CalathgarCreatura 4


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Freddo 

Gli effetti con questo tratto infliggono danni da freddo. Le creature con questo tratto hanno una connessione con il freddo magico.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

 

Fiori Vendicativi

I germogli di calathgar sono oggetti molto ambiti nelle terre più calde, ma gli orticultori spesso ignorano che i calathgar sono creature senzienti, semoventi e vendicative nei confronti di chi pota le loro foglie o rimuove dei germogli. Questi fiori feroci capiscono il linguaggio degli abitanti delle foreste e spesso si spostano in gruppo quando sentono che un pericolo si avvicina. Proteggono le loro progenie immature e immobili, e se scoprono che un giardino dei loro piccoli è stato devastato, si mettono a caccia dei colpevoli per scatenare una vendetta implacabile contro di essi.


Per maggiori informazioni vedi Calathgar!

Ricordare Conoscenze - Piante (Natura): CD 19
Sapienza Non Specialistica: CD 17
Sapienza Specialistica: CD 14


Percezione +10; Fiuto 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Silvano (non può parlare)
Abilità Furtività +13, Sopravvivenza +10
For +2, Des +5, Cos +2, Int -2, Sag +2, Car +2


CA 21, Temp +10, Rifl +13, Vol +10
PF 75
Immunità freddo
Debolezze fuoco 5, taglienti 5
Velocità 6 metri
Mischia 1.png fiore +13 [+8/+3] (Accurata) Danni 2d6+4 contundenti più 1d6 da freddo
Mischia 1.png viticcio +13 [+9/+5] (Agile, Accurata) Danni 2d4+4 taglienti più 1d4 da freddo

 

Freddo Guaritore

I calathgar vengono curati dal freddo. Ogni volta che un calathgar subirebbe danni da freddo, recupera 1d6 Punti Ferita (a prescindere dall'ammontare di danni da freddo che l'effetto causerebbe). Negli Ambienti di Freddo Intenso o più Freddi, i calathgar ottengono Guarigione Rapida 1.

Pacciame di Muffa

Quando un calathgar è ridotto a 0 Punti Ferita, marcisce immediatamente e muore, trasformandosi in una chiazza di muffa di 1,5 metri (o in una chiazza di muffa di 3 metri se è stato ucciso da danni da fuoco). Questa chiazza di muffa persiste per 1 minuto, nel corso del quale infligge 3d6 danni da freddo a qualsiasi creatura che inizi il proprio turno in quest'area o 1d6 danni da freddo a qualsiasi creatura che inizi il proprio turno in un quadretto adiacente. La chiazza di muffa marcisce e scompare dopo un'ora, ma può essere distrutta prima di allora (ogni quadretto di 1,5 metri va considerato un oggetto con Durezza 0, 10 Punti Ferita, SR 5, immunità ai danni da freddo, perforanti e taglienti; la muffa infligge metà dei suoi danni da freddo regolari una volta che è rotta).

Spruzzo di Semi 2.png

Freddo 

Gli effetti con questo tratto infliggono danni da freddo. Le creature con questo tratto hanno una connessione con il freddo magico.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Il calathgar espelle dei semi spinosi e congelati in un cono di 4,5 metri, infliggendo 1d6 danni perforanti e 4d6 danni da freddo (TS base su Riflessi con CD 20). Negli Ambienti di Freddo Moderato o più Freddi, questi semi aderiscono alle creature viventi che colpiscono, infliggendo 1d4 danni da freddo persistenti. Il calathgar non può usare lo Spruzzo di Semi di nuovo per 1d4 round.

Descrizione

I calathgar sono misteriose piante predatrici che crescono nelle profondità delle foreste ghiacciate più fitte, dove i ghiaccioli che pendono dai rami degli alberi innevati non si sciolgono quasi mai. I fiori azzurri di un calathgar hanno un diametro che può variare dai 90 centimetri agli 1,5 metri (ma c'è chi riferisce di esemplari grandi fino a 3 metri). La pianta vera e propria è alta invece poco meno di 1,2 metri e pesa fino a 25 chilogrammi quando è carica di semi.

La psiche dei calathgar è aliena per la maggior parte delle creature senzienti. Queste creature non si curano di emozioni, culture o ambizioni, tuttavia sono dotate di una memoria pressoché impeccabile e possono condividere le loro esperienze con gli altri calathgar tramite il fiuto (le altre creature possono percepire un odore simile all'aceto che potrebbe rivelare la loro presenza) con la stessa facilità con cui gli umanoidi si trasmettono informazioni tramite la parola. Sebbene i calathgar non possano parlare, spesso è possibile ragionare con loro. Come molti genitori protettivi, tuttavia, un calathgar furioso che difende i suoi piccoli raramente sarà dell'umore giusto per ascoltare.


Fonte: Calathgar