StegosauroCreatura 7


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Dinosauro 

Questi rettili sono sopravvissuti all'epoca preistorica.

 

Dinosauro

Questi enormi rettili, rimasugli dell'era primeva del mondo, esistono ancora in grossi numeri nelle terre selvagge più isolate e remote del mondo o nelle viscere del sottosuolo, nelle caverne magiche delle Lande Tenebrose. I Lucertoloidi, gli Orchi, i Giganti e altri Umanoidi mostruosi a volte usano i dinosauri come cavalcature, bestie da guardia o da caccia. Sia gli Umani che le altre razze a volte collezionano i dinosauri, per esibirli nei serragli o per tenerli con loro come animali esotici da compagnia o da guardia.


Per maggiori informazioni vedi Dinosauro!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 23
Sapienza Non Specialistica: CD 21
Sapienza Specialistica: CD 18


Percezione +15; Fiuto (impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +20
For +7, Des +2, Cos +4, Int -4, Sag +2, Car +0


CA 23, Temp +17, Rifl +13, Vol +13
PF 125
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png coda +18 [+13/+8] (Portata 4,5 metri, Spazzare) Danni 2d8+9 perforanti
Mischia 1.png piede +18 [+13/+8] (Portata 3 metri) Danni 2d6+9 contundenti

 

Deflessione Dorsale R.png

Innesco: Lo stegosauro è bersagliato da un attacco in mischia.


Effetto: Lo stegosauro orienta le sue placche dorsali contro l'attacco, ottenendo bonus di circostanza +2 alla CA contro l'attacco innescante. Se l'attacco manca, lo stegosauro effettua un Passo dopo l'attacco.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Grande o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da piede, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 25 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

Lo stegosauro è facilmente riconoscibile dalla doppia fila di placche dorsali romboidali che gli corre lungo la spina dorsale e dalla robusta coda che termina con quattro grossi spuntoni. Tale peculiare conformazione protegge questo erbivoro dai predatori, consentendo allo stegosauro di chinarsi per frapporre le placche dorsali tra l'aggressore e il suo grosso corpo. Uno stegosauro si difende agitando la coda e i suoi spuntoni contro gli avversari più grossi e schiacciando sotto le sue zampe quelli più piccoli.

Lo stegosauro vive solitamente nelle praterie, dove i vegetali di cui si nutre sono abbondanti e soltanto le sue placche dorsali spuntano al di sopra dell'erba alta ondeggiante. Lo stegosauro è uno dei dinosauri più curiosi e spesso i cacciatori riescono ad adescarlo con qualche oggetto luccicante o qualche strano rumore. Uno stegosauro è lungo circa 9 metri, alto poco più di 4 metri alla sua placca dorsale più alta e pesa tra le 2 e le 3 tonnellate.

Lo stegosauro è generalmente di indole più mite e gentile dell'anchilosauro, nonostante la sua stazza. Questa combinazione lo rende ancora più popolare come bestia da compagnia o da guardia addestrata, ma è comunque consigliabile non infastidirlo: uno stegosauro arrabbiato o infastidito può sferrare colpi con la coda senza il minimo preavviso. Spesso è più saggio addestrare le varianti più piccole come il kentrosauro. In ogni caso, le placche dorsali fanno di questo dinosauro una cattiva scelta come cavalcatura.


Fonte: Stegosaurus