Buso ContadinoCreatura 3

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Buso Datu

Talvolta, uno spirito busaw che cerca di vivere una vita mortale può impossessarsi di un neonato buso.Tali neonati nascono con i due tipici occhi della maggior parte degli Umanoidi e con un corno d'avorio che incanala il fuoco arcano. Visti come incarnazioni divine, sono venerati come datu e regnano sulle società buso. Quando un buso datu muore, il suo spirito busaw torna semplicemente all'origine, a infestare la foresta.


Per maggiori informazioni vedi Buso!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +8; Visione Crepuscolare
Linguaggi Goblin, Silvano
Abilità Arcano +8, Atletica +9, Natura +8, Sapienza Contadina +10, Sapienza Culinaria +10
For +4, Des +1, Cos +2, Int +3, Sag +1, Car -1


Oggetti Armatura di Cuoio Borchiato, Giavellotto (4), Kukri
CA 18, Temp +9, Rifl +6, Vol +8
PF 48
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png kukri +11 [+7/+3] (Agile, Sbilanciare) Danni 1d6+6 taglienti
A Distanza 1.png giavellotto +8 [+3/-2] (Lancio 9 metri) Danni 1d6+6 perforanti

 

Ridimensionare Piante 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

Frequenza: Due volte al giorno.
Requisiti: Il buso tocca una pianta di taglia Piccola, Media o Grande


Effetto: La pianta si ingrandisce o si restringe di un taglia, rimanendo di questa taglia per i prossimi 5 minuti.Se usato su una creatura Vegetale, questo effetto ha gli effetti di Ingrandire o Restringere (a scelta del buso). La creatura Vegetale può tentare un TS su Tempra con CD 18 per resistere a questo effetto.

Descrizione

I buso sono popolazioni che vivono sugli alberi e che covano il desiderio di consumare la carne altrui. Integrano la loro dieta con foglie e radici, hanno buone conoscenze in fatto di agricoltura e vantano poteri innati sulle piante e la loro crescita. Per quanto riguarda la carne, i buso si rifiutano di mangiare quella animale, ma si nutrono invece di altri Umanoidi. Non solo trovano che il sapore delle altre creature sia rivoltante, ma il loro stesso corpo respinge la carne non Umanoidi in quanto non fornisce loro alcun apporto nutritivo e, consumandola, li fa diventare nauseati e deboli.

Le insolite necessità alimentari dei buso li mettono quasi sempre in conflitto con le culture vicine. Solitamente mantengono delle relazioni accettabili solo con i Goblin, creature meno propense a giudicare gli altri in base alle abitudini alimentari. Le altre comunità, non a torto, temono i buso, anche se, escluse le occasionali incursioni per procurarsi qualcuno per il prossimo pasto, questi tendono a stare per i fatti loro. In alcune località disperate, le comunità sconvolte dalla carestia o da altri disastri naturali possono addirittura cercare l'aiuto dei buso, offrendo loro delle vittime in cambio di informazioni o di assistenza magica che possano salvare la loro comunità da una lenta e terribile morte per fame.

L'unico occhio dei buso porta talvolta a equipararli ai Ciclopi. Tuttavia, entrambe le creature negano qualsiasi origine comune; sono apparse indipendentemente l'una dall'altra in zone del mondo totalmente diverse e hanno capacità sostanzialmente divergenti. Per quanto li riguarda, i buso credono che il loro singolo occhio sia dovuto alle azioni dei loro antenati. Quando dovettero affrontare una carestia che minacciava la loro esistenza, ognuno di questi antenati si è estratto un occhio per offrirlo agli spiriti malvagi della foresta, implorandoli di salvarli. I buso sostengono che questi spiriti, che chiamano busaw, hanno dato loro la conoscenza dell'agricoltura, il potere sulle piante e il desiderio di carne senziente. Da allora li venerano come dèi e si sono battezzati buso, ovvero coloro che venerano i busaw.


Fonte: Buso