AsanbosamCreatura 6

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Tesoro degli Asanbosam

Il corpo di un asanbosam morto è di per sé un tesoro. Estrarre i denti di ferro freddo della creatura non è facile e richiedere strumenti appositi, come leve contrapposte, o un recipiente di composti chimici capaci di sciogliere il tessuto osseo circostante. Ad ogni modo, lo sforzo può essere ben rinumerato se i denti sono venduti sul mercato giusto per questa mercanzia. </noinclude>


Per maggiori informazioni vedi Asanbosam!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +17; Scurovisione
Linguaggi Mwangi
Abilità Acrobazia +14, Atletica +16, Furtività +16, Intimidazione +15, Sopravvivenza +14
For +5, Des +4, Cos +2, Int -3, Sag +1, Car -2


CA 24, Temp +15, Rifl +17, Vol +10
PF 95
Velocità 10,5 metri, Scalare 6 metri
Mischia 1.png fauci di ferro freddo +17 [+12/+7] (Micidiale 1d8) Danni 2d8+7 perforanti
Mischia 1.png artiglio +17 [+13/+9] (Agile, Portata 3 metri) Danni 2d6+7 taglienti più Afferrare

 

Attacco dall'Alto 2.png

Se un asanbosam si trova in alto sopra un bersaglio (in genere ottenendo questa posizione di vantaggio grazie alla sua velocità di Scalare), può Colpire con l'artiglio con portata 4,5 metri. Questo Colpo infligge 1d6 danni taglienti aggiuntivi e, se va a segno, l'asanbosam Afferra il bersaglio e lo sposta nello spazio adiacente all'asanbosam. Per la Penalità da Attacchi Multipli un Attacco dall'Alto conta come due attacchi.

Bere Sangue 1.png

Requisito: Una creatura Afferrata, Paralizzata, Priva di Sensi, Trattenuta o consenziente si trova entro la portata delle fauci dell'asanbosam.


Effetto: L'asanbosam affonda le zanne in quella creatura per berne il sangue. Questo richiede una prova di Atletica contro la CD di Tempra della vittima, mentre è automatico se la vittima è Afferrata. La vittima è Risucchiata 1 e l'asanbosam recupera un ammontare di 10 PF, ottenendo gli eventuali PF in eccesso come Punti Ferita Temporanei. Bere Sangue da una creatura che sia già stata risucchiata non ripristina nessun PF all'asanbosam ma aumenta il valore di risucchio della vittima di 1.

Descrizione

Gli asanbosam sono umanoidi mostruosi con zanne di ferro freddo e arti muscolosi che terminano in potenti artigli uncinati. Si nascondono sulle cime degli alberi e afferrano le prede dall'alto, attaccandosi al collo delle loro sfortunate vittime per succhiarne il sangue. Gli abitanti delle comunità vicine raccontano storie spaventose su questo “popolo degli alberi succhiatore di sangue” e gli esploratori della giungla esperti tengono d'occhio le cime degli alberi nei territori abitati dagli asanbosam.

La dieta di un asanbosam è ricca di ferro (assunto normalmente dal sangue), cosa che gli permette di mantenere integri i suoi denti di ferro freddo. Quando non caccia o si riproduce, un asanbosam trascorre le sue ore di veglia rodendo certi tipi di roccia per affilare i suoi denti.

Alcuni affermano che gli asanbosam sono creature antichissime e sono la fonte originale del ferro freddo, e che le vene di questo metallo rinvenute nel suolo sono fosse comuni interrate di asanbosam vissuti in ere passate. Spesso bracconieri coraggiosi (o stupidi) si infiltrano nel territorio degli asanbosam per dare la caccia a questi mostri con la speranza di raccogliere i loro denti pregiati.


Fonte: Asanbosam