TendriculosCreatura 7


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Fungo 

Le creature fungine hanno il tratto fungo. Sono diverse dai funghi normali.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

 

Tendriculos

Gli oggetti rivestiti con la lacca dei tendriculos ottengono Resistenza 5 all'Acido. Per produrre e applicare la lacca di tendriculos è richiesta una Formula di 5° livello, il talento di abilità Fabbricare Oggetti Alchemici e il fluido dello stomaco di un tendriculos. Una prova effettuata con Successo di Artigianato con CD 20 e 4 giorni di lavoro sono sufficienti e proteggere oggetti per Volume 1 senza altri costi in materiali, ma il fluido si esaurisce anche in caso di prova fallita.


Per maggiori informazioni vedi Tendriculos!

Ricordare Conoscenze - Funghi (Natura): CD 23
Ricordare Conoscenze - Piante (Natura): CD 23
Sapienza Non Specialistica: CD 21
Sapienza Specialistica: CD 18


Percezione +15; Visione Crepuscolare
Linguaggi Silvano (non può parlare nessuna lingua)
Abilità Atletica +17, Furtività +14 (+16 nel sottobosco)
For +7, Des +2, Cos +5, Int -2, Sag +3, Car +0


CA 25, Temp +17, Rifl +12, Vol +13
PF 120
Immunità Acido
Debolezze Fuoco 5
Resistenze Perforanti 5, Taglienti 5
Velocità 6 metri
Mischia 1.png morso +18 [+13/+8] (Portata 3 metri) Danni 2d10+11 perforanti più Afferrare
Mischia 1.png tentacolo +18 [+14/+10] (Agile, Portata 4,5 metri) Danni 2d10+11 perforanti più Afferrare

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.


Solo con il tentacolo.

Crescita Prodigiosa 1.png

Requisiti: Una creatura Inghiottita ha subito danni alla fine del precedente turno del tendriculos e in questo turno il tendriculos non ha utilizzato nessun'altra azione.


Effetto: Il tendriculos recupera 3d8 PF e guarisce dalle condizioni Affaticato e Rallentato. Riduce di 2 punti un eventuale valore di Indebolito posseduto.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Grande, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 2d10+7 acido più Veleno del Tendriculos la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a 14 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Veleno del Tendriculos

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 21; Durata Massima: 6 round.


Descrizione

Questi strani miscugli tra vegetali e funghi dalle tendenze animalesche vengono a formarsi dove il mondo naturale è stato corrono dalla magia immonda o dove i confini planari sono logorati. I tendriculos sono predatori istintivi che si nascondono in agguato nel sottobosco e cercano sentieri forestali poco battuti dove tendere imboscate. Un tendriculos inghiotte la sua preda il più rapidamente possibile e lascia che siano i suoi succhi digestivi paralizzanti a finire il pasto, recuperando rapidamente le forze grazie al nutrimento fornito dalla creatura intrappolata. I fluidi digestivi di un tendriculos, se raccolti, neutralizzati e raffinati, formano una lacca che racchiude parte della resistenza all'acido del tendriculos.

Un tendriculos nasce con una comprensione rudimentale della lingua Silvana, ma in alcuni casi potrebbe manifestare la conoscenza di una lingua diversa, come l'Aklo, il Draconico o persino il Necril. A prescindere da ciò, le tendriculos hanno poca pazienza per chiacchierare con i potenziali pasti, sebbene alcuni incantatori primevi o creature fatate particolarmente determinati siano riusciti a formare alleanze o legami ancora più stretti con i tendriculos. Fare amicizia con un tendriculos richiede grande pazienza e cibo in abbondanza... cibo che deve essere ancora vivo quando viene offerto in dono.

Quando ha finito di nutrirsi ed è fuori dal combattimento, un tendriculos scivola in uno stato di quiescenza per un'intera giornata, una delle poche volte in cui è sicuro avvicinarsi ad esso. Quando si risveglia, va in cerca di un tratto fitto di foresta dove rigurgitare le porzioni meno digeribili del suo pasto. Questi resti possono contenere oggetti di valore sopravvissuti alla digestione e indicano che il territorio di caccia di un tendriculos si trovano nelle vicinanze.

I tendriculos vivono nei boschi e nelle giungle più fitte. Le eventuali aree popolate troppo vicine attirano ben presto le attenzioni indesiderate dei tendriculos e dei loro appetiti famelici. I tendriculos ben nutriti sviluppano corpi fruttiferi che diffondono milioni di spore. Le spore che si posano su eventuali carogne si trasformano in nuovi tendriculos.


Fonte: Tendriculos