CarbonchioCreatura 1

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Dicerie sui Carbonchio

"Una lucertola con una gemma grande quanto una mela che gli spunta dalla fronte? Ti piacerebbe!"

"I carbonchi esistono davvero! Io ne ho quasi catturato uno, ma anche se riusciva a malapena a camminare, usando la magia mi è sfuggito via tra le dita."

"I loro poteri di controllo mentale potrebbero farne dei famigli utili, ma quando ne catturi uno, muore di spavento."

"Io consiglio si stare alla larga da quelle bestiacce. Ti risucchiano le speranze e le aspirazioni tramite il loro corno e ti lasciano svuotato di tutto, tranne che la sfortuna e un forte mal di stomaco."

"Hai intenzione di andare a caccia di carbonchi? Meglio se lasci a casa la tua dignità. E preparati a uscirne con meno amici di quanti ne avessi in precedenza!"


Per maggiori informazioni vedi Carbonchio!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +7; Scurovisione
Linguaggi Empatia del Carbonchio 9 metri
Abilità Furtività +3 (+7 nell'erba o nel sottobosco), Sopravvivenza +6
For -3, Des +0, Cos +3, Int -2, Sag +3, Car +0


CA 16, Temp +8, Rifl +3, Vol +6
PF 20
Velocità 4,5 metri
Mischia 1.png fauci +5 [+0/-5] (Accurata) Danni 1d6 perforanti

Incantesimi Innati Primevi CD 18

 

Empatia del Carbonchio

Il carbonchio può inviare telepaticamente sentimenti e sensazioni mitigate alle creature vicine. Non può usare questa capacità per comunicare con un linguaggio o ostacolare un bersaglio, ma non può trasmettere una sensazione di paura o l'odore del cibo nelle vicinanze.

Facilmente Influenzabile

Qualsiasi incantesimo mentale può influenzare un carbonchio, a prescindere dalle limitazioni al tipo di creatura. Contro un incantesimo Suggestione, un carbonchio ottiene sempre un esito di un grado di successo peggiore rispetto a quello ottenuto con il suo Tiro Salvezza.

Simulazione Fatale R.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Teletrasporto 

Gli effetti di teletrasporto consentono di spostarsi istantaneamente da un punto nello spazio a un altro. Il teletrasporto di solito non innesca reazioni basate sul movimento.

Innesco: Il carbonchio subisce danni.


Effetto: Il carbonchio simula la morte teletrasportandosi via e lasciando dietro di sé una riproduzione del suo cadavere, generando un lampo di luce sgargiante e un verso gracchiante. Il vero carbonchio si trasporta in uno spazio libero situato entro 9 metri da sé e che esso sia in grado di vedere e lascia dietro di sé un guscio vuoto. Il corpo falso appare solido finché non viene toccato, nel qual caso si sbriciola in polvere.

Suggestione Speciosa 2.png

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Frequenza: Tre volte al giorno.


Effetto: Il carbonchio si concentra su una creatura che sia in grado di vedere e tenta di manipolare quella creatura. Il bersaglio deve tentare un TS su Volontà con CD 18. Il bersaglio diventa poi temporaneamente immune per 24 ore.

  • Successo Critico: Il tentativo si ritorce contro il carbonchio e rafforza invece la mente del bersaglio, conferendogli bonus di status +1 ai Tiri Salvezza su Volontà per 1 ora.
  • Successo: Il bersaglio sperimenta fugacemente una sensazione insolita ma innocua, come un sapore o un odore inaspettato, il desiderio di mangiare qualcosa di strano o un ricordo divertente e semidimenticato.
  • Fallimento: Il bersaglio è obbligato a spendere tutte le sue azioni nel suo turno successivo per effettuare azioni innocue, inutili e generalmente imbarazzanti.
  • Fallimento Critico: Come nel Fallimento, ma la compulsione persiste per 1 minuto. Il bersaglio può tentare un nuovo TS alla fine del suo turno per terminare l'effetto.

Descrizione

Nessuna leggenda o disinformazione ha mai coinvolto una bestia di pessimo auspicio come l'infimo carbonchio. A prima vista, i carbonchi sembrano essere poco più di rettili sgraziati. Ciò che li distingue veramente sono le loro strane capacità magiche e il corno simile a una gemma che spunta in mezzo ai loro occhi sporgenti. Sebbene circolino dicerie di ogni genere sull'uso delle corna di carbonchio, da panacee per ogni forma di malattia a potenti componenti magici, la verità è molto più semplice: il corno di un carbonchio è semplicemente un'escrescenza altamente riflettente, non troppo diversa dall'unghia di un dito.


Fonte: Carbuncle