Liana ViperaCreatura 13


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

 

Polline di Liana Vipera

Anche se il polline di liana vipera si degrada rapidamente dalla pianta, un personaggio dotato di un set di strumenti alchemici può raccogliere con cura e conservare 1d6 dosi di polline effettuando con successo una prova di Artigianato o Natura con CD 33 e 10 minuti di lavoro. Una singola dose di polline di liana vipera vale 300 mo come materia prima per creare qualsiasi Oggetto Alchemico o Magico che produca un effetto di Incapacitazione.


Per maggiori informazioni vedi Liana Vipera!

Ricordare Conoscenze - Piante (Natura): CD 31
Sapienza Non Specialistica: CD 29
Sapienza Specialistica: CD 26


Percezione +22; Percezione Tellurica (Impreciso) 18 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +27, Furtività +24
For +8, Des +5, Cos +7, Int -4, Sag +5, Car -3


CA 33, Temp +26, Rifl +24, Vol +22
PF 270
Resistenze Veleno 15
Velocità 6 metri
Mischia 1.png fauci +27 [+22/+17] (Portata 3 metri) Danni 3d6+11 perforanti più 3d6 veleno
Mischia 1.png liana +27 [+23/+19] (Agile, Portata 4,5 metri) Danni 3d10+11 contundenti più Afferrare

 

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Polline Ammaliante 1.png

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

La liana vipera emana del polline invisibile nel raggio di 18 metri che rimane nell'aria per 5 round, a meno che un vento moderato o forte non lo disperda prima. Tutte le creature che entrano nell'area coperta dal polline ammaliante o vi iniziano il proprio turno devono tentare un TS su Volontà con CD 33 per non diventare ammaliate. La liana vipera non può utilizzare Polline Ammaliante per 1d4 round.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata ed è temporaneamente immune al Polline Ammaliante per 24 ore
  • Successo: La creatura è Nauseata 1
  • Fallimento: La creatura è Affascinata e deve usare tutte le sue azioni per avvicinarsi alla liana vipera, muovendosi al massimo delle sue possibilità e tenendo conto dei pericoli evidenti. Se la creatura ammaliata è adiacente alla liana vipera, si ferma e non effettua nessuna azione. La creatura cessa di essere ammaliata se alla fine del suo turno non si trova nell'area contaminata dal polline.
  • Fallimento Critico: Come nel Fallimento, più la creatura è Sbigottita 2 per 24 ore.

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 3d8+8 danni contundenti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 33.

Vulnerabilità al Freddo

Quando è esposta al freddo, la liana vipera è sopraffatta dalla letargia e diventa Rallentata 1 per 1d4 round.

Descrizione

La liana vipera, una vorace pianta carnivora, sviluppa un unico enorme fiore che spunta da un fitto groviglio di liane simili a serpenti. Quando il vegetale percepisce una preda adatta che si avvicina attraverso il suo sensibile apparato di radici poco profondo, si inarca come un serpente agitato e dispiega la sua fioritura dai colori vivaci, un atto che diffonde una nube di polline in grado di intorpidire la mente. Stando ad alcune storie persistenti, la liana vipera può attirare la preda nelle sue grinfie oscillando con un movimento ipnotico, ma l'effetto è in realtà creato dalla nube di polline invisibile e inodore.

Dato che una liana vipera trae sostentamento assimilando le creature anziché l'umidità e le sostanze dal suolo, ha sviluppato una forma di locomozione rudimentale e può trascinarsi lungo il terreno con le sue radici tentacolari. È dotata anche di una forma di sensibilità rudimentale che le consente non solo di discernere le differenze tra le varie prede e di prendere decisioni tattiche limitate, ma anche di evitare le creature particolarmente grandi o dall'aspetto pericoloso.

L'area intorno ai terreni di caccia della liana vipera è spesso disseminata dei resti parzialmente divorati delle vittime. Non è insolito trovare, nelle immediate vicinanze del vegetale, i cadaveri in decomposizione di alcuni animali selvatici, avventurieri sfortunati o persino di giganti, assieme ai tesori lasciati accidentalmente sui cadaveri. Una liana vipera ritorna raramente sulla carcassa di una creatura uccisa in precedenza, in quanto predilige cacciare carne fresca.


Fonte: Viper Vine