CatoblepasCreatura 12

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Nidi dei Catoblepas

Il covo di un catoblepas è un luogo orrendo: un nido lercio, fatto di cumuli di vegetazione putrefatta, di cadaveri di animali in decomposizione semidivorati o semidigeriti, di banchi di fango mai troppo asciutti e di grovigli di rami spinosi. Per di più, un luogo del genere è pervaso dal fetore del catoblepas, un empio puzzo che si trasmette a chiunque cerchi di esplorare e setacciare la tana in cerca di tesori. Un nido di catoblepas può conservare il suo fetore fino a una settimana dopo essere stato abbandonato dal suo orrendo occupante.


Per maggiori informazioni vedi Catoblepas!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 30
Sapienza Non Specialistica: CD 28
Sapienza Specialistica: CD 25


Percezione +22; Scurovisione
Linguaggi Aklo
Abilità Atletica +25, Furtività +22 (+24 nelle paludi), Intimidazione +20, Sopravvivenza +20
For +7, Des +4, Cos +6, Int -2, Sag +4, Car +2


CA 33, Temp +24, Rifl +20, Vol +22
PF 215
Immunità Malattia, Olfattivo, Veleno
Velocità 10,5 metri, Nuotare 6 metri
Mischia 1.png fauci +25 [+20/+15] (Magico, Portata 3 metri) Danni 3d10+13 perforanti
Mischia 1.png corna +25 [+20/+15] (Magico, Portata 4,5 metri) Danni 3d12+13 perforanti
Mischia 1.png zoccolo +23 [+18/+13] (Magico) Danni 3d10+11 contundenti

 

Ferocia R.png

Innesco: Il mostro è ridotto a 0 PF.


Effetto: Il mostro evita di essere messo fuori combattimento e rimane a 1 PF, ma il suo valore di Ferito aumenta di 1. Quando arriva a Ferito 3, non può più usare questa capacità.

Fetore

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Olfattivo 

Un effetto olfattivo ha effetto soltanto sulle creature che possono odorarlo. Questo si applica soltanto alle parti olfattive dell’effetto, come determinato dal GM.

9 metri. Una creatura che entra nell'aura o inizia il suo turno nell'aura deve superare un TS su Tempra con CD 30, altrimenti diventa Nauseata 1 (più Rallentata 1 fintanto che è Nauseata in caso di Fallimento Critico). Mentre si trovano entro l'aura, le creature influenzate subiscono penalità di circostanza -2 ai TS contro Malattia e per riprendersi dalla condizione Nauseato. Una creatura che supera il suo TS è temporaneamente immune per 1 minuto.

Soffio 2.png

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Il catoblepas esala un cono di 18 metri di fumi orridi che infliggono 13d6 danni da veleno (TS base su Tempra con CD 32). L'area di questo cono è ridotta a 9 metri sott'acqua. I bersagli che falliscono il loro Tiro Salvezza diventano anche Nauseati 1 (Nauseati 2 in caso di Fallimento Critico). Il catoblepas non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Media o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da zoccolo, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 32 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

Il catoblepas è una bestia che può essere definita aggressiva nel migliore dei casi. Anche se preferisce le paludi, spesso è stato visto aggirarsi in cerca di cibo nelle pianure e nelle foreste per brevi periodi, lasciandosi alle spalle un territorio di caccia corrotto dalle sue orribili esalazioni e da scorie tossiche che predatori e prede evitano per giorni o perfino per settimane successivamente. Un catoblepas affronta con prepotenza le creature che ritiene possano tenergli testa e divora tutte quelle più deboli.

Un catoblepas è lungo 4,5 metri e pesa 1100 chilogrammi.


Fonte: Catoblepas