Vespa GiganteCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Vespa

Sebbene la vespa comune costituisca una minaccia trascurabile per un avventuriero robusto, se si eccettua una fastidiosa puntura, uno sciame grande e aggressivo di questi insetti territoriali (per non parlare dei loro parenti simili di dimensioni giganti) può sbaragliare un intero gruppo di eroi. Le vespe rappresentate in questa sezione appartengono a una varietà comune nota anche come calabroni, ma esistono molti altri tipi di vespe pericolose, come una variante del Garund che forma sciami talmente vasti da decimare interi villaggi e le temute vespe infernali extraplanari, che fanno il nido all'interno dei cadaveri delle vittime.


Per maggiori informazioni vedi Vespa

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +8; Scurovisione
Abilità Acrobazia +11, Atletica +9
For +4, Des +4, Cos +4, Int -5, Sag +1, Car +1


CA 19, Temp +9, Rifl +11, Vol +6
PF 45
Velocità 6 metri, Volare 12 metri
Mischia 1.png pungiglione +12 [+7/+2] (Veleno) Danni 1d12+4 perforanti più Veleno di Vespa Gigante

 

Inoculare Uova 1.png

La vespa gigante depone le uova in una creatura adiacente che sia Paralizzata o Priva di Sensi, esponendola alla malattia Larva di Vespa.

Larva di Vespa

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Tiro Salvezza Tempra CD 21


  • Fase 1: portatore senza effetti nocivi (1d6 giorni)
  • Fase 2: Risucchiato 1 (1d3 giorni)
  • Fase 3: 5d6 danni, la larva emerge (la malattia termina)

Veleno di Vespa Gigante

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza Tempra CD 19;Durata Massima 6 round


Descrizione

Le vespe giganti sono molto più pericolose ma meno comuni delle loro minuscole cugine e, con grande sollievo di chi le incontra, tendono ad aggirarsi da sole.


Fonte: Giant Wasp