Gelatina OcraCreatura 5


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Melma 

Le melme sono creature con anatomie semplici. Tendono ad avere punteggi di caratteristica mentali bassi e immunità agli effetti mentali e ai danni di precisione.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Melma

Le fanghiglie, le muffe e le altre melme infestano i dungeon più umidi e le foreste più buie. Benché non siano necessariamente malvagie, alcune crescono fino a raggiungere dimensioni enormi e il loro appetito è insaziabile. A seguito della loro insolita struttura fisica, della capacità di scindersi e di nutrirsi di una vasta gamma di materiali, le melme sono in grado di adattarsi pressoché a qualsiasi clima, specialmente se assiste da alterazioni magiche o alchemiche. Di conseguenza, gli esploratori spesso incontrano nuove e terrificanti varianti di queste creature amorfe.


Per maggiori informazioni vedi Melma!

Ricordare Conoscenze - Melme (Occultismo): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +7; Percezione del Movimento 18 metri, Privo di Vista
Abilità Atletica +13
For +4, Des -5, Cos +6, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 12, Temp +15, Rifl +4, Vol +7
PF 150
Immunità Acido, Colpi Critici, Elettricità, Mentale, Perforanti, Precisione, Privo di Sensi, Taglienti, Visivo
Velocità 4,5 metri, Scalare 3 metri
Mischia 1.png pseudopode +15 [+10/+5] Danni 1d8+7 contundenti più 2d4 acido e Afferrare

 

Acido Ocra

L'acido di una gelatina ocra danneggia solo la carne e non le ossa, la pietra, il legno o gli altri materiali.

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Percezione del Movimento

Una gelatina ocra può percepire i movimenti vicini attraverso le vibrazioni e i movimenti nell'aria.

Scindersi

Ogni volta che una gelatina ocra è colpita da un attacco o da un effetto che infliggerebbe Danni Taglienti, Perforanti o da Elettricità e la gelatina ocra possiede almeno 10 PF, si scinde in due gelatine identiche con la metà dei PF della gelatina originale. Una gelatina si trova nello stesso spazio dell'originale e l'altra compare in uno spazio non occupato adiacente. Se non c'è nessuno spazio non occupato adiacente, spinge automaticamente le creature e gli oggetti fuori da uno spazio per occuparne uno (il GM decide se un oggetto o una creatura sono troppo grossi o resistenti per essere spinti).

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 1d8+3 Danni Contundenti più 1d4 da Acido a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 23.

Descrizione

Le gelatine ocra sono masse di protoplasma animato con un colore che varia da una malsana sfumatura di giallo all'arancione e al marrone. I loro corpi acidi sciolgono la carne ma non intaccano gli altri materiali, lasciando intatto l'equipaggiamento e le ossa delle vittime. Alcune antiche culture tumulavano i morti in sarcofaghi di pietra assieme alle gelatine ocra affinché l'acido sciogliesse la carne lasciando le ossa ripulite.


Fonte: Ochre-jelly