Bestia CiondoloCreatura 6

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

 

Gruppi di Scambio

Le bestie ciondolo si riuniscono in gruppi che arrivano a una dozzina di individui per condividere tecniche ed esibire i veri gioielli di cui sono entrate in possesso. Tentano addirittura di infettarsi l'un l'altra con le loro patologie della pelle, dato che una bestia potrebbe avere delle verruche simili a zaffiri, un'altra pustole come smeraldi, una terza chiazze d'oro e un'altra ancora d'argento. Chi ospita questi eventi sociali spesso si vanta della sua ricchezza organizzando banchetti costosi o spedendo inviti sfarzosi.


Per maggiori informazioni vedi Bestia Ciondolo!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +13; Scurovisione
Linguaggi Comune, Nanico, Sottocomune, Terran
Abilità Artigianato +13 (+17 a Fabbricare Gioielli), Atletica +14, Diplomazia +12, Furtività +14, Sapienza sui Gioielli +18, Società +11
For +4, Des +4, Cos +3, Int +1, Sag +3, Car +4


Oggetti Strumenti da Artigiano
CA 23, Temp +15, Rifl +12, Vol +15
PF 100
Velocità 9 metri, Scalare 3 metri
Mischia 1.png fauci +16 [+11/+6] Danni 1d8+7 perforanti più 1d6 acido persistenti e Bile Filantropica
Mischia 1.png zampa +16 [+12/+8] (Agile) Danni 1d10+7 contundenti
A Distanza 1.png bile +16 (Acido, Incremento di Gittata 9 metri) Danni 2d8 acido più 1d6 acido persistenti e Bile Filantropica

 

Bile Filantropica

L'esposizione ai fluidi magici dello stomaco della bestia ciondolo incanta la mente. Una creatura Colpita criticamente dalle fauci o dalla bile della bestia è soggetta a un incantesimo Slancio Caritatevole (CD 23).

Falsificare Gioielli

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Esplorazione 

Un'attività con questo tratto richiede più di un turno per essere usata e di solito può essere utilizzata solo durante la Modalità Esplorazione.

La bestia gioielliere realizza gioielli di imitazione all'interno del suo stesso apparato digerente in circa 4 ore. Riconoscere i gioielli come falsi funziona come Individuare un Falso con CD 25, usando Percezione o Artigianato invece che Percezione o Società. Il procedimento di creazione di gioielli falsi colloca al loro interno anche un Ammaliamento. Chi a indossa il gioiello di imitazione è bersaglio di un incantesimo Suggestione con CD 24, della durata di 1 ora in caso di Fallimento o 24 ore in caso di Fallimento Critico. Una creatura che fallisce viene a conoscenza del posto in cui il gioiello falso è stato realizzato e si sente costretta a radunare i propri oggetti di valore per portarli in quel luogo. La rimozione del gioiello di imitazione termina l'incantesimo all'istante, ma chi lo indossa non può toglierselo di sua volontà.

Descrizione

Le solitarie e ingannevoli creature note come bestie ciondolo realizzano gioielli falsi come sottoprodotto del loro stranissimo sistema digerente magico. Due patologie naturali della pelle forniscono loro le materie prime per tale processo: chiazze squamose costituite da sottili strati di metallo e verruche che sembrano pietre preziose. Staccando a morsi queste chiazze e ingoiandole, la bestia ciondolo realizza magicamente i gioielli nelle sue viscere. Dopo aver espulso questi grezzi pseudo-monili, li lucida e li rimodella per renderli più convincenti. La bestia si intrufola quindi in un insediamento e colloca i gioielli dove possono essere facilmente trovati. Una creatura che indossa questi falsi gioielli è magicamente costretta a radunare i suoi veri oggetti di valore e a consegnarli alla bestia, felice di collezionarli. Qualche bestia ciondolo libera quindi la vittima confusa, mentre altre più malvagie la uccidono per evitare di essere scoperte.

Questi gioielli di imitazione ingannano i profani, ma sono ben noti presso i mercanti. La loro formazione spesso include un breve corso per riconoscere il lieve ma distintivo dolce odore emanato dai gioielli di una bestia ciondolo.

Anche se sono perlopiù solitarie, le bestie ciondolo occasionalmente socializzano con individui che condividono i loro pochi interessi, tra cui mercanti, gioiellieri elementali della terra e altre bestie ciondolo. Gli Xorn nutrono un interesse particolare per le bestie ciondolo, o almeno per le loro gemme. Anche se queste non sono altrettanto nutrienti come le vere pietre preziose, gli Xorn trovano che il loro sapore sia decadente e le mangiano come una sorta di snack.


Fonte: Bauble Beast