Fuoco FatuoCreatura 6

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

Aria 

Gli effetti con il tratto aria manipolano o evocano aria. Quelli che manipolano l'aria non hanno effetto nel vuoto o in un'area priva di aria. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di aria o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono formati prevalentemente di spazi aperti e aria con vari gradi di turbolenza, sebbene essi possano presentare raramente delle isole di pietre fluttuanti e altri elementi o energie.

 

Occhi dei Morti

L'antica dea Nhimbaloth, la cosiddetta "Morte Vacua", è considerata da molti l'origine di tutti i fuochi fatui. I cultisti di Nhimbaloth affermano che è priva di una vera forma ed è semplicemente una presenza che può essere percepita da tutti coloro su cui grava il pericolo di una morte inutile e futile. Questi stessi cultisti sostengono che tutti i fuochi fatui sono gli occhi di Nhimbaloth ed è attraverso queste creature che si nutrono di paure che la dea osserva tutti i mondi dal suo regno ultraterreno, celato perfino oltre il concetto stesso della morte.


Per maggiori informazioni vedi Fuoco Fatuo!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +16; Scurovisione
Linguaggi Aklo, Comune
Abilità Acrobazia +18, Furtività +16, Inganno +12, Intimidazione +12
For -5, Des +6, Cos +0, Int +2, Sag +4, Car +2


CA 27, Temp +10, Rifl +16, Vol +14
PF 50
Immunità Magia
Velocità Volare 15 metri
Mischia 1.png folgore +17 [+12/+7] (Elettricità, Magico) Danni 2d8+4 da elettricità

 

Bagliore

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Luce 

Gli effetti di luce sopraffanno l'oscurità non magica nell'area e possono contrastare l'oscurità magica. Di solito devi prendere direttamente come bersaglio la magia di oscurità con la tua magia di luce per contrastare l'oscurità, ma alcuni incantesimi di luce tentano automaticamente di contrastare l'oscurità.

Vedi anche Luce e Sensi

6 metri. Un fuoco fatuo è di per sé naturalmente Invisibile, ma risplende di una luce colorata, proiettando luce intensa nell'aura e rendendosi visibile.

Immunità alla Magia

Un fuoco fatuo è immune a tutti gli incantesimi eccetto Dardo Incantato, Labirinto, Luminescenza e Polvere Luccicante.

Nutrirsi di Paura 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Requisiti: Un nemico è sotto un effetto di Paura o è Morente entro 4,5 metri dal fuoco fatuo.


Effetto: Il fuoco fatuo si nutre del terrore della creatura. Recupera 2d4 Punti Ferita e se si era Oscurato, il suo bagliore si riaccende. Un fuoco fatuo può effettuare questa azione soltanto una volta per round.

Oscurarsi 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Il fuoco fatuo estingue il suo bagliore e diventa Invisibile. Può terminare questo effetto con un altro uso di questa azione. Se usa il suo attacco di folgore mentre è Invisibile, la scarica di elettricità consente a un qualsiasi osservatore di determinare la sua posizione, rendendo il fuoco fatuo solo Nascosto a tutti gli osservatori finché non si muove.

Descrizione

I fuochi fatui, malevole sfere di luce colorata, infestano le paludi e le foreste più remote, dove attirano i viaggiatori ignari verso i pericoli. I fuochi fatui possono alterare il colore e l'intensità della luce che proiettano e si divertono a imitare l'effetto di una lanterna ondeggiante o di una fiamma lontana per allontanare i viaggiatori smarriti o disorientati fuori dai sentieri più sicuri. Possono sopprimere la loro illuminazione del tutto per diventare invisibili e amano farlo una volta che le loro vittime si sono smarrite definitivamente e hanno capito che la luce ondeggiante in lontananza in realtà non li sta conducendo in salvo. Anche da invisibile, tuttavia, un fuoco fatuo raramente si allontana troppo dal suo bersaglio, in quanto si ciba del panico e del terrore provato dalle sue vittime.

Dietro al suo bagliore, il corpo di un fuoco fatuo è una sfera spugnosa del diametro di circa 30 centimetri e di un peso inferiore ai 2,5 chilogrammi. Sebbene la maggior parte dei fuochi fatui sia semplicemente un globo trasparente e privo di tratti particolari, definito soltanto dall'illuminazione mutevole che proietta, alcuni mostrano delle macchie nere che li rendono simili a teschi se esaminati da vicino. I fuochi fatui non hanno bisogno di nutrirsi fisicamente; anzi, sono privi della capacità di assimilare qualsiasi tipo di materia; traggono tutto il sostentamento di cui hanno bisogno dal terrore delle creature vicine. Per questo motivo amano collaborare con quei non morti che suscitano terrore nelle loro vittime. I fuochi fatui sono molto longevi, se non addirittura immortali, e hanno buona memoria. Un fuoco fatuo intimidito o sconfitto può essere un'ottima fonte di conoscenze e informazioni, anche se ottenere la collaborazione di un mostro tanto sinistro non è un'impresa facile.

I fuochi fatui vivono nelle paludi e nelle foreste più desolate e solitamente sono attivi al crepuscolo e dopo il tramonto. Tendono a non guidare le loro vittime verso aree immediatamente fatali come un crepaccio e preferiscono quei pericoli dove le vittime soffriranno per lungo tempo, come sacche di aria stantia o velenosa, banchi di sabbie mobili e tane di mostri più grossi. Stando ai fuochi fatui, i vari tipi di paura hanno sapori sottilmente diversi. La paura in agguato nella bocca dello stomaco che erode chi capisce lentamente di essersi smarrito ha un sapore molto diverso dall'improvvisa scossa di terrore che genera la prospettiva di una morte imminente di fronte a un mostro torreggiante. Di conseguenza, i fuochi fatui cercano di variare i modi in cui inducono terrore nelle loro prede, per essere sicuri di non stancarsi mai di certi sapori della paura.


Fonte: Will-o'-Wisp