Sciame di RattiCreatura 1
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RattoI ratti una minaccia onnipresente: infestano le fogne e le strade di praticamente tutti gli insediamenti del mondo. Un ratto che taglia la strada di corsa può allarmare o perfino spaventare un passante comune, ma i ratti giganti e gli sciami di ratti possono costituire una vera minaccia. Ratti e MalattieI ratti sono considerati animali crudeli e aggressivi che attaccano in sciami le riserve di cibo e diffondono malattie. Anche se sono immuni agli effetti più deleteri della loro stessa febbre lurida, tale malattia li rende imprevedibili e aggressivi. Alcune popolazioni di ratti diffondono malattie ancora più letali, come la Peste Bubbonica. Per maggiori informazioni vedi Ratto! |
Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10
Percezione +5; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +8, Atletica +4 (+6 per Scalare o Nuotare), Furtività +6
For -2, Des +3, Cos +1, Int -4, Sag +1, Car -3
CA 14, Temp +2, Rifl +7, Vol +4
PF 14
Immunità Mente dello Sciame, Precisione
Debolezze Danni ad Area 3, Danni a Spargimento 3
Resistenze Fisico 6 (eccetto Contundente)
Velocità 9 metri, Scalare 3 metri
Febbre Lurida
Malattia |
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Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione. |
Le condizioni Nauseato e Privo di Sensi dovute alla febbre lurida non migliorano da sole finché la malattia non viene curata.
- Fase 1: portatore senza effetti nocivi (1d4 ore)
- Fase 2: Nauseato 1 (1 giorno)
- Fase 3: Nauseato 1 e Rallentato 1 (1 giorno)
- Fase 4: Privo di Sensi (1 giorno)
- Fase 5: morto
Fiuto
Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).
Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.
Mente dello Sciame
Questo mostro non possiede una mente singola (solitamente perché si tratta di uno sciame di creature più piccole) ed è immune agli effetti mentali che bersagliano soltanto un numero specifico di creature. È ancora soggetto agli effetti mentali che influenzano tutte le creature in un'area.
Morsi Sciamanti
Ogni nemico nello spazio dello sciame subisce 1d6 Danni Perforanti e deve tentare un TS base su Riflessi con CD 17. Una creatura che fallisce il suo TS è esposta alla Febbre Lurida.
Descrizione
Uno sciame di ratti può portare enorme scompiglio in un'abitazione o in una bottega. Quando intere dozzine di questi parassiti iperattivi e affamati si riuniscono per aggredire in massa le loro vittime e tempestarle di morsi, la diffusione della febbre lurida è inevitabile. Questo rende il mestiere del cacciatore di ratti uno dei più diffusi in tutto il mondo, in quanto sono molti i paesani disperati che attendono di essere salvati dal contagio.
Fonte: Rat Swarm