KappaCreatura 2

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Un Lato Oscuro

I kappa detestano i cavalli e, per via di questo comportamento, talvolta possono essere scambiati per Goblin dotati di una strana armatura. I kappa uccidono i cavalli che si avventurano troppo vicino al bordo dello specchio d'acqua in cui vivono, e ne consumano con soddisfazione le interiora. Alcuni di essi hanno addirittura sviluppato uno spiccato gusto per la carne umana. C'è chi ha visto tali spregevoli creature annegare delle persone prima di farle a pezzi e mangiarle.


Per maggiori informazioni vedi Kappa!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +9; Scurovisione
Linguaggi Aquan, Comune
Abilità Acrobazia +8, Atletica +7 (+9 a Lottare), Medicina +9, Sopravvivenza +7
For +3, Des +4, Cos +1, Int +1, Sag +3, Car +1


CA 18, Temp +7, Rifl +10, Vol +7
PF 35
Velocità 4,5 metri, Nuotare 12 metri
Mischia 1.png artiglio +11 [+7/+3] (Agile) Danni 1d10+3 taglienti

 

Conca della Testa

La depressione in cima alla testa di un kappa è piena d'acqua. Se tutta l'acqua al suo interno viene rovesciata, evapora o viene rimossa in altro modo, tutte le sue Velocità sono ridotte a 1,5 metri fino a quando la conca è riempita di nuovo con dell'acqua. Un kappa che diventa Prono deve superare un TS su Riflessi con CD 15 o rovescia la sua acqua, mentre un kappa che diventa Privo di Sensi la versa automaticamente. Se un kappa è In Lotta, Trattenuto o Stordito, un'altra creatura può tentare di rovesciare l'acqua dalla sua conca usando un'azione singola, con i tratti Attacco e Maneggiare, per tentare una prova di Atletica contro la CD di Tempra del kappa. In caso di Successo, la creatura rovescia l'acqua del kappa.

Estendere Zampa 1.png

Il kappa estende una delle sue zampe, ottenendo con quell'arto una Portata di 3 metri. L'arto opposto si accorcia alla lunghezza di poco più di una zampa che esce dal guscio. Il kappa può ancora utilizzare la zampa del suo arto accorciato per tenere oggetti, ma non per impugnare uno scudo o un'arma. Usando un'azione singola per estendere la zampa opposta, il kappa può riportare i suoi arti alla lunghezza originale.

Descrizione

I kappa, dispettosi per natura, si divertono a fare scherzi agli ignari viaggiatori. Anche se non possono essere considerati malvagi, i passatempo dei kappa sono talvolta una vera e propria seccatura per le loro vittime, come quando rubano i vestiti alle persone che si stanno lavando o agguantano del cibo incustodito da un accampamento. I kappa amano anche dimostrare il loro valore in sfide di forza e, nonostante la loro propensione al raggiro, sono noti per essere avversari leali che mantengono la parola data e che parlano educatamente.

Anche se i kappa variano da regione a regione per caratteristiche fisiche, sono tutti Umanoidi anfibi simili a tartarughe, dotati di un becco, di mani e piedi palmati e di viscide scaglie il cui colore va dal verde bluastro al giallo chiaro. Hanno spesso dei capelli neri raccolti in un anello che circonda l'avvallamento centrale che si trova sopra la loro testa. L'acqua dei laghi, dei ruscelli o dei fiumi che ospitano i kappa riempie queste depressioni, dette conche della testa, che si pensa siano l'origine della loro forza. I giovani e ingenui kappa possono essere facilmente indotti a chinarsi e a rovesciare accidentalmente l'acqua dalle loro conche. Perdendo quest'acqua, diventano letargici. Più a lungo la conca della testa rimane vuota, più debole diventa il kappa. Anche se questo problema raramente diventa un pericolo serio per un kappa che vive nei pressi del proprio specchio d'acqua, può dimostrarsi fatale per un individuo più avventuroso.

I kappa non sono ostili di natura e sono noti per fare amicizia con bambini solitari e per aiutare gli avventurieri sperduti dando loro indicazioni o cure di primo soccorso. Ciò nonostante, molte aree note per ospitare i kappa hanno dei cartelli che avvertono della presenza di queste creature e che invitano i viaggiatori che devono oltrepassare un corso d'acqua a buttarvi dentro, prima di attraversare, un cetriolo, il cibo preferito dei kappa, per ottenere in cambio un passaggio sicuro. Sono i kappa stessi a collocare alcuni di questi cartelli per aumentare le probabilità di ricevere un gustoso omaggio.


Fonte: Kappa