BunyipCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Acquatico 

Le creature acquatiche sono a loro agio sott'acqua. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua. Le creature acquatiche possono respirare in acqua, ma non nell'aria.

 

Tesori dei Bunyip

I bunyip non sono assolutamente interessati ai tesori e non li accumulano intenzionalmente, ma può capitare che il suolo delle loro tane sia cosparso degli averi delle loro vittime umanoidi. I denti dei bunyip possono essere collezionati e venduti (la maggior parte dei bunyip possiede circa 50 denti). In alternativa, un collezionista potrebbe essere disposto a pagare un buon prezzo per un bunyip imbalsamato di alta qualità, considerata la natura elusiva e leggendaria di questa bestia.


Per maggiori informazioni vedi Bunyip!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13"


Percezione +10; Fiutare il Sangue, Fiuto (Impreciso) 30 metri, Scurovisione
Abilità Atletica +11, Furtività +10, Sopravvivenza +8
For +4, Des +3, Cos +4, Int -4, Sag +1, Car -1


CA 19, Temp +9, Rifl +12, Vol +6
PF 45
Velocità 3 metri, Nuotare 12 metri
Mischia 1.png fauci +11 [+6/+1] Danni 1d10+4 perforanti più 1d6 da sanguinamento persistenti
Mischia 1.png coda +11 [+7/+3] (Agile) Danni 1d8+4 contundenti

 

Fiutare il Sangue

Il bunyip può fiutare il sangue in acqua entro 1,8 chilometri di distanza.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Frenesia di Sangue G.png

Requisiti: Il bunyip non è Affaticato o già in frenesia.
Innesco: Il bunyip infligge Danni da Sanguinamento a una creatura vivente.


Effetto: Il bunyip entra in una frenesia che dura 1 minuto. Mentre è in frenesia, il bunyip ottiene bonus di status +4 ai Tiri per i Danni con le fauci, ottiene 8 Punti Ferita Temporanei che scompaiono alla fine della frenesia e subisce penalità -2 a CA.

Mutare Forma 1.png

Morfosi 

Gli effetti che alterano leggermente la forma di una creatura hanno il tratto morfosi. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di morfosi sono magici. Puoi subire gli effetti di più incantesimi di morfosi contemporaneamente, ma se trasformi la stessa parte corporea più di una volta, il secondo effetto di morfosi tenta di contrastare il primo (allo stesso modo di due effetti di Metamorfosi, come è dichiarato in quel tratto). I tuoi effetti di morfosi potrebbero anche terminare se subisci gli effetti di una metamorfosi e l'effetto di metamorfosi invalida o prende il posto del tuo effetto di morfosi. Il GM determina quali effetti di morfosi possono essere usati insieme e quali no.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Un bunyip può alterare leggermente la sua forma per ottenere un vantaggio e rendersi meno riconoscibile. Quando lo fa, i suoi denti si restringono e il suo Colpo con le fauci non infligge i normali 1d6 Danni da Sanguinamento Peristenti. Può scegliere di sviluppare una lunga coda da serpente, che conferisce al suo Colpo con la coda una portata di 3 metri e Afferrare, oppure tozze zampe da coccodrillo, che aumentano la sua Velocità sul terreno a 6 metri. Se usa di nuovo Mutare Forma, il bunyip può tornare alla sua forma normale o cambiare tra lunga coda e zampe da coccodrillo.

Opportunità Acquatica R.png

Come Attacco di Opportunità, ma sia il bunyip che la creatura innescante devono trovarsi in acqua.

Ruggito 1.png

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Il bunyip emette un possente e terrificante ruggito. Le altre creature entro 30 metri devono superare un TS su Volontà con CD 21, altrimenti diventano Spaventate 2 (Spaventate 3 in caso di Fallimento Critico, Spaventate 1 in caso di Successo o non sono influenzate in caso di Successo Critico). A prescindere dal risultato, la creatura è temporaneamente immune all'effetto per 1 minuto.

Descrizione

I bunyip sono pericolosi predatori acquatici che assomigliano a un incrocio tra uno squalo e una foca. Vivono nelle insenature di acqua salata dell'intero pianeta, e vanno a caccia dove le prede sono più abbondanti, spesso con grande costernazione dei residenti e dei pescatori della zona.

Nonostante il loro aspetto stravagante e la tendenza a difendere il proprio territorio con stentorei e profondi latrati che risuonano a grandi distanze, i bunyip si mostrano raramente agli umanoidi, motivo per cui molti mettono in dubbio la loro esistenza. Per secoli i bunyip sono stati considerati alla stregua di un racconto popolare e anche adesso che la loro esistenza come specie è stata provata, la presenza di un bunyip in una determinata zona viene sempre accolta con generale scetticismo. Anche se le loro capacità da mutaforma sono senza dubbio una ragione importante dell'aura di mistero che li circonda, un altro fattore è dovuto al fatto che queste creature acquatiche raramente cacciano gli umanoidi e preferiscono nutrirsi di animali più piccoli. Molti bunyip rifuggono dal contatto con gli umani, a meno che un intruso non si avvicini troppo alla loro tana o alla loro zona preferita di caccia: in quel caso il bunyip, essendo una creatura territoriale, attacca rapidamente e con una terribile ferocia. Molti studiosi concordano nell'affermare che numerose sparizioni inspiegabili, verificatesi nelle zone costiere, siano il risultato di aggressioni dei bunyip mai segnalate.

ln alcuni porti i bunyip hanno imparato che ci si può procurare leccornie deliziose tra le esche e gli scarti gettati via dai pescherecci e dai mercantili. Si appostano vicino alla costa e scelgono attentamente le proprie vittime, tirandole giù dai moli e dalle piccole imbarcazioni. Questi bunyip fanno particolare attenzione a mantenere nascosta la loro vera forma, ma questo non basta ad attenuare le voci riguardo i mostri che infestano le acque.


Fonte: Bunyip