CentauroCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Tesori dei Centauri

I centauri apprezzano le armi e le armature pregiate. Alcuni se le forgiano personalmente. mentre altri usano quelle strappate ai nemici; tuttavia, data la loro conformazione, difficilmente utilizzano armature più pesanti di un Corsaletto.


Per maggiori informazioni vedi Centauro!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13"


Percezione +9; Scurovisione
Linguaggi Comune, Elfico, Silvano
Abilità Atletica +11, Diplomazia +6, Intimidazione +6, Natura +7, Sopravvivenza +7
For +4, Des +2, Cos +1, Int +0, Sag +2, Car +1


Oggetti Corsaletto, Lancia (3), Scudo d'Acciaio (Durezza 5, PF 20, SR 10), Spada d'Arme
CA 20 (22 con lo Scudo Alzato), Temp +8, Rifl +9, Vol +9
PF 40
Velocità 12 metri
Mischia 1.png zoccolo +9 [+5/+1] (Agile) Danni 1d10+4 contundenti
Mischia 1.png spada d'arme +11 [+6/+1] (Versatile P) Danni 1d8+4 taglienti
Mischia 1.png lancia +11 [+6/+1] Danni 1d6+4 perforanti
A Distanza 1.png lancia +9 [+4/-1] (Lancio 6 metri) Danni 1d6+4 perforanti

 

Parare con lo Scudo R.png

Innesco Il mostro ha lo scudo alzato e subisce danni da un attacco fisico.


Effetto Il mostro sposta lo scudo fulmineamente per deviare un colpo. Lo scudo previene un ammontare di danni che il mostro subirebbe pari fino alla propria Durezza. I danni rimanenti vengono subiti sia dal mostro che dallo scudo e potrebbero rompere o distruggere lo scudo.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Media o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da zoccolo, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 18 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

I centauri sono cacciatori e battipista leggendari dall'aspetto di Umani muscolosi il cui corpo, dalla vita in giù, è quello di un possente cavallo. Sono esseri generalmente solitari ma altezzosi, sempre pronti a ritenere che il loro splendido fisico e le loro antiche tradizioni culturali li rendano superiori a qualsiasi bipede incontrino. Sebbene circolino molte storie sugli scontri sanguinari tra i centauri e i coloni Umanoidi, queste creature non sono sanguinarie né sconsideratamente aggressive per natura. Sono tuttavia esseri coraggiosi e testardi che non vedono di buon occhio i forestieri che invadono le loro terre ancestrali, alcune delle quali sono state governate dai centauri per migliaia di anni. Contro i profanatori della natura che ignorano i loro avvertimenti, i centauri non esitano a usare le loro raffinate capacità di caccia per infliggere ferite mortali.

I centauri si addestrano nell'uso sia delle armi che dei loro pesanti zoccoli e il rombo delle loro cariche nelle pianure viene spesso confuso con quello di una mandria o persino di un terremoto. Nonostante la loro natura isolazionista, alcuni centauri stringono solide alleanze con Elfi, Folletti, Gnomi e comunità isolate di Umani. Tali alleati restano a volte sorpresi quando scoprono fin dove arrivino l'onore, il pragmatismo e le conoscenze naturali possedute dai centauri. È raro che un centauro abbandoni la sua tribù per vedere il resto del mondo. Simili viaggiatori solitari si integrano più facilmente nelle società Umanoidi; tuttavia gli altri centauri danno per scontato che il loro esilio sia dovuto a qualche atto disonorevole e quindi si tengono alla larga da questi vagabondi.

I centauri vantano un'incredibile varietà di taglie e colorazioni tra un individuo e l'altro. Le parti superiori dei loro corpi sono abbastanza simili all'interno della stessa tribù o persino della stessa regione, ma le parti inferiori, proprio come quelle dei cavalli, possono variare drasticamente da genitore a figlio. Nella maggior parte dei casi, i centauri sono alti poco più di 2 metri e pesano oltre una tonnellata.

I centauri vivono in gruppi composti da decine di membri, solitamente guidati da un anziano e potente veggente o da un guerriero temprato dalle battaglie che ha compiuto numerosi atti nobili e si è guadagnato il rispetto a vita da parte dei compagni. Questo riverito capo stabilisce le usanze dell'intero gruppo; un veggente saggio potrebbe incoraggiare la tribù a viaggiare lontano dal mondo civilizzato per preservare le tradizioni dei propri antenati, mentre un guerriero aggressivo potrebbe incoraggiare le schermaglie con gli insediamenti di Umanoidi vicini o persino con gruppi di centauri rivali.


Fonte: Centaur