TriceratopoCreatura 8


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Dinosauro 

Questi rettili sono sopravvissuti all'epoca preistorica.

 

Dinosauro

Questi enormi rettili, rimasugli dell'era primeva del mondo, esistono ancora in grossi numeri nelle terre selvagge più isolate e remote del mondo o nelle viscere del sottosuolo, nelle caverne magiche delle Lande Tenebrose. I Lucertoloidi, gli Orchi, i Giganti e altri Umanoidi mostruosi a volte usano i dinosauri come cavalcature, bestie da guardia o da caccia. Sia gli Umani che le altre razze a volte collezionano i dinosauri, per esibirli nei serragli o per tenerli con loro come animali esotici da compagnia o da guardia.


Per maggiori informazioni vedi Dinosauro!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +16; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +21
For +7, Des +0, Cos +4, Int -4, Sag +2, Car -1


CA 26, Temp +18, Rifl +12, Vol +14
PF 140
Velocità 9 metri
Mischia 1.png corna +19 [+14/+9] (Portata 4,5 metri) Danni 2d8+9 perforanti più Gettare a Terra
Mischia 1.png piede +19 [+14/+9] (Portata 3 metri) Danni 2d6+9 contundenti

 

Carica Massiccia 1.png

Il triceratopo Avanza fino a 3 metri e poi effettua un Colpo.

Collare Difensivo R.png

Requisiti: Una creatura deve essere in sella al triceratopo.
Innesco: Il cavalcatore è bersagliato da un Attacco.


Effetto: Il triceratopo intercetta l'Attacco con il suo collare osseo. La creatura che lo cavalca ottiene bonus di circostanza +2 alla sua CA contro l'attacco innescante.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Gettare a Terra 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un successo con un Colpo che contiene la capacità Gettare a Terra alla sua voce dei danni.


Effetto: Il mostro getta il bersaglio a terra Prono.

Incornata Micidiale

Un triceratopo infligge 2d6 Danni Extra da Sanguinamento Persistenti ai bersagli Proni che colpisce con le corna.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Grande o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da piede, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 26 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

I triceratopi sono muscolosi quadrupedi dalle zampe tozze e robuste, il collo largo e la testa sormontata da un ampio collare osseo. Sebbene un grosso corno spunti dal loro muso e altre due corna dalle tempie, questi dinosauri sono erbivori e usano queste protuberanze ossee solo per difendersi dagli aggressori o nei combattimenti più accaniti contro altri triceratopi per contendersi un pascolo o una compagna. I triceratopi sono creature irascibili e ostinate e difficilmente si ritraggono da uno scontro se non sono palesemente inferiori. A volte combattono fino alla morte senz'altro motivo che la pura testardaggine. I triceratopi spesso fungono da cavalcature per i Lucertoloidi, gli Orchi e i Giganti, che li cavalcano riparandosi dietro il collare osseo del dinosauro. Un triceratopo è lungo 9 metri e può pesare fino a 10 tonnellate. I triceratopi sono indubbiamente i dinosauri più noti tra i ceratopidi, ma esistono molti altri esemplari, come per esempio gli stiracosauri, più piccoli e dotati di un solo corno, ma di varie protuberanze cornee sul loro collare.


Fonte: Triceratops