Cespuglio di Bacche RisucchiantiCreatura 7

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

 

Le Collezioni dei Cespugli

Man mano che i cespugli di bacche risucchianti vendono le loro bacche agli altri, accumulano monete e piccole curiosità, come per esempio un medaglione che racchiude l'immagine di un nobile fatato, una ciocca di capelli dorati annodata in una complicata treccia o una nello su cui è incisa la scritta "Alla mia carissima Memdaria". Non tutti questi ninnoli hanno un valore monetario, ma molti avevano sicuramente un valore emotivo per il proprietario originale. Di tanto in tanto, i cespugli di bacche risucchianti accettano merci intangibili come pagamento, come per esempio un'ode che celebri la loro grandezza.


Per maggiori informazioni vedi Cespuglio di Bacche Risucchianti!

Ricordare Conoscenze - Vegetali (Natura): CD 25
Sapienza Non Specialistica: CD 23
Sapienza Specialistica: CD 20


Percezione +16; Percezione Vitale 36 metri
Linguaggi Aklo, Comune, Silvano (non può parlare nessuna lingua); Telepatia 30 metri
Abilità Acrobazia +11, Atletica +17, Diplomazia +13, Furtività +11 (+15 per apparire come un cespuglio), Natura +17
For +6, Des +2, Cos +6, Int -2, Sag +4, Car +2


CA 23, Temp +17, Rifl +13, Vol +13
PF 135
Debolezze fuoco 5
Resistenze negativo 10
Velocità 7,5 metri, Scalare 6 metri
Mischia 1.png liana +17 [+12/+7] (Portata 6 metri) Danni 2d8+10 contundenti più Afferrare Migliorato

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Afferrare Migliorato G.png

Il mostro può usare Afferrare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno. Un mostro con Afferrare Migliorato deve comunque spendere un'azione per estendere la durata per le creature che ha già Afferrato.

Bacche di Sangue

Il cespuglio di bacche risucchianti deve risucchiare sangue dalle creature viventi per sostentamento. Questo fa crescere dei grappoli di bacche color rosso chiaro tra i suoi rami. Ogni grappolo di bacche dura 1 giorno e un cespuglio di bacche risucchianti ha 1d6+3 grappoli quando viene incontrato. Quando viene consumato, un grappolo recupera 2d8+10 Punti Ferita. Questo effetto possiede i tratti Guarigione, Necromanzia e Primevo. Una creatura può cogliere un grappolo di bacche mettendo a segno un Colpo senz'armi o superando una prova di Furto contro la CA del cespuglio.

Consumare Bacche 1.png

Guarigione 

Un effetto di guarigione ripristina il corpo di una creatura, in genere restituendole Punti Ferita, ma a volte rimuovendo malattie o altri effetti debilitanti.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Positivo 

Gli effetti di questo tratto curano le creature viventi con energia positiva, infliggono danni da energia positiva ai non morti o manipolano l'energia positiva. I piani con questo tratto sono inondati con un'energia vitale di tale intensità che può danneggiare le creature viventi.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Il cespuglio trae nutrimento da un grappolo di Bacche di Sangue, recuperando 2d8+10 PF. Quel grappolo di sangue avvizzisce e muore.

Empatia con la Natura

Il cespuglio di bacche risucchianti può usare Diplomazia per Impressionare ed Effettuare Richieste semplici alle creature animali e vegetali.

Risucchio di Sangue 1.png

Requisiti: Il cespuglio di bacche risucchianti ha afferrato almeno una creatura vivente con una delle sue liane.


Effetti: Le spine cave del cespuglio risucchiano il sangue delle creature che ha afferrato. Ogni creatura deve superare un TS su Tempra con CD 25, altrimenti subisce 2d8+10 danni e diventa Risucchiata 1 (danni doppi e Risucchiato 2 in caso di Fallimento Critico). Per ogni creatura danneggiata in questo modo, un grappolo di Bacche di Sangue cresce immediatamente tra i rami del cespuglio.

Tempesta di Liane 2.png

Il cespuglio di bacche risucchianti effettua fino a quattro Colpi di liane, ognuno contro un bersaglio diverso. Questi attacchi contano al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del cespuglio, ma la Penalità da Attacchi Multipli aumenta solo dopo che il cespuglio ha effettuato tutti questi attacchi.

Descrizione

I cespugli di bacche risucchianti sono cespugli fluttuanti che hanno origine nel Primo Mondo e sono dotati di lunghe liane spinose e densi grappoli di bacche color rosso chiaro. Le loro spine cave possono rapidamente succhiare il sangue, fornendo sostentamento a queste piante carnivore che poi trasformano il sangue risucchiato in altri grappoli di fresche e deliziose bacche. I cespugli di bacche risucchianti emettono un leggero bagliore biancastro, frutto dell'energia positiva che accumulano.

I cespugli di bacche risucchianti esibiscono un'intelligenza insolitamente alta e di-mostrano un inaspettato senso degli affari. Spesso si sentono insultati quando le creature tentano di raccogliere le loro bacche. Chi tenta di conversare con un cespuglio di bacche risucchianti scopre che questi vegetali trasmettono telepaticamente soltanto alcune frasi brevi e semplici: cose come: "Denaro, prego", "Accordo buono", "Accordo non buono", "Voglio quello" (indicando con un gesto l'oggetto che desidera), "Grazie, cliente" e, se necessario, "Nessun rimborso". Anche se un cespuglio di bacche risucchianti ritiene che le sue bacche abbiano un valore di mercato pari a 25 mo, preferisce di gran lunga ricevere qualche oggetto d'arte come pagamento, anche se di valore significativamente inferiore.


Fonte: Drainberry Bush