KroothCreatura 8


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Le Viscere dei Krooth

Anche se le tane dei krooth possono contenere oggetti preziosi, come per esempio attrezzi e oggetti magici rinvenuti sui corpi degli avventurieri morti, sono gli strani enzimi e le altre sostanze chimiche secrete dagli organi interni dei krooth maschi (e in particolare dal fegato, dal pancreas e dai reni) che gli alchimisti ritengono sostanze di grande valore da usare negli elisir e nelle pozioni con effetti di trasmutazione. Gli organi di un singolo krooth maschio, adeguatamente raccolti e preservati, possono essere facilmente venduti agli alchimisti interessati.


Per maggiori informazioni vedi Krooth!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +16; Fiuto (Impreciso) 18 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +18, Furtività +18 (+20 in acqua), Sopravvivenza +17 (+20 per Seguire Tracce di una creatura sanguinante)
For +6, Des +3, Cos +6, Int -4, Sag +2, Car +0


CA 26, Temp +20, Rifl +17, Vol +14, +4 status a tutti i TS contro Paura
PF 150
Velocità 12 metri, Nuotare 9 metri
Mischia 1.png fauci +20 [+15/+10] (Micidiale 1d10, Portata 3 metri, Veleno) Danni 2d12+9 perforanti più Dente Avvelenato
Mischia 1.png artiglio +20 [+16/+12] (Agile) Danni 2d8+9 taglienti
Mischia 1.png coda +20 [+15/+10] (Portata 4,5 metri) Danni 2d8+9 perforanti

 

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Dente Avvelenato 1.png

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Requisiti: Il krooth ha danneggiato una creatura con le sue fauci nella sua azione più recente in questo turno.


Effetto: Il krooth spezza uno dei suoi denti, che rimane nella creatura che ha colpito. La creatura subisce 1d6 Danni da Sanguinamento Persistenti ed è Risucchiata 1. Nessuno di questi effetti può essere curato finché il dente rimane. Per rimuovere il dente senza rischi è necessario superare una prova per Prestare Primo Soccorso con CD 26. Invece di Terminare il Sanguinamento o Stabilizzare, questa prova rimuove la condizione Risucchiato, ma non termina automaticamente i Danni da Sanguinamento.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Frenesia del Dolore

Ogni volta che il krooth è danneggiato da un Colpo Critico, ottiene bonus di status +2 ai Tiri per Colpire e ai Tiri per i Danni fino alla fine del suo turno successivo. Finché questa frenesia dura, il krooth non può usare reazioni.

Imboscata Acquatica 1.png

Requisiti: Il mostro si Nasconde in acqua e una creatura che non lo ha Individuato si trova entro 12 metri.


Effetto: Il mostro si muove fino alla sua Velocità di Nuotare + 3 metri verso la creatura innescante, spostandosi nell'acqua o sulla terra. Una volta che la creatura è entro Portata, il mostro effettua un Colpo contro di essa. La creatura è Impreparata contro questo Colpo.

Descrizione

I krooth, a volte chiamati divoratori di Coccodrilli, sono veloci e letali cacciatori delle paludi e degli acquitrini. Anche se sono famosi per cacciare e mangiare i Coccodrilli, gli alligatori e praticamente qualsiasi creatura fatta di carne, le loro prede preferite sono i Lucertoloidi, i Boggard e i Dinosauri.

È possibile incontrare krooth solitari o radunati in branchi. I maschi sono creature solitarie e territoriali, predatori feroci, audaci e assetati di sangue. Le femmine tendono invece a mantenere le distanze dai potenziali predatori, ma diventano improvvisamente aggressive se i loro piccoli sono in pericolo. Poiché la prole è totalmente indifesa, le femmine dei krooth si riuniscono in branco per allevare i piccoli, inviando un piccolo gruppo a caccia mentre il resto del branco controlla i cuccioli. I krooth si accoppiano solamente ogni 4 0 5 anni, e il processo di accoppiamento è uno spettacolo curiosamente raccapricciante. Un intero branco di femmine va a caccia di un maschio solitario, contendendosi il premio in una follia orgiastica che può durare per un giorno e una notte interi. Dopo l'accoppiamento, le femmine uccidono il maschio e divorano la sua carne ricca di sostanze nutrienti, e i suoi organi in particolare. Gli organi interni contengono infatti un compost0 chimico unico ed essenziale per la gestazione. Molti naturalisti sono pronti a pagare profumatamente per avere i resti di un krooth maschio appena ucciso, onde poter studiare le strane proprietà del sangue e degli organi. I krooth sono inoltre dotati di denti cavi velenosi: quando una di queste creature azzanna una preda, uno dei denti si spezza e fa sì che la vittima sanguini copiosamente, facendo sgorgare il sangue attraverso il dente cavo.

Sia i maschi che le femmine dei krooth sembrano detestare la carne dei Goblinoidi, in particolare quella dei bugbcar. Questo non significa che i krooth non uccidano i Goblinoidi, specialmente se questi ultimi minacciano i loro piccoli, ma solitamente fanno attenzione a usare solo gli artigli e la coda, e a uccisione avvenuta si puliranno con attenzione.


Fonte: Krooth