Meccano-ScavatoreCreatura 5


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Officine degli Scavatori

Il primo meccano-scavatore fu prodotto nelle officine di una gilda di ladri nemici chiamata gli Arraffatori di Godak, che usavano le loro teorie di ingegneria magica come trampolino di lancio per questi meccanismi più semplici, ma comunque efficaci. Grazie ai loro meccano-scavatori, gli Arraffatori resero la vita difficile alle autorità di vari insediamenti nanici nel corso degli anni. Nel corso dei loro viaggi la tecnologia alla base dei meccano-scavatori si diffuse e da allora sono nate versioni più veloci e più affidabili, dotate di varie migliorie. Sebbene alcuni meccanici nanici di provata reputazione abbiano studiato i meccano-scavatori e appreso i dettagli della loro tecnologia, si rifiutano caparbiamente di lavorare su qualcosa che abbia origini tanto torbide.


Per maggiori informazioni vedi Meccano-Scavatore!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Arcano, Artigianato): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +9; Percezione Tellurica (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Abilità Acrobazia +12, Atletica +9 (+12 per Saltare o Scalare), Furtività +14, Furto +15
For +2, Des +5, Cos +1, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 23, Temp +10, Rifl +14, Vol +7
PF 65
Immunità Affaticato, Attacchi Non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Guarigione, Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Velocità 9 metri, Scavare 4,5 metri
Mischia 1.png trapano +14 [+9/+4] (Accurata, Fatale d10) Danni 2d6+4 perforanti più 1d6 da sanguinamento persistenti
Mischia 1.png cacciavite +14 [+9/+4] (Accurata) Danni 2d8+4 perforanti

 

Attacco Furtivo

Quando il mostro Colpisce una creatura che possiede la condizione Impreparato con un'arma da mischia Accurata o Agile, un attacco senz'armi con il tratto Accurata o Agile o un attacco con un'arma a distanza, infligge anche 1d6 Danni di Precisione. Nel caso di un attacco a distanza con un'arma da lancio, anche quell'arma dev’essere Accurata o Agile.

Balzo Avvinghiante 1.png

Il meccano-scavatore Salta di un massimo di 6 metri su una creatura o un oggetto e tenta un Colpo di cacciavite contro di esso. Se il Colpo danneggia il bersaglio, il meccano-scavatore si aggancia al bersaglio (solitamente al dorso di una creatura). Questo è simile ad Afferrare la creatura, ma il meccano-scavatore si muove assieme a quella creatura anziché rimanere sul posto. Mentre è agganciato, il meccano-scavatore non può usare il suo cacciavite. Il meccano-scavatore può essere Spinto o sganciarsi da solo con un'azione di Interagire.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Strumenti di Infiltrazione

Il volto di un meccano-scavatore è composto da una serie di Arnesi da Scasso da infiltrazione. Possono essere recuperati da un meccano-scavatore superando una prova di Artigianato con CD 20. In caso di prova fallita, gli arnesi sono distrutti.

Vulnerabilità Meccanica

Una creatura con competenza Esperto in Furto può tentare una prova per Disattivare un Congegno al fine di danneggiare un meccano-scavatore. La CD è pari a 22 e ogni Successo infligge 20 danni.

Descrizione

I ladri adorano i meccano-scavatori, costrutti specializzati creati a scopi di infiltrazione. Ogni meccano-scavatore contiene numerosi strumenti semplici, tra cui una serie di congegni meccanici che fungono da arnesi da scasso, due braccia dotate di trapani e altre due dotate di cacciaviti con cui possono aderire alle superfici e scalarle. Una volta attivati, questi congegni avanzano autonomamente. Anche se sono dotati delle piene facoltà tipiche di un costrutto, solitamente seguono una routine molto semplice: evitare di farsi notare, scassinare qualsiasi serratura che blocchi il sentiero, scavare oltre gli ostacoli e attaccare se sorpresi. È raro che restino incustoditi, in quanto un ladro deve trovarsi nelle vicinanze per poterli seguire, sia per impossessarsi della refurtiva, sia per fermare il meccano-scavatore prima che compia ulteriori malefatte una volta raggiunto il suo obiettivo.

La fonte di potere di un meccano-scavatore è in egual misura meccanica e magica. Gli ingranaggi e le molle che gli conferiscono mobilità sono un miglioramento rispetto alle creazioni meccaniche più primitive (le cui funzioni richiedono costantemente una ricarica per mantenere la mobilità), ma pagano un costo in termini di sicurezza, in quanto le parti mobili di un meccano-scavatore possono essere smantellate rapidamente dai ladri e da altri individui addestrati a dovere.


Fonte: Dig-Widget