sella, sia per ragioni pratiche (le normali selle per cavalli interferiscono con il movimento delle ali), sia per l'alta opinione che hanno di se stessi.

Nelle terre selvagge, i pegasi vivono in piccoli branchi e stabiliscono i loro territori sui rilievi montuosi più remoti, dove si sentono più al sicuro da cacciatori e razziatori. Maturano con la stessa velocità dei cavalli e possono perfino riprodursi con gli altri equini, anche se la prole risultante da tali unioni è generalmente un puledro più simile al meno magico dei due genitori. In alcuni rari casi, l'unione tra un pegaso e un unicorno può generare un unicorno alato, dotato delle caratteristiche di entrambi i genitori e di un eccezionale senso della giustizia.

Nelle vene di alcuni pegasi scorre il sangue di possenti ed eroici antenati. Questi campioni della loro razza dedicano le loro lunghe vite alla causa della giustizia. Sono dotati di potenti capacità magiche che li sostengono nei combattimenti, come la resistenza al fuoco e al veleno, l'immunità alla pietrificazione e zoccoli che sferrano attacchi sacri.


Fonte: Pegasus