Blob CarnivoroCreatura 13


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Melma 

Le melme sono creature con anatomie semplici. Tendono ad avere punteggi di caratteristica mentali bassi e immunità agli effetti mentali e ai danni di precisione.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Melma

Le fanghiglie, le muffe e le altre melme infestano i dungeon più umidi e le foreste più buie. Benché non siano necessariamente malvagie, alcune crescono fino a raggiungere dimensioni enormi e il loro appetito è insaziabile. A seguito della loro insolita struttura fisica, della capacità di scindersi e di nutrirsi di una vasta gamma di materiali, le melme sono in grado di adattarsi pressoché a qualsiasi clima, specialmente se assiste da alterazioni magiche o alchemiche. Di conseguenza, gli esploratori spesso incontrano nuove e terrificanti varianti di queste creature amorfe.


Per maggiori informazioni vedi Melma!

Ricordare Conoscenze - Melme (Occultismo): CD 31
Sapienza Non Specialistica: CD 29
Sapienza Specialistica: CD 26


Percezione +23; Percezione del Movimento 72 metri, Privo di Vista
Abilità Atletica +27
For +8, Des -3, Cos +6, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 20, Temp +25, Rifl +14, Vol +19
PF 300
Immunità Acido, Colpi Critici, Mentale, Perforanti, Precisione, Privo di Sensi, Sonno, Taglienti, Visivo
Velocità 6 metri, Nuotare 6 metri, Scalare 6 metri
Mischia 1.png pseudopode +26 [+21/+16] (Portata 9 metri) Danni 2d12+12 contundenti più 2d6 da acido e Afferrare

 

Acido del Blob Carnivoro

I danni da acido di un blob carnivoro danneggiano solo la carne (non danneggiano le ossa, la pietra, il legno o gli altri materiali) ma sono comunque devastanti. Ogni volta che una creatura subisce danni da questo acido, deve superare un TS su Tempra con CD 33, altrimenti diventa Risucchiata 1 (Risucchiata 2 in caso di Fallimento Critico). A ogni Fallimento successivo, il valore della condizione di Risucchiato aumenta di 1 (o di 2 in caso di Fallimento Critico), fino a un massimo di Risucchiato 4.

Avviluppare 2.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi di qualsiasi creatura sul suo percorso. Ogni creatura di taglia pari o inferiore a quella del mostro il cui spazio sia attraversato dal mostro in movimento può tentare un TS su Riflessi con CD 33 per evitare di essere avviluppato. Una creatura incapace di agire fallisce automaticamente in modo critico questo TS. Se una creatura ottiene un Successo a questo TS, può scegliere se essere spinta da parte (fuori dal percorso del mostro) o spinta di fronte al mostro alla fine del movimento di quest'ultimo. Il mostro può tentare di Avviluppare la stessa creatura solo una volta in un singolo uso di Avviluppare. Il mostro può contenere tante creature quante ne può contenere il suo spazio.

Una creatura che fallisce il su TS viene tirata nel corpo del mostro. È Afferrata, Rallentata 1 e deve trattenere il respiro o inizia a Soffocare. La creatura subisce 4d10 danni da acido la prima volta quando viene avviluppata e poi alla fine di ogni suo turno mentre è avviluppata. Una creatura avviluppata può liberarsi Sfuggendo contro CD 33. Una creatura avviluppata può comunque attaccare il mostro che la avviluppa, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura avviluppante è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Danni Taglienti pari o superiore a Rottura 20 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura avviluppata si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro avviluppante.

Se il mostro muore, tutte le creature che ha avviluppato sono automaticamente liberate in quanto la forma del mostro perde coesione.

Colpi Reattivi R.png

Innesco: Il blob carnivoro subisce danni da una qualsiasi fonte.


Effetto: Il blob effettua un Colpo con lo pseudopode contro un bersaglio adiacente. Se una creatura adiacente ha inflitto i danni innescanti, quella creatura è il bersaglio di questo Colpo Reattivo.

Percezione del Movimento

Uno sciame di amebe può percepire le creature vicine attraverso le vibrazioni e i movimenti nell'aria o nell'acqua.

Scindersi

Quando una melma vegetale che possiede almeno 10 PF è colpita da un attacco che infliggerebbe danni taglienti o perforanti, si scinde in due melme identiche con la metà dei PF della melma originale. Una melma si trova nello stesso spazio non occupato adiacente. Se non c'è nessuno spazio non occupato adiacente, spinge automaticamente le creature e gli oggetti fuori da uno spazio per occuparne uno (il GM decide se un oggetto o una creatura sono troppo grossi o resistenti per essere spinti).

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 2d12 danni contundenti più 2d6 da acido a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 33.

Descrizione

I blob carnivori sono le progenie fameliche di mondi annientati e situati oltre le stelle, scagliati attraverso la galassia in forme inerti fino a cadere come meteoriti su mondi ignari. Questi giganteschi esseri giacciono assopiti per anni nelle caverne o nelle terre desolate più spoglie. Quando un blob carnivoro percepisce qualche creatura vivente nelle vicinanze, la sua forma gelatinosa riprende vita e si mette in cerca di ogni creatura che riesca a catturare, con l'intenzione di assimilarla. Continua a farlo finché non viene distrutto o finché non riesce a trovare cibo per 24 ore, nel qual caso torna in ibernazione. Spesso tenere lontana ogni forma di cibo da un blob carnivoro è il modo migliore per sconfiggerlo. La capacità di un blob di scindersi in altre melme più piccole in grado di restare nascoste dopo un combattimento rende molto difficile l'estirpazione completa di questi predatori privi di intelletto.


Fonte: Carnivorous Blob