Muschio Giallo RampicanteCreatura 2


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

 

Muschi Rampicanti Massicci

I muschi rampicanti antichi o appositamente coltivati possono crescere fino a raggiungere grandi dimensioni. Il loro polline cambia spesso colore durante la crescita e i pollini di colori diversi possono alterare gli schiavi del rampicante in modi diversi. Alcuni rampicanti diventano persino intelligenti dopo essere stati risvegliati dalla Magia Primeva. Questi rari esemplari esercitano un controllo molto più serrato sui loro schiavi.


Per maggiori informazioni vedi Muschio Giallo Rampicante!

Ricordare Conoscenze - Piante (Natura): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +4; Percezione Tellurica (Impreciso) 9 metri
Abilità Furtività +6
For +3, Des +2, Cos +4, Int -5, Sag +0, Car -1


CA 18, Temp +10, Rifl +6, Vol +4
PF 34
Immunità Mentale
Debolezze Fuoco 5
Velocità 1,5 metri
Mischia 1.png viticcio +9 [+4/-1] (Portata 3 metri) Danni 1d10+3 perforanti

 

Penetrare nel Cervello 3.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Il rampicante penetra con dozzine di tentacoli all'interno del cervello di una creatura Umanoide Piccola, Media o Grande che sia Priva di Sensi, consenziente o Affascinata da Spruzzare Polline e si trovi entro la Portata dei viticci del rampicante. La creatura deve superare un TS su Tempra con CD 18 per non diventare Sbigottita 1 (Sbigottita 2 in caso di Fallimento Critico). I successivi Tiri Salvezza falliti contro Penetrare nel Cervello aumentano il valore di Sbigottito. Se la creatura arriva a Sbigottita 5, diventa Schiava del Muschio Giallo. Penetrare nel Cervello di una creatura non termina la condizione di Affascinato causata da Spruzzare Polline.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Spruzzare Polline 2.png

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Il muschio gialllo rampicante scarica polline giallo in una linea di 9 metri o in un cono di 4,5 metri. Ogni creatura che si trova all'interno dell'emanazione deve tentare un TS su Volontà con CD 20. Una volta che una creatura ha superato un qualsiasi Tiro Salvezza contro Spruzzare Polline, diventa temporaneamente immune per 24 ore.

  • Successo: La creatura non è influenzata.
  • Fallimento: La creatura è Affascinata. Finché la creatura è Affascinata, deve usare tutte le sue azioni per avvicinarsi al muschio giallo rampicante nel modo più diretto possibile, evitando i pericoli evidenti. Se la creatura è adiacente al muschio giallo rampicante, rimane immobile e non agisce. Se qualcuno effettua un'azione ostile verso la creatura o i suoi alleati, l'effetto termina. Altrimenti, una creatura può tentare un nuovo TS alla fine di ogni proprio turno. Se ottiene un Successo, l'effetto termina.
  • Fallimento Critico: Come nel Fallimento, ma la condizione non termina automaticamente se qualcuno effettua un'azione ostile verso la creatura o i suoi alleati.

Descrizione

Il muschio giallo rampicante, composto da un fitto groviglio di viticci verdi e da numerosi fiori gialli, cresce nei luoghi in cui il terreno è saturo di sangue versato e di cadaveri, come nei campi di battaglia e nei cimiteri. Gli ambienti ideali per il muschio giallo rampicante sono quelli non abitati, ma che tendano comunque ad attirare visitatori occasionali umanoidi che il vegetale possa trasformare in schiavi. Il muschio giallo rampicante attira le creature con il suo sgargiante polline giallo per avvicinarle a sé, poi altera fisicamente il loro cervello con i suoi viticci, inoculando un seme in ciascuna creatura per trasformarla in uno schiavo Privo di Intelletto. Il muschio giallo rampicante potrebbe tentare di prendere il controllo di una creatura addormentata, ma non è in grado di avvicinarsi di soppiatto a chiunque ed è probabile che svegli le vittime prima che possa strisciare abbastanza vicino.

Il polline della pianta può diffondersi lontano col vento, ma presto diventa troppo rarefatto per poter causare danni. Gli esploratori delle terre selvagge imparano presto ad annusare il caratteristico profumo muschiato del polline, che rimane potente anche in quantità innocue. Anche un semplice germoglio del rampicante è facile da individuare, dal momento che cresce dal cadavere in decomposizione di una creatura schiava.


Fonte: Yellow Musk Creeper